• Connettiti

Galway, capitale della cultura 2020
(a cura di Gabriella Impallomeni)

Guida viaggi
Galway è uno dei gioielli dell'Irlanda occidentale. Nominata Capitale Europea della Cultura per il 2020, la città, selvaggia e bohémien, è ricca di cultura, arte, cibo eccezionale e ottima musica. Sa offrire esperienze diverse per ogni visitatore.
  • Situata nel Connemara, Galway è famosa per il Lynch's Castle, un edificio del XVI secolo considerato uno dei più belli dell'isola. L'architettura stupefacente delle case del porto ricorda i rapporti commerciali che esistevano con la Spagna. Quay street, una delle strade più vivaci, accoglie numerosi ristoranti e pub molto simpatici, ma la città conosce purtroppo un'affluenza turistica esagerata, d'estate....
    © Gabriela Insuratelu
  • Le case irlandesi sono spesso dipinte a tinte vivaci, come questa a Galway, sulla costa occidentale
    © Gabriela Insuratelu
  • La cittadina di Galwy è una meta turistica molto amata dagli stranieri per la sua atmosfera "tipicamente" irlandese
    © Gabriela Insuratelu
  • Il porto cittadino è il più centrale dell'Irlanda occidentale ed è situato nella parte orientale della baia di Galway
    © Gabriela Insuratelu
  • Un'immagine come questa sembra rubata a un'altro tempo
    © Gabriela Insuratelu
  • Una panoramica sulla cittadina di Galway vista del mare. In lontananza si nota la cupola della cattedrale cattolica dedicata alla Santa Assunzione
    © Gabriela Insuratelu
  • Questa suggestiva città fortificata, ancora ben conservata, risale al XVI secolo e si trova sulla riva sud-orientale della Galway Bay
    © Gabriela Insuratelu
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Irlanda

Dai tramonti sulla baia di Galway, alle coste rocciose delle isole Aran, ai grandi musei, ai festival, fino al Connemara National Park. Oltre ad essere una popolare destinazione balneare con le grandi spiagge sabbiose, Galway è una cittadina fiorente e cosmopolita. Le sue meravigliose strade acciottolate, le facciate colorate dei negozi e i suoi insoliti bar regalano ai vicoli una magia difficilmente reperibile altrove.
Osservate gli artigiani fare maglioni a mano, sorseggiate una tazza di tè accanto al fuoco, o ascoltate la lingua irlandese parlata e cantata. Galway offre scorci dell'Irlanda come era una volta, ma si mostra anche come un centro urbano giovane e vivace.
La città è famosa per il Lynch's Castle, un edificio del XVI secolo considerato uno dei più belli dell'isola. L'architettura stupefacente delle case del porto ricorda i rapporti commerciali che esistevano con la Spagna. Quay street, una delle strade più vivaci, accoglie numerosi ristoranti e pub caratteristici. Non tutti sanno che uno dei silboli della tradizione irlandese, il famoso anello di fidanzamento Claddagh Ring, nasce nalla zona di Claddagh nella contea di Galway, un tempo villaggio di pescatori. L'anello è composto da due mani che sostengono un cuore sormontato da una corona, che simboleggia, a seconda di come viene indossato, l'essere impegnati o l'essere liberi da legami. Inoltre, Galway è la patria della vita notturna. La città ha numerosi pub e bar, qualche discoteca e alcuni dei migliori teatri del Paese. Le possibilità sono infinite; da una tranquilla serata fuori con gli amici con musica tradizionale irlandese, fino a una serata fuori a ballare fino all'alba.

Galway : cosa fare ?

La cittadina irlandese è conosciuta per i suoi famosi festival, che attirano ogni anno tantissimi turisti da ogni parte del mondo.
Se capitate a Galway nei mesi estivi, considerate l'idea di assistere al Galway Races, uno dei più importanti festival di corse di cavalli che inizia l'ultima domenica di luglio e continua per sette giorni. Anche il più importante poeta irlandese del secolo scorso, W. B. Yeats, ha dedicato una poesia a questo importante evento cittadino. Nello stesso periodo si svolge la Galway International Arts Festival, ricca di spettacoli teatrali, commedie, arti visive, danza, con artisti provenienti da svariati Paesi.

