Pubblicato il 16/11/2017

#Società #Francia

Mercatini di Natale di Strasburgo: ecco le misure di sicurezza

Nonostante la fine dello stato d'emergenza, i Mercatini di Natale adottano importani misure di sicurezza. Strade chiuse, circolazione ridotta, mentre militari e poliziotti saranno mobilitati.

I primi Mercatini di Natale a Strasburgo furono nel 1570

© adrianhancu/123RF

Sarà inoltre impossibile parcheggiare in città a partire dal 23 novembre, tranne per chi sarà in possesso del pass "Titre marché de Noël". Anche i residenti della Grande Île e coloro in possesso del pass dovranno parcheggiare al di fuori del perimetro dei mercati, cioè fuori dall'isola.
I Mercatini inizieranno il 24 novembre alle 14 e resteranno fino al 24 dicembre alle 16, tranne per una piccola porzione che resterà fino al 30 dicembre. Dal 26 al 30 dicembre i mercati in place de la Cathédrale, place du Château, place du Vieux Marché aux Poissons e sulla terrazza del palais des Rohan saranno aperti dalle 11 alle 20.
Domenica-Giovedì: h 11-20
Venerdì: h 11-21
Sabato: h 11-22

Informazioni pratiche

© Ville de Strasbourg

Come da tradizione, a Strasburgo, anche quest'anno avranno luogo i Mercatini di Natale e saranno alla loro 447esima edizione. Saranno però prese misure di sicurezza molto strette, per scongiurare qualunque rischio, nonostante lo stato d'emergenza sia finito il 30 ottobre.
Oltre alle forze dell'ordine e ai militari, verranno mobilitati anche 140 agenti di sicurezza privati. Saranno effettuati molti controlli, anche all'interno dello spazio del festival.
Per il terzo anno si farà affidamento sul perimetro attorno alla Grande Île, che delimita la zona dei Mercatini. Le macchine potranno accedere all'isola solo dai ponti di Paris, della Fonderie, di Corbeau e della Commanderie Saint-Jean. L'uscita invece avverrà dai ponti di Saint-Nicolas e quello di Théâtre. La circolazione sarà vietata dalle 11 alle 20 (fino alle 21 il venerdì e fino alle 22 il sabato).