Attrazioni turistiche Java

Java non ha usurpato il suo status di isola più popolosa del mondo. Le città di Jakarta, Surabaya o Bandung sono delle vere megalopoli, gigantesche, nelle quali l'agitazione è frenetica. Una volta usciti da questi grandi centri si possono raggiungere facilmente i ripidi pendii dei vulcani che caratterizzano l'arteria centrale dell'isola. Il Merapi, il Semeru o il Kawa Ijen offrono dei paesaggi grandiosi. Le coste sono meno frequentate ma vi si possono trovare graziose spiagge dove si concentrano piccoli villaggi di pescatori. Infine la vegetazione fitta e la ricca fauna sono ulteriori ragioni per andare a visitare Java.

  • Java
    Java
    © Noppakun Wiropart / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Indonesia

I paesaggi

Java è un'isola verde. Al di fuori delle città, il resto del paesaggio è generalmente tappezzato di vegetazione. Si trovano immense distese di foresta equatoriale che è spesso difficile penetrare. Sui pendii delle montagne sono installate delle risaie e magnifici paesaggi di terrazze si disegnano lungo le strade e i percorsi montuosi. Infine le coste sono piuttosto selvagge e sinuose ma è possibile trovare graziosi angoli preservati nei quali le palme da cocco crescono sulla sabbia chiara.

La fauna e la flora

Una buona parte del territorio di Java è ricoperta di fitta foresta equatoriale. In alcuni luoghi di difficilissimo accesso l'uomo talvolta non ha mai messo piede! Una bella panoramica della ricca flora di Java è visibile presso il giardino botanico di Bogor, a sud di Giacarta. Qui potrete osservare circa 15.000 specie, tra le quali 400 tipi di palme e 3000 varietà di orchidee. Per quanto concerne la fauna, sono presenti numerose specie ma alcune sono in via d'estinzione, come il leopardo o il rinoceronte di Java. La tigre purtoppo è invece già scomparsa. Per il resto non è raro incotrare qualche armata di scimmie e di uccelli che cinguettano allegramente nelle regioni remote dell'isola.

I templi

L'Indonesia è il più grande paese musulmano del mondo. Eppure, su Java, alcuni templi sono la testimonianza del passaggio del buddismo e l'induismo nella regione. Il tempio di Borobudur e il sito di Prambanan ne sono le più belle vestigia. Situati al centro dell'isola, nei pressi della città di Yogyakarta, questi templi sono i testimoni dell'esistenza di due fortunati regni del IX secolo e sono oggetto di una tappa indispensabile durante la vostra visita di Java.

Altrove nel mondo
Indonesia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto