Punto di ritrovo dei turisti australiani ( che per raggiungerla impiegano solo cinque ore), Kuta è l'area turistica preferita dell'isola di Bali. C'è una ricca concentrazione di alloggi poco dispendiosi e una vasta scelta di attività. Nota anche come Sunset Beach, la spiaggia è in grado di accontentare turisti molto diversi tra loro, dai surfisti alle mamme. Qui infatti, sul lato ovest dell'isola, il fondale è sabbioso e le onde sono molto belle, ma vicino la spiaggia non mancano ristoranti, locali e hotel anche di lusso. Kuta Beach è sicuramente una delle parti migliori dove alloggiare a Bali e dove approfittare del suo mare da sogno: qui potrete rilassarvi in qualche resort, divertirvi in acqua, o trascorrere piacevoli serate nei vari locali sparsi per il litorale. A voi la scelta.
Infine, sulle spiagge di Kuta e Legian, i surfisti esperti potranno direttamente noleggiare delle barche presso i pescatori, per andare a praticare surf sulle onde del largo. Kuta, inoltre, attira i viaggiatori per la sua vita notturna: night-club (66, Gado Gado, Padies), bar (Q bar, Goa 2001) e ristoranti (Warung Wadé, Warung 69 o Poppie's).
Sono proposte innumerevoli escursioni all'esterno della città. Per esempio verso il Tempio di Tanah Lot (tramonto), verso il tempio di Bedugul e il nord est dell'isola (una giornata), verso il centro dell'isola, il Monte Batur e Ubud (una giornata), o verso l'est dell'isola e il tempio di Besakih (una giornata). Gli amanti delle emozioni potranno tranquillamente prenotare delle uscite in rafting sul fiume Ayung. Infine, sulle spiagge di Kuta e Legian, i surfisti esperti potranno direttamente noleggiare delle barche presso i pescatori, per andare a praticare surf sulle onde del largo.
A Kuta, l'acqua del mare è molto inquinata, soprattutto dopo piogge abbondanti, a causa delle costruzioni eccessive. Se soffrite di infezioni alle orecchie, preferite la piscina o cambiate spiaggia. Non ci si accorge che l'acqua è inquinata né dal colore né dall'odore, ma è meglio evitare fastidi spiacevoli...
Evitate di circolare nelle ore di punta, che prevedono incredibili imbottigliamenti, in particolare sull'asse Kuta-Sud.
Questa zona non propone specialità locali, ma quelle dell'isola. La maggior parte degli hotel si affaccia sul mare e le terrazze che si riempiono a colazione e a cena offrono un'atmosfera accogliente. A Kuta si trova uno dei ristoranti migliori di Bali: New Langsam Cafè's, in Kedonganan Bay. La location è fantastica perché situato in riva al mare, con i tavolini sulla spiaggia e un tramonto bellissimo. All'ingresso, come in molti ristoranti asiatici, ci sono le vasche dei pesci che puoi scegliere per cena; è infatti un ristorante di pesce la cui specialità è la griglia. Come accompagnamento immancabile è il riso e altri contorni a base di verdure e spezie. Mare, musica di sottofondo, candele e pesce fresco: la conclusione migliore per una giornata movimentata.
Shopping, gioielli in argento e souvenir di ogni tipo si trovano nei negozietti. Troverete qui ciò che si può vedere nelle stazioni balneari.