Viaggi Sumbawa - Guida Sumbawa con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Sumbawa, Indonesia
    © Zmphoto / 123RF
   
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Sumbawa

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Sumbawa è una delle isole che popolano il più grande arcipelago del mondo, l'Indonesia. Geograficamente vicina e al contempo lontana dal tamulto della vicina Bali, pochi turisti vengono qui, se non per una breve sosta. Questa isola vulcanica dalla forma strana si trova tra Lombok e Flores. Con la sua vegetazione secca, le sue acque trasparenti, le sue spiagge di sabbia bianca, i suoi paesaggi montuosi e le sue strade pietrose che si percorrono in scooter, evitando le scimmie e i varani, si tratta del luogo perfetto per i viaggiatori adepti di uno stile di vita informale. I surfisti si danno appuntamento sulla spiaggia di Hu'u a est pr scivolare sulle immense onde dell'oceano Indiano e i sub partono invece alla scoperta dei tesori sottomarini dell'isola di Sumbawa, affiancati da tartarughe e delfini.

I consigli della redazione

Se vi avventurate sull'isola di Sumbawa durante la stagione delle piogge, da dicembre a marzo, scoprirete una vegetazione rigogliosa e meno paesaggi aridi e polverosi. L'ideale è recarsi qui alla fine di questa stagione, in maggio, per evitare le piogge torrenziali e approfittare di una meravigliosa vegetazione. Prendete capi di abbigliamento leggeri e non dimenticate la maschera, la tuba e la tavola da surf! E' possibile noleggiare un'auto o un due ruote negli hotel dell'isola di Sumbawa. E' senza dubbio il modo migliore per scoprire l'isola, anche se la maggior parte delle strade è rappresentata da sentieri spesso impraticabili. E' sufficiente qualche giorno per visitare l'isola di Sumbawa, una graziosa tappa tra Lombok e Flores. Una volta arrivati sull'isola di Sumbawa non troverete molti bancomat, quindi ricordate di portare con voi dei contanti. Avrete bisogno di un visto per rientrare sul territorio Indonesiano, ma questo non richiede troppe formalità in quanto vi verrà consegnato arrivando all'aeroporto. Vi costerà 25 dollari, ricordate di avere i contanti con voi. Attenzione, il visto ha una durata di 30 giorni dopodiché potreste incorrere in una multa di 20 dollari per ogni giorno in più. Ricordatevi dunque di rinnovare il visto se necessario!

I più

    n.c

I meno

    n.c

Gastronomia

E' possibile gustare del pesce alla griglia sulle spiagge dell'isola di Sumbawa, accanto alla popolazione locale. I turisti possono quindi gustare l'Ayam Taliwang, un piatto originario dell'isola di Lombok: un piatto colorato decorato di pollo speziato all'interno di foglie di babano, servito con ruso e verdure crude disposte sul bordo del piatto. Potrete inoltre gustare anche il famoso Nasi Goreng, considerato come il piatto nazionale dell'Indonesia. Letteralmente il suo nome significa "riso fritto". Consiste in riso precotto quindi saltato e accompagnato da diversi alimenti: uova, carne, ortaggi e peperoni. Anche in questo caso un piatto molto colorato!

Souvenirs e artigianato

I turisti possono ristorarsi all'interno dei warung, piccole drogherie installate all'interno dei villaggi dell'isola di Sumbawa. Vale la pena visitare il mercato notturno di Sumbawa Besar, dove si possono trovare diversi oggetti e soprattutto un'atmosfera tipica, e dove si potranno gustare delle ricette locali come gli spiedini di pollo in salsa satay o le crepes marabak (noce di cocco, riso, cioccolato, banana e tanti altri ingredienti calorci). Quale souvenir riportare dall'isola di Sumbawa a parte il sole e il ricordo delle spiagge di sabbia bianca? Niente di eccezionale?

Sumbawa : Scopri le nostre città