• Connettiti
X-Milan Tour Quiz: scoprire la Milano insolita con una caccia al tesoro
Pubblicato il 22/02/2018 4 condivisioni

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 4 condivisioni

Dalla storia alle leggende, dal Duomo di Milano al Castello Sforzesco, dal Ca' Grande al monumento di Alessandro Manzoni, X Milan vi farà scoprire ogni angolo nascosto della città, e anche quelli più insoliti.

Piazza Duomo e il Duomo di Milano

Piazza Duomo e il Duomo di Milano
© janifest/123RF

Sei un turista e vuoi sapere cosa vale la pena visitare a Milano? Allora il progetto X-Milan è quello che fa per te!
Far scoprire la bellezza di ogni angolo della città è diventato l'obiettivo di X-Milan Tour Quiz, una piccola azienda nata nel 2015 grazie alla collaborazione di un gruppo di amici legati al capoluogo lombardo. Lo scopo è quello di far partecipare attivamente il turista, o il milanese stesso, durante le visite guidate tramite una caccia al tesoro dedicata alla cultura. Durante il tour i partecipanti avranno cosi' la possibilità di trascorrere una giornata diversa all'insegna della scoperta della Milano insolita. Il Tour Quiz, organizzato ogni settimana, ha già visto la partecipazione di oltre mille giocatori e 225 luoghi visitati.

Come funziona:

Creata la vostra squadra (di almeno due persone), prendete la mappa e iniziate il gioco. Sono disponibili tre itinerari ai quali si può partecipare ogni weekend: uno si svolge nella zona di Corso Venezia, l'altro nella zona di Corso Garibaldi e il terzo, copre la bellissima zona di Corso Magenta. Sulla mappa potrete trovare tutti i consigli e le indicazioni per cercare i tesori. Giunti in un luogo dovrete rispondere alle domande e proseguire. Sulla mappa potrete leggere inoltre storie e leggende sui luoghi visitati o sui personaggi che hanno plasmato e arricchito la città.
Chi vince il gioco? La squadra che arriva nel minor tempo al traguardo e ha risposto correttamente a più domande riceve un premio speciale che può consistere in un aperitivo, in un biglietto per l'entrata ad un museo o uno souvenir simbolico. È previsto anche un premio finale per chi parteciperà a tutti i percorsi.

L'obiettivo è quello di proporre al turista una visita guidata alternativa per far conoscere i luoghi più famosi e gli aspetti più insoliti di Milano. I vantaggi per la città sono diversi: la valorizzazione di aree e luoghi meno conosciuti ma anche la promozione del territorio in generale; inoltre, grazie all'iniziativa di X-Milan Tour Quiz si evitano intasamenti dei luoghi di interesse perché i partecipanti sono divisi in piccoli gruppi.
Per il 2018 anche Monza e Venezia daranno vita a mini tour enogastronomici, percorsi alternativi fuori le "mura" della città e cacce al tesoro all'interno degli edifici di maggiore interesse culturale.

Il tour ha il costo di 25 euro a persona, i ragazzi dai 7 ai 15 anni pagano 15 euro, mentre per i bambini fino a 6 anni è gratuito. Si svolgono ogni weekend e per scoprire le prossime date basta consulta il sito: Il calendario.