Vacanza nello spazio? Si parte dalla Puglia!
Pubblicato il 10/07/2018 10 condivisioni

NovitàItalia

Twitter Facebook 10 condivisioni

Questa volta Richard Branson torna a stupirci dalla Puglia: ha siglato una partnership con l'Italia per il nuovo spazioporto di Grottaglie!

Dall'Italia si va in Orbita con Virgin

Dall'Italia si va in Orbita con Virgin
© dutourdumonde/123RF

Anche in Italia, più esattamente in Puglia, sarà possibile partire per un'esperienza "suborbitale"! A testimoninza di ció, l'accordo intrapreso dall'Agenzia Spaziale Italiana e la Virgin Galactic di Richard Branson; quest'ultimo, prevede l'inizio delle partenze, dallo spazioporto di Grottaglie, già a partire dal 2019.

Presenti all'incontro: la ministra del Sud, Barbara Lezzi e il governatore pugliese, Michele Emiliano, il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti e ovviamente Richard Branson e Vito Pertosa di Sitael. L'azienda hi-tech Sitael e Virgin Orbit hanno deciso che a Grottaglie, verranno costruiti i missili che in un futuro (molto) prossimo, porteranno i turisti in orbita. La Sitael è la più grande compagnia spaziale privata in Italia che, già lo scorso 4 agosto, aveva firmato un accordo il quale prevedeva il lancio nello spazio di un satellite a propulsione elettrica dell'azienda pugliese grazie a LauncherOne di Virgin.

Se prima il viaggio in orbita sembrava solo una fantasia cinematografica, oggi con l'accordo pugliese, il tutto sembra più realistico!