• Connettiti
Ferrovie dello Stato assume: oltre 4.000 posizioni aperte, soprattutto per i giovani!
Pubblicato il 17/01/2019 5 condivisioni

NovitàItalia

Twitter Facebook 5 condivisioni

Il nuovo piano di recruiting di Fs Italiane prevede l'inserimento di varie figure, tra macchinisti, capistazione e addetti al trasporto merci. Un occhio di riguardo per i giovani, che saranno favoriti nel "ricambio generazionale" messo in atto dall'azienda.

Tantissime opportunità con Fs Italiane!

Tantissime opportunità con Fs Italiane!
© Brian Kinney/123RF

Più di 4.000 posizioni aperte per aspiranti capistazione, capitreno, ma anche macchinisti, addetti al trasporto merci, autisti di bus . E' il nuovo piano di recruiting di Ferrovie dello Stato, che fa parte di un processo di rinnovamento che ha come scopo anche quello di favorire i giovani nell'ambito di un "ricambio generazionale" in seno all'azienda.

Quali sono le figure cercate?

Tante e varie le figure cercate da Ferrovie dello Stato: ci sono "capistazione, macchinisti e capitreno, ma anche manutentori di treni e di infrastrutture ferroviarie e stradali, senza dimenticare le assunzioni previste per potenziare l'assistenza e la security per le persone che ogni giorno scelgono il treno per muoversi e quelle per nuovi autisti e nei settori della logistica e delle merci", ha fatto sapere Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Fs Italiane.

Le posizioni saranno dunque così ripartite: si parla di 2.000 assunzioni tra macchinisti, capotreno, capistazione a addetti all'assistenza ai viaggiatori e alla security; altri 1.000 figure cercate per la manutenzione dei treni e delle infrastrutture; 600 posizioni nella logistica, impiegate nel Polo Mercitalia per il trasporto merci su ferrovie. Ci sarà poi posto anche per 250 nuovi autisti sui mezzi Busitalia per il trasporto urano ed extraurbano, mentre 450 posizioni saranno riservate per Anas, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di infrastrutture stradali.

Voir cette publication sur Instagram

Mercitalia Fast: presentato nuovo servizio del trasporto merci ad Alta Velocità. Inizia così una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane. #fsitaliane #mercitaliafast #ferroviedellostato #trasportomerci #merci #treno

Une publication partagée par Gruppo Ferrovie dello Stato (@fsitaliane) le

Tante opportunità rivolte ai giovani

Le nuove opportunità sono rivolte soprattutto ai più giovani. Come ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Fs Italiane: "è già stato avviato un importante processo di ricambio generazionale che sarà consolidato nell'anno appena iniziato con oltre 4mila assunzioni, di cui 450 per Anas, tutte da mercato. Assunzioni che interesseranno tutti i settori operativi e strategici dell'azienda".

Ferrovie dello Stato, tra l'altro, si era già impegnata in progetti di partnership con le università con lo scopo di "favorire l'approccio al mondo del lavoro di migliaia di neolaureati, in larga parte in discipline ingegneristiche, e scoprire talenti che possano crescere e sviluppare le proprie capacità".

Proseguendo in questo spirito, l'azienda ha deciso di investire nei giovani neolaureati, dandogli la possibilità di iniziare la propria carriera in uno dei più grandi gruppi industriali del paese.

A questo link è possibile inviare il proprio curriculum e documentarsi ulteriormente sulle posizioni aperte e sulle possibilità per i giovani.