• Connettiti
Frecciarossa: da Milano a Parigi in 6 ore
Pubblicato il 15/09/2019

TransportiFrancia

Twitter Facebook 15 condivisioni

Nel 2020 partirà il nuovo collegamento di Trenitalia con la capitale francese. Grazie al nuovo Frecciarossa 1000 si prevede un viaggio ad alta velocità competitivo nel prezzo e nel tempo di percorrenza.

<strong></strong>
© bloodua/123RF

Se visitare la "Ville Lumière" è il vostro sogno nel cassetto, ma la paura di volare vi frena, c'è un'ottima notizia all'orizzonte per voi.
Il Corriere della sera annuncia che nel giugno 2020 il treno Frecciarossa 1000 varcherà i confini del nostro Paese su rotaia, partendo da Milano e arrivando Parigi. Attualmente è possibile effettuare lo stesso viaggio con il Tgv - azienda concorrente francese di treni ad alta velocità -.

Dove sarà, quindi, la differenza?

Anzitutto nella durata del tragitto. Se i treni della SNCF (Società nazionale delle ferrovie francesi) impiegano 7 ore per raggiungere il capoluogo Lombardo, Trenitalia annuncia una tempistica di 6 ore per unire le due città. Una durata record che agevolerà numerosi turisti in partenza l'estate prossima.

<strong></strong>
© Iakov Kalinin/123RF

Perché soltanto ora?

La compagnia italiana di trasporti opererà nel mercato francese grazie all'entrata in vigore del piano normativo chiamato IV paccchetto ferrroviario; quest'ultimo prevede l'apertura del servizio ferroviario europeo e la liberalizzazione del trasporto passeggeri nei Paesi dell'Unione.

Linea Trenitalia Parigi-Marsiglia

Per essere pronto ad affrontare i 900 km che separano Parigi da Milano, il Frecciarossa 1000 dovrà essere sottoposto a test. Questi serviranno a far far sì che il convoglio superi i controlli della rete ferroviaria d'oltralpe.
Addolciamo allora l'attesa con un'altra notizia: da dicembre 2020 sarà attivo il collegamento Parigi-Marsiglia, che amplierà ulteriormente le linee di Trenitalia in territorio francese.