Pubblicato il 17/02/2016

#Società #Cuba

Nave da crociera Disney salva migranti cubani

Durante il fine settimana una nave da crociera della Disney è andata in soccorso di un imbarcazione a rischio con a bordo dodici migranti cubani che volevano raggiungere le coste degli Stati Uniti.

Migranti di Cuba

©

Molto spesso siamo così coinvolti a osservare e a giudicare, ciò che accade intorno a noi, che non vediamo che nel mondo vengono vissuti gli stessi timori e le stesse problematiche che viviamo in questo momento in Europa. A ricordarci di guardare al di là del nostro giardino è questa storia, infatti, dodici migranti cubani sono stati fortunatamente salvati da una nave crociera della Disney che è andata in loro soccorso. Il fatto è avvenuto durante il fine settimana, i migranti erano a bordo di un imbarcazione poco sicura, definita "rustica", sono stati avvistati intorno alle 20:00 di sabato sera.

Dopo essere stati salvati sono stati portati il giorno dopo, al successivo porto di scalo nelle isole Cayman, questo è quanto è stato riportato dalla guardia costiera di Miami. Il fatto non è isolato, le agenzia di stampa degli Stati Uniti riportano un numero crescente di cubani che stanno cercando di raggiungere gli Stati Uniti, dopo i cambiamenti delle relazioni tra i due paesi. I cubani temono che non riescano più a ottenere facilmente un permesso di soggiorno passando per le vie legali, infatti la legge attuale gli garantisce di poter entrare nel paese, ma tra qualche tempo questa legge potrebbe terminare e si troverebbero costretti a dover rientrare nel loro paese. Le navi da crociera hanno informato le autorità che se individueranno migranti in condizioni pericolose andranno in loro soccorso se neccesario.