• Connettiti
Affitto di case ai turisti? A Palma di Maiorca è vietato
Pubblicato il 26/04/2018 9 condivisioni

FormalitàSpagna

Twitter Facebook 9 condivisioni

Per impedire l'ulteriore impennata dei prezzi (a discapito di chi vive e lavora sull'isola), Palma di Maiorca ha vietato l'affitto turistico delle case.

La Cattedrale di Santa Maria di Palma di Maiorca

La Cattedrale di Santa Maria di Palma di Maiorca
© Mateusz Fron/123rf

Palma di Maiorca è la prima città spagnola a vietare l'affitto delle case private ai turisti.
Una delle destinazioni turistiche più in voga del paese iberico ha ascoltato le voci dei suoi residenti e ha deciso di prendere una decisione che, se agli occhi dei vacanzieri puó risultare drastica, per gli abitanti risulta più che giusta.

Il sindaco di Palma non si è tirato indietro, nonostante le associazioni di categoria temono per l'economia dell'isola; le maggiori entrate della città delle Baleari infatti, provengono dal settore turistico, tra cui gli alloggi. C'è anche da dire peró che il numero di appartamenti senza licenza offerti ai turisti è aumentato del 50 per cento tra il 2015 e il 2017, e, come rivela El País, solo 645 delle 11mila case vacanze offerte ai turisti a Palma hanno la licenza necessaria per farlo.

Nonostante lo scorso anno, la città aveva già provato a combattere l'affitto selvaggio, vietando le pubblicità di appartamenti senza licenza (pena una multa salata), quest'anno si è voluto passare direttamente al rimedio estremo. Grazie anche ad una petizione portata avanti dal Diario di Mallorca che ha raccolto 6000 firme.
Da quest'anno si va in hotel!