Pubblicato il 03/09/2019

#Transporti #Regno Unito

British Airways: sciopero di 3 giorni a settembre

Lo sciopero dei piloti previsto per il 9, 10 e 27 settembre è il risultato di una lunga disputa salariale. "Il nostro team sta lavorando per garantire rimborsi sui voli cancellati", rassicura la compagnia aerea inglese.

<strong></strong>

© Jarek Kilian/123rf

Secondo la BBC sarebbe il primo sciopero della British Airways quello indetto dal sindacato dei piloti BALPA - British airline pilots association - per il 9, 10 e 27 settembre.
Il sindacato ha evidenziato i sacrifici lavorativi affrontati ogni anno dai piloti della compagnia britannica. Secondo la British Airline pilots association, l'azienda anglosassone avrebbe rigettato numerose proposte volte alla risoluzione dei problemi salariali.
Tuttavia gli stessi piloti hanno rifiutato un aumento di stipendio dell'11% in 3 anni presentato dalla compagnia aerea a luglio, minacciando ulteriori azioni di rimostranza.
British Airways ha reso noto il suo disappunto sulla questione, definendo lo sciopero ¨ingiustificabile¨ e accusando BALPA di aver distrutto i piani di viaggio di numerosi passeggeri.

Voli cancellati

È evidente che a pagarne le spese saranno i clienti della compagnia di bandiera inglese. Pur avendo disposto 500 dipendenti per il servizio clienti, British Airways fatica a rispondere a tutte le e-mail e le chiamate di lamentela dei passeggeri.
Sulla questione è intervenuto Richard Stephenson, direttore della Civil Aviation Authority, che ha ribadito il dovere della compagnia aerea di offrire ai viaggiatori tutte le soluzioni possibili previste dalla legge britannica.
Ma non temete; British Airways ha annunciato la sua disponibilità ad offrire rimborsi e ri-prenotazioni a chi vedrà il proprio volo cancellato a causa dello sciopero (sul loro sito è dedicata un'intera sezione ai voli coinvolti).

Nuovo volo Bergamo - Londra Gatwick

Tra le notizie spiacevoli, una novità: dal primo settembre è stato inaugurato un nuovo collegamento tra Milano Bergamo e Londra Gatwick operato dalla compagnia britannica.
Sono previsti sei collegamenti settimanali - sabato escluso -, ma a partire dal 7 dicembre prossimo la tratta sarà operativa quotidianamente.

Altri articoli proposti dall'autore