• Connettiti
Kalimantan
Kalimantan
© Rafal? Cichawa / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Kalimantan
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Le ragioni per andare a Kalimantan non mancano. Le città attraversate sono molto meno sovrappopolate rispetto a quelle delle vicine isole di Java o di Sumatra. Il resto del territorio è completamente lasciato alla natura che qui la fa da padrona. Gli amanti delle escursioni saranno accontentati grazie alla possibilità di visitare i parchi nazionali. Gli appassionati della ricca biodiversità del nostro pianeta a Kilimantan troveranno di che appagare le loro voglie di scoperta. Infine i turisti alla ricerca di riposo possono sempre trovare delle graziose spiagge pressoché deserte sulle quali crescono gigantesche palme da cocco in riva al mare.

I paesaggi

Il verde è il colore dominante a Kalimantan. Le coste sono frastagliate, scoscese e spesso invase da mangrovie impenetrabili. L'entroterra è tappezzato di foreste fitte talvolta percorse da fiumi selvaggi. Al centro dell'isola qualche vetta spunta da questo spesso canopeo, conferendo al paesaggio un'aspetto d'alta montagna.

Le rive

Il Borneo è la quarta isola più grande del pianeta. A Kalimantan si contano quasi 5.000 chilometri di coste. La maggior parte delle coste è particolarmente selvaggia con un'alternanza di paludi e mangrovie difficili da penetrare. Generalmente i viaggiatori che sbarcano a Kalimantan non vengono qui per le spiagge tuttavia, cercando bene, è possibile trovare qualche spiaggia o palme da cocco che crescono allegramente su un tappeto di sabbia bianca. Quesi piccoli angoli di paradiso sono poco frequentati e il fascino di questi luoghi segreti è di conseguenza decuplicato.

La fauna e la flora

La maggior parte del territorio di Kalimantan è ricoperta da fitte foreste equatoriali. In alcuni luoghi di difficilissimo accesso l'uomo talvolta non ha mai messo piede! Queste foreste immense sono l'habitat naturale di centinaia di specie.

Enogastronomia

Una moltitudine di civiltà si sono succedute sull'isola; la conseguenza diretta è la grande diversità della gastronomia. Voi gusterete dei piatti elaborati e mangerete molta carne, gli abitanti dell'isola ne sono ghiotti.