• Connettiti
La Danimarca e i suoi mercatini di Natale
Pubblicato il 15/11/2019

Da non perdereDanimarca

Twitter Facebook 7 condivisioni

Per chi ha voglia di cambiare rotta e spingersi nel freddo nord Europa, c'è un paese, la Danimarca, che dedica al Natale mercatini unici che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

<strong></strong>
© Kit Leong/123RF

Perdersi nell'entroterra danese, rilassarsi sulle spiaggie di sabbia dorata con il vento che soffia forte e scompiglia i capelli, curiosare tra i vicoli di Copenhagen alla ricerca di articoli per la casa dal design scandinavo...questo e molto altro è la Danimarca.
Un paese cresciuto nel mito della sirenetta di Andersen che per amore rinuncia a se stessa, trasformandosi in schiuma di mare prima e in creatura d'aria poi. Un paese malinconico e fiabesco, grigio d'inverno e accogliente nelle stagioni più calde.
La Danimarca, come quasi tutti i paesi del nord Europa, ama profondamente il Natale e organizza, nelle sue città principali, mercatini natalizi imperdibili, tra luci calde e pietanze prelibate.
Scopriamo insieme quali sono i mercatini di Natale danesi irrinunciabli!

Mercatino di Nyhavn (08.11.2019-23.12.2019)

Da sempre i porti delle città ci spaventano: l'ignoto che arriva dal mare, sia esso persona o oggetto, ci rende dubbiosi e prevenuti. Cosi è stato anche per Nyhavn, il porto vecchio di Copenhagen, un tempo evitato, oggi riqualificato e sede di uno dei mercatini natalizi più caratteristici e suggestivi di tutto il paese.
Con il suo panorama marittimo e i coloratissimi edifici seicenteschi, Nyhavn è la location perfetta dove poter allestire banchetti che facciano respirare l'autentico spirito danese del Natale: gli stand sono illuminati fra loro da deliziose decorazioni luminose e propongono oggetti d'artigianato tradizionale, golosità tipiche come frittelle di mele o frutta caramellata, il tutto accompagnato da musiche locali di sottofondo.

Voir cette publication sur Instagram

have you spent a snowy winter's evening in #nyhavn #copenhagen? ??????

Une publication partagée par Destinations on Show® (@destinationsonshow) le

Mercatini di Tivoli (16.11.2019-05.01.2020)

Questo mercatino natalizio, trovandosi dentro i giardini di Tivoli ( il parco principale della città), è, probabilmente, il più conosciuto.
Al posto dei tipici stand vengono montati dei veri e propri villaggi in miniatura con negozi pieni di decorazioni natalizie e spunti per i regali da frae in vista dell'imminente Natale.
Per l'occasione il parco si riempie di luci e il lago si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma se scivolare sulle piste e lo shopping compulsivo vi hanno stancato e avete voglia di distrarvi potete lasciarvi incantare dai magnifici fuochi d'artificio... se poi parlate e capite il danese (che fortuna!) vi consigliamo di assistere agli spettacoli di cabaret organizzati in loco dalla città, per farvi quattro risate in compagnia.

Voir cette publication sur Instagram

Christmas markets have been on my must do list of things to do.. and Tivoli Christmas market did not disappoint! It's probably the cutest place I've ever been to ?????? . . . #copenhagen #copenhagendenmark #denmark #tivolichristmasmarket #christmasincopenhagen #scandinavia #christmasmarkets #ilovechristmas #tivolicopenhagen #visitdenmark #visitcopenhagen #exploretheworld #christmasvacation #coupleswhotravel #travelagent #travelislife #talktraveltome

Une publication partagée par Jamie Satira (@jamiesatira) le

Mercatino di Nytorv (15.11.2019- 22.12.2019)

Questo mercatino viene allestito nel cuore della città di Copenhagen, a cinque minuti a piedi dalla stazione di Nørreport.
Centrale e tipico, il mercatino natalizio di Nytorv ha un'aura particolare: sarà per il vischio che troverete su ogni bancarella o per l'odore avvolgentente che emana il legno degli stand o, ancora, per le calze di Natale appese ovunque ci sia un po' di spazio...o forse per il profumo pungente del flæskesteg accompagnato da un buon bicchiere di vino caldo...Nytorv ospita dei mercatini impossibili da trascurare se desiderate vivere appieno un'esperienza tipica e, allo stesso tempo, unica. Per i più piccoli, poi, alcuni stand vendono giocattoli con i nomi dei protagonisti delle favole di Hans Christian Andersen, un motivo in più per non lasciarsi sfuggire questo splendido mercatino!

Voir cette publication sur Instagram

#nytorvchristmasmarket #julmarked #christmaslights #christmas #christmastime #viewfromferriswheel #copenhagenbynight #copenhagen #cph #wanderlust #travel #tourism #morethantourism

Une publication partagée par Lyndy K (@relaxruncoach) le

Mercatino ad Helsingør (30.11.2019- 02.12.2019 o 07.12.2019-09.12.2019)

Se avete la possibilità di dedicare a Copenhagen più di un paio di giorni, dovete assolutamente approfittare del periodo e recarvi ad Helsingør, a nord della città. Il motivo?
Non soltanto perché è una cittadina graziosa dal fascino nordico ma soprattutto perché è sede del castello, Kronborg, dove Shakespeare scelse di ambientare il dramma dell'Amleto.
Il castello di Kronborg è oggi patrimonio dell'Unesco e ospita per pochi giorni un mercatino di Natale che difficilmente troverete in altre parti del mondo. Oltre al vino caldo e ai pancake, sempre presenti, gli stand offrono prodotti artigianali di qualità, vere e proprie esperienze gastronomiche, intrattenimento con spettacoli a tema: il più celebre è sicuramente quelle delle torce che vengono accese quando cala l'oscurità e che creano un'atmosfera affascinante e regale.
Per i bambini non puo mancare una sosta alla sala da ballo al centro della quale viene allestito uno scenografico albero di Natale accanto al quale attendere l'arrivo di Babbo Natale.

Voir cette publication sur Instagram

#nofilter #helsingør #danimarca #castellodiamleto #helsingorcastle #trip #viaggiare #shakespeare

Une publication partagée par Sonia Cavenago (@soniacavenago) le

Mercatini di Grønnessegaard (30.11.2019- 01.12.2019)

Questo mercatino di Natale è conosciuto per lo più dai locali e non da turisti.
Lontano dal chiasso della città, il mercatino di Grønnessegaard si trova tra Hundested e Frederiksværk, a ridosso del bosco di Grønnesseskov.
In mezzo al verde pieno e scuro circostante troverete una villa dall'architettura tradizionale e, una volta entrati, scoprirete più di 60 bancarelle decorate a festa che porpongono solo "high quality goods", tra questi prodotti di primissima scelta mele al forno e vino bollente, sciarpe di lana e decorazioni natalizie da portare a casa come ricordo di un luogo incantato.

Voir cette publication sur Instagram

Julemarked på Grønnessegaard Gods ?????? #christmasmarket #visitdenmark #govisitdenmark #santaclaus #hundested #grønnessegaard #christmas #december #jul #julemarked #instachristmas #instahub #light #christmastree #architecture #gods #igersdenmark #kongernesnordsjælland #visitnorthsealand #visithundested #symmetry #denmark

Une publication partagée par Sanne Meinertz (@smeinertz) le

Come arrivare a Copenhagen

La capitale danese è facilmente raggiungibile via aereo dalle maggiori città italiane, senza scali.