Tra i monumenti da vedere ci sono il Galway City Museum (dove potrete conoscere la ricca storia della città) e la Cattedrale di Galway (costruita nel 1958). Curioso è anche il Claddagh Ring Museum, un piccolo museo dedicato al tipico anello di fidanzamento. I punti storici da visitare sono anche il Collegiate Church of St Nicholas of Myra, la chiesa parrocchiale medievale più grande d'Irlanda, e lo Spanish Arch, eretto nel 1548 per consentire il passaggio delle navi che dovevano scaricare merci.

Per una full immersion irlandese, però, dovrete recarvi a Connemara. Si trova nell'angolo nord-ovest della contea di Galway, a pochi passi dalla città. Raggiungerla è piuttosto semplice. Basta prendere la N59 dalla città di Galway alla città di Clifden e percorre la strada a destra attraverso il cuore della campagna. Un'altro percorso da prendere è la strada costiera o la R336 dalla città di Galway : questa è anche conosciuta come "Connemara Loop", un percorso mozzafiato di 45 km di paesaggi in continua evoluzione. Se la raggiungerete con l'auto, saprete di essere nel Connemara quando entrerete in una vasta landa incontaminata. Ma mentre guiderete, noterete come il paesaggio si trasformi in un misto di fiumi, laghi, boschi, ricchi prati, colline frastagliate, montagne spettacolari, fino ad arrivare in una splendida costa incontaminata di spiagge sabbiose e profonde acque azzurre.

 Irlanda  Irlanda
Galway : le cifre chiave

Superficie : 70283.0 km2

Numero di abitanti : 64000000 abitanti

Fuso orario : -1 ora rispetto all'Italia.

  • Natura incontaminata
  • Ottimo cibo
  • Bellezza della città
  • Assenza voli diretti dall'Italia
  • Affollata d'estate

Galway : cosa visitare ?

I paesaggi

Galway : cosa mangiare?

Per mangiare o bere in un luogo tipico vi consigliamo di recarvi al Latin Quarter, una stradina vivace con edifici tipici di pietra e legno dove potrete trovare molti pub, bar, ristoranti e negozi. Se amate i luoghi poco turistici, vi suggeriamo una visita al mercato popolare del fine settimana che circonda la Chiesa di San Nicola, nel centro di Galway. È un luogo accogliente, colorato, profumato, ideale per placare la vostra fame mentre siete in giro per la città.
La gastronomia irlandese offre mille alternative a tutti i tipi di palato. Pesce, verdure, e piatti a base di carne sapranno saziare la vostra voglia di esplorare nuovi gusti. Il Breakfast bap è la tipica colazione irlandese, che consiste in un panino a base di salsicce, cipolla ed insalata. Quando la mattinata si è conclusa e rintocca l'ora di pranzo, si consiglia di assaggiare il Boxty, una sorta di frittata di patate: semplice da preparare, ma ricca di sapore. Scegliete con cura il locale migliore dove assaggiare i tortini salati - i cosiddetti Pie - a base di carota, pollo, salsicce. Come non menzionare, poi, la Seafood chowder, piatto consumato regolarmente dalle persone del posto. Lo stufato irlandese - Irish stew - saprà regalarvi una splendida esperienza degutativa, soprattutto se accompagnata da una gustosa birra artiganale. Oltre ai già noti purè di patate e fish & cips, non andate via da Galway senza aver provato il tipico dolce di Halloween; il Barmbrak somiglia nell'aspetto a un panettone, ma nel sapore si avvicina ad un plumcake. Fate attenzione quando lo addentate: all'interno di questo dolce, di solito, si inserisce un oggetto che, una volta trovato, diventa un porta fortuna in amore e nel lavoro.

Altrove nel mondo
Irlanda : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto