• Connettiti
La nuova app per smartphone e tablet degli Aeroporti di Roma
Pubblicato il 10/07/2017

TrasportiItalia

Twitter Facebook 2 condivisioni

Un'applicazione affiancherà i passeggeri in partenza e in arrivo negli aeroporti della Capitale. Si Chiama "Rome Airports", ecco nel dettaglio tutti i servizi offerti.

Un assistente per i passeggeri di Fiumicino

Un assistente per i passeggeri di Fiumicino
© Maxim Kuzubov/123rf

L'applicazione accompagnerà i passeggeri in tutte le fasi del viaggio: prenotazione dei parcheggi, informazioni per raggiungere Roma in autobus, treno o taxi, info sul traffico e tanto altro. L'app è disponibile in quattro lingue (italiano, cinese, inglese e russo) ed è un vero e proprio assistente personale: permette di orientarsi all'interno dello scalo grazie alla navigazione virtuale nei terminal, fornisce tutte le informazioni sugli orari dei voli ed è in grado di trovare i negozi disponibili all'interno dell'aeroporto.

Grazie a una rete di sensori sparsi all'interno dell'aeroporto, connettendosi all'applicazione sarà possibile ottenere il percorso che permette di raggiungere il proprio gate o sportello di check in, oltre agli esercizi commerciali e ai parcheggi. Tutti e 200 negozi e ristoranti dell'aeroporto Leonardo da Vinci sono presenti nell'app, con le proprie offerte e promozioni costantemente aggiornate. Uno tra i servizi più interessanti è quello che permette al viaggiatore di avere tutti i dettagli sull'operatività del proprio volo semplicemente inserendo il codice del proprio volo, o fotografando il QR code della carta d'imbarco.

Questa è la prima volta che un'app simile viene messa in funzione all'interno di un aeroporto italiano e per celebrare l'evento, ADR ha messo in palio una Nissan Leaf. Per vincere la macchina elettrica sarà sufficiente scaricare l'app entro il 30 settembre 2017. Una volta scaricata, l'app permette anche di connettersi alla rete Free wifi super veloce, per navigare (e scaricare) senza limiti di tempo e di dati ad una velocità di 4 Mbps. La connessione permette anche di effettuare videochiamate, scaricare grandi file e vedere filmati HD in streaming.

Articoli correlati

L'hub di Fiumicino diventa Museo e allieta i viaggiatori
Level anche a Fiumicino: nuove tratte a lungo raggio
Fiumicino è il ponte tra Europa e Cina