Slow food,Autogrill lancia Il Mercato del Duomo
Pubblicato il 01/03/2015

NovitàItalia

Twitter Facebook 5 condivisioni

Autogrill ha presentato a Palazzo Marino il suo progetto per il nuovo Mercato del Duomo, un mercato e un luogo di cultura gastronomica nel centro di Milano che nasce alla vigilia dell'Expo2015.

Un progetto ambizioso, sia dal punto di vista architettonico che concettuale, è stato presentato da Autogrill e UNISG (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) alla presenza delle cariche istituzionali meneghine. Si tratta del Mercato del Duomo, nuova iniziativa del Gruppo Autogrill che si propone come nuovo punto di riferimento della filosofia dello slow food nel centro di Milano.

Un mercato e un "forum del cibo"

Un mercato e un
© Studio Leonardo Project, Autogrill S.P.A.

Ben quattro piani del complesso della Galleria Vittorio Emanuele II saranno rivisitati e trasformati, sotto la sapiente guida dell'architetto Michele de Lucchi e la collaborazione dell'Università di Scienze gastronomiche, in un punto di incontro tra un mercato, un laboratorio e uno spazio gastronomico educativo, dedicato ad una clientela che - con le parole del sindaco Pisapia - "è sempre più attenta a quello che mangia, alla filiera, alle tecniche di preparazione, alla qualità del prodotto e delle materie prime".

La valorizzazione della tradizione culinaria lombarda (e non solo), si esprime su 4 piani che rappresentano i diversi stadi di lavorazione delle materie prime: dalla semplicità dei prodotti più basilari, reperibili al nuovo mercato, alla complessità crescente delle ricette e della gastronomia più sperimentale, proposta nei ristoranti dei piani più alti. Al piano terra lo storico Bar Motta accoglie nella sua atmosfera suggestiva, mentre ai piani superiori il Mercato del Duomo, strutturato come un vero mercato rionale, offrirà una vasta scelta di ingredienti e prodotti di alta qualità, proposti da personale che Autogrill ha formato specificatamente, per garantire la competenza riguardo i prodotti e le filiere.

L'olivo in bronzo sarà il simbolo del legame con la terra

L'olivo in bronzo sarà il simbolo del legame con la terra
© Studio Leonardo Project, Autogrill S.P.A.

Ai piani più alti troveranno spazio la Terrazza Aperol, luogo principe dell'aperitivo milanese, un wine bar, e soprattutto un ristorante-laboratorio,chiamato Spazio, in cui giovani studenti cuochi si confronteranno con i clienti e porteranno le loro idee e creazioni.
Un luogo di valorizzazione del buon cibo, che si allinea ai valori e alle idee di Expo2015, ma che promette di imporsi come un modello per la cultura dell'alimentazione,nel centro di Milano.