Pubblicato il 27/09/2017

#Curiosità #Germania

La seconda vita dello Zeppelin, il sigaro volante

Ci sono miti senza tempo, oggetti e luoghi che hanno avuto un ruolo così significativo nella storia e nella cultura popolare, tanto che ancora oggi ci fanno sognare!

Una bella fot d'epoca scattata durante la guerra

Airship leaving Mühlheim Airport EDLE, Germany? #airship #zeppelin #blimp #plane #planes #planespotting #classic #photography #fotografie #foto #fotos photos #photo #picoftheday #blackandwhite #aviation #sky #pilot #vintage #aircraft #flugzeug #travel #travelphotography #instatravel #travelgram #traveler #nikon #night

Une publication partagée par @transportation_incorporated le

Utilizzati durante il periodo della guerra come vere e proprie armi, questi giganti del cielo, vennero velocemente sostituiti dai nuovi aerei, più potenti, più sicuri e con maggiori capacità di carico.
Eppure il viaggio sullo zeppelin doveva essere un' esperienza davvero incredibile; comodi salottini, finestrini apribili e cabine, esattamente come sulle navi!
Peccato che non fossero molto sicuri...Oggi però questo problema é stato risolto e il mito dello zeppelin sta tornando di moda!
Sul Lago di Costanza, proprio là dove la Hindenburg metteva a cantiere i suoi famosi dirigibili, oggi é possibile tornare indietro nel tempo e salire a bordo di uno zeppelin per fare un bellissimo giro panoramico!

Il lago di Costanza

© sasel77/123RF

Questa iniziativa é strettamente collegata alla presenza a Friedrichshafen del Museo dello Zeppelin, dove potrete visitare la ricostruzione fedele di una parte dello LZ 129 Hindenburg, giusto per aver un'idea di cosa significasse fare una traversata oceanica a bordo di questo veivolo!
Tra marzo e novembre, proprio a Friedrichshafen é possibile effettuare un giro panoramico a bordo di un moderno Zeppelin, alimentato a elio( quindi molto più sicuro) con una durata variabile tra 30 minuti e 2 ore.
Da quando il museo ha aperto(2009), e i voli in dirigibile sono ricominciati, l'interesse che turisti e appassionati dell'aviazione hanno dimostrato é stato davvero notevole, tanto che alcune compagnie private stanno seriamente pensando di rilanciare l'idea di proprorre delle crociere di più giorni a bordo dei nuovi modelli!

Già da qualche anno infatti, capita sempre più spesso di vedere questi enormi "sigari volanti" (come amava definirli il conte Von Zeppelin, inventore del dirigibile) aggirarsi sulle nostre città, sopratutto in occasione di manifestazioni o eventi. L'industria aereonautica non ha mai smesso di lavorare per migliorare le prestazioni e la sicurezza di questo mezzo di trasporto, anche perché i suoi potenziali economici ed ecologici sono davvero enormi!
In attesa di poter prenotare un volo in dirigibile per Londra con qualche compagnia low cost, dirigetevi verso il Lago di Costanza e provate l'esperienza di un volo sullo zeppelin!

Uno zeppelin usato per la pubblicità in Germania

Une publication partagée par Alors à demain encore (@hose_1848) le

Uno di questi é il mitico Zeppelin, una delle invenzioni più interessanti e controverse del '900, amatissimo dai nostalgici e divenuto tristemente celebre per la tragedia dello LZ 129 Hindenburg che ,nel maggio 1937 prese fuoco sul Lago di Costanza provocando la morte di 35 persone, tra passeggeri ed equipaggio.
Ad andare storto, in quel caso, il mix letale di idrogeno e di un incendio scoppiato a bordo.