• Connettiti
Il video della polizia inglese in caso di attacco terroristico
Pubblicato il 11/07/2017

SicurezzaRegno Unito

Twitter Facebook 1 condivisione

La polizia inglese ha diffuso un video in cui ci sono le istruzioni di base sulle azioni da intraprendere in caso di attentato terroristico

Corri, nasconditi, chiama! Queste le parole chiave con cui si apre il video. La polizia inglese spiega che con questo video intende offrire una preparazione di base su come rispondere a un eventuale attacco terroristico in una struttura alberghiera.

CORRI

Se senti degli spari, pensa al percorso più rapido che può portarti ad un luogo sicuro. Abbandona i tuoi oggetti personali e fa in modo che anche le persone intorno a te ti seguano verso la via di fuga. Ma non lasciare che la loro indecisione ti rallenti. Una volta identificato un percorso sicuro, corri!

Se la strada che stai percorrendo non è più sicura, cambia percorso. Evita i vicoli ciechi e i percorsi stretti.

NASCONDITI

Se non puoi muoverti verso un luogo sicuro, allora nasconditi. Il posto migliore per nascondersi è quello che offre una solida barriera tra te e l'attentatore. Se c'è una porta, chiudila a chiave e allontanati da essa.

Metti il telefono in modalità silenziosa e disattiva la vibrazione, in modo da non fare rumore. Stai in silenzio, in modo che i terroristi non scoprano il tuo nascondiglio.

CHIAMA

Non appena la via di fuga si libera, corri al sicuro. Solo quando avrai raggiunto un posto sicuro e lontano dagli attentatori, chiama la polizia. Spiega con chiarezza dove ha luogo l'attacco, dove sei e quanti attentatori hai visto. Descrivi, se puoi, gli attentatori, fornendo più dettagli possibili sulle loro armi e quello che facevano.

Appena arrivata, la polizia si occuperà delle minacce immediate e cercherà di evitare che ci siano altri danni. Gli agenti potrebbero non essere in grado di distinguere immediatamente te da un attentatore, quindi, fa' esattamente quello che ti dicono di fare. Non fare movimenti improvvisi e non fare nulla che non ti venga chiesto esplicitamente dagli agenti. Stai calmo, non gridare e tieni le mani bene in vista. Solo una volta che la polizia avrà neutralizzato il pericolo verrai portato in un posto sicuro insieme alle altre persone.

Accorgimenti che possono salvare la vita

Accorgimenti che possono salvare la vita
© Burmakin Andrey/123RF

In poche parole, il video mostra come la fuga sia la migliore opzione. Qualora non fosse possibile fuggire, nasconditi! Solo quando sarai in un posto sicuro potrai chiamare la polizia.

Anche se gli attacchi terroristici sono rarissimi, avere un piano e sapere esattamente quello che bisogna fare è fondamentale per salvarsi la vita.

Leggi anche

Facebook e instagram, le vostre vacanze vissute in sicurezza
Eventi e manifestazioni estive: chi organizza deve pagare