Sanur è un'affascinante stazione balneare che, per la sua configurazione, quasi evocherebbe le stazioni balneari del litorale atlantico francese, con in più il caldo. Il parallelo sembra tanto più pertinente giacché le basse maree sono notevoli, il che comporta, talvolta, una profondità minima dell'acqua. Ad eccezione del litorale deturpato dai numerosi moli di cemento, Sanur possiede molte qualità: tranquillità, ambiente piacevole, strutture alberghiere di qualità per tutte le tasche e vicinanza a Kuta e all'aeroporto.
Sanur è un derivato di Kuta: ci si viene per la spiaggia, il sole e le uscite. Lo "shopping" di Kuta e nelle gallerie commerciali all'aperto della penisola è l'attrazione locale. Potrete fare rafting, passeggiate a dorso di cammelli, bicicletta, immersioni...
Sono proposte numersose escursioni al di fuori della città. Per esempio verso il Tempio di Tanah Lot (tramonto), verso il tempio di Bedugul e il nord est dell'isola (una giornata), verso il centro dell'isola, il Monte Batur e Ubud (una giornata), o verso l'est dell'isola e il tempio di Besakih (una giornata). Gli amanti delle emozioni potranno tranquillamente prenotare delle uscite in rafting sul fiume Ayung. Infine, sulle spiagge di Kuta e Legian, i surfisti esperti potranno direttamente noleggiare delle barche presso i pescatori, per andare a praticare surf sulle onde del largo.
Non ci sono uffici turistici a Kuta, ma sappiate che gli hotel vi informeranno molto bene sulle attività della regione.
Scambiate il denaro a Sanur prima di effettuare escursioni verso Kuta poiché qui le tasse sono molto più elevate. Nei grandi hotel, il tasso di cambio è significativamente più basso.
Questa zona non propone specialità locali, ma quelle dell'isola. La maggior parte degli hotel si affaccia sul mare e le terrazze che si riempiono a colazione e a cena offrono un'atmosfera accogliente. La cucina balinese è famosa per la sua raffinatezza: è varia ed eccellente. Non esitate a scegliere piatti che non conoscete!
Sarong, gioielli in argento e souvenir di ogni genere si trovano nei piccoli chioschi. Troverete ciò che si può trovare nelle stazioni balneari.