Viaggi Bali - Guida Bali con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Bali, Indonesia
    © iStockphoto.com / Cahaya Images
  • Bali, Indonesia
    © iStockphoto.com / ErmakovaElena
   
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Un viaggio a Bali, isola di spiagge e danzatrici

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica
In mezzo ad acque turchesi, Bali è un giardino dell'Eden circondato da spiagge di sabbia fine e dotato di un sistema alberghiero molto lussuoso. Nel cuore dell'arcipelago indonesiano dell'Oceano Indiano, quest'isola paradisiaca può essere facilmente considerata come una destinazione a sé stante.

Guida di viaggio

Affascinante, Bali è una magia per i sensi. Le risaie a terrazze, addossate alle catene di vulcani e la vegetazione lussureggiante offrono paesaggi di rara bellezza. L'"isola degli dei", così segnata dall'induismo e dalle credenze ancestrali, possiede un'eredità culturale inestimabile, di cui i templi, i villaggi tradizionali e le numerose festività sono le testimonianze più manifeste.

I consigli della redazione

Bali è senz'altro il nome che più solletica l'immaginario dei turisti occidentali e, probabilmente è l'isola più frequentata dal turismo più semplice, soprattutto per quanto riguarda la località di Kuta, vero centro del turismo indonesiano fatto di bar, spiagge attrezzate e discoteche che si assiepano ai bordi di spiagge di sabbia candida e acque di un azzurro vivo. Bali, però, non è solo turismo di massa: compiendo un piccolo sforzo per allontanarsi da Kuta è possibile scoprire in pochi chilometri (un giro completo intorno all'isola misura circa 400km) una moltitudine di templi, i Pura, una varietà di ambienti naturali che vanno dalle risaie ordinate in secoli di lavoro alla giungla più fitta, passando per le cime dei vulcani attivi che si stagliano ad oltre 3000 metri di altezza e le baie meno conosciute dove si possono incontrare molti animali selvatici, stando attenti a non fare troppo rumore.

Tutta la parte meridionale dell'isola costituisce il punto balneare principale di Bali. Vi si trovano le spiagge più belle, ma anche la più alta concentrazione di turisti occidentali. Cercate di evitare Kuta Beach sul lato ovest, diventata una vera e propria fabbrica del turismo, e propendete per Sanur, ad est, o Nusa Dua, più lussuosa, situata sulla penisola di Bukit, a sud.
Non potete perdervi Ubud, nell'entroterra, né un'escursione nei suoi dintorni. Anche se questa città è attualmente molto frequentata dai turisti, rappresenta uno dei focolai più attivi della cultura balinese e conserva un fascino molto attraente.
L'isola non si limita solo a stupende spiagge. Bali si distingue anche per una natura magnifica e generosa che sarebbe davvero un peccato ignorare. Tra le maggiori bellezze naturali, non si può non visitare la regione dell'impressionante vulcano Gunung Agung, nella parte orientale dell'isola.

I più

  • +Oltre al fascino tropicale e ai piaceri balneari, Bali è dotata di un sistema alberghiero di lusso e di un clima piacevole per buona parte dell'anno.
  • +Bali dispone di un'autentica e profonda cultura locale che merita di essere scoperta.

I meno

  • -Il paese riceve una forte affluenza turistica occidentale che può scoraggiare i viaggiatori che vogliono cambiare completamente aria.
  • -I prezzi tendono ad aumentare, di anno in anno, senza un valido motivo.

Tradizioni

I balinesi si mostrano generalmente tolleranti con gli occidentali e i loro costumi, ma ricordate che la società balinese non è per questo priva della forte impronta tradizionalista. Cercate quindi di non urtare i sentimenti locali, e in particolare il pudore per quanto riguarda l'abbigliamento: trovarsi in un abiente tropicale non è una scusa per andare in giro seminudi. Allo stesso modo, mostrate rispetto per la pratica religiosa e provvedete a togliervi le scarpe nei templi e nelle moschee. In linea generale, evitate di toccare o indicare qualcosa con la mano sinistra, perché si utilizza....in bagno. Non indicate mai nessuno con il dito, utilizzate piuttosto la mano, con un gesto ampio. In caso di disaccordo durante una conversazione o una negoziazione, non alzare il tono di voce o manifestare apertamente la propria collera, e cercare di non mettere in imbarazzo l'interlocutore. Allo stesso modo, evitate di parlare a qualcuno con le mani appoggiate sui fianchi, perché è un comportamento considerato irrispettoso o aggressivo. Come in altri luoghi dell'Asia, non toccare la testa dei bambini. Infine, la contrattazione è una pratica comune nelle relazioni commerciali, compreso lo shopping.

Gastronomia

La presenza di turisti di nazionalità diverse genera una grande varietà culinaria, molto più marcata che nel resto dell'Indonesia. Dal punto di vista gastronomico, Bali ne risulta evidentemente arricchita. Si trovano frequentamente piatti occidentali, così come cucina thailandese, indiana o giapponese. La cucina cinese, spesso di buona qualità, è riuscita ad imporsi. I piatti locali sono composti di solito da riso, servito con verdure, carne, uova e minestra