Situato a nord dell'Australia, il Timor è un paese insulare che fa parte dell'arcipelago indonesiano. È costituito dal Timor indonesiano e, dal 2002, dal Timor Est, o Timor Leste, ex colonia portoghese che ha per capitale Dili. La parte occidentale del Timor è composta da quattro kabupaten (sorta di province indonesiane): Belu, Kupang, il Timor centrale Sud e il Timor centrale Nord. Prima della sua indipendenza nel 2002, una guerra ha devastato il Timor Leste, provocando la distruzione di molti villaggi e la morte di migliaia di timoresi. Le truppe dell'ONU hanno lasciato il paese nel gennaio 2013. Il Timor indonesiano, come la sua zona orientale, è davvero poco esplorato. I turisti sono ben accolti dalla popolazione, per via di un turismo ancora poco sviluppato. Il Timor è famoso per le spiagge paradisiache, contornate da coralli.
La specialità del Timor è l'ikat. Prodotto dall'artigianato locale, questo tessuto viene indossato con orgoglio dai timoresi e in generale dagli indonesiani. Nelle grandi città del Timor-Leste i prezzi sono in genere molto più alti rispetto ai piccoli villaggi.
Molto ispirata alla cucina indonesiana tradizionale, la gastronomia timorese è a base di riso e spezie. I fagioli e il mais costituiscono ingredienti altrettanto importanti. L'agnello e il pollo sono carni cucinate spesso. Durante un soggiorno nel Timor, prendetevi il tempo di degustare il lemper ayam, una specie di pollo cotto a fuoco lento nel latte di cocco, condito con spezie e servito con del riso. Il sei'i, che significa "carne affumicata", è tipica del Kupang. È un mix di pancetta affumicata con latte, sale e spezie, il che dà a questo piatto un gusto molto particolare e apprezzato.
per recarsi nel Timor evitate la stagione delle piogge, da novembre ad aprile. Meglio partire durante l'alta stagione (da maggio a ottobre), poiché le temperature non scendono al di sotto dei 28°C e non superano i 38°C. Inoltre, in questo periodo, piove raramente. Nelle grandi città, come Dili o Kupang, potrete trovare i migliori hotel. Troverete anche locali dove divertirvi e mangiare. Date le temperature, non c'è alcun bisogno di mettere in valigia degli indumenti caldi. Potrete scegliere dove rilassarvi date le varie spiagge che offre il Timor. Dili, nel Timor-Leste, presenta la più vasta scelta di infrastrutture turistiche, mentre il resto del paese è un po' più povero a tal proposito. Se siete appassionati di trekking o di escursioni, il monte Ramelau, a 2 ore di strada da Dili o le cascate di Oenesu, a 30 minuti in macchina, vi offriranno un'esperienza formidabile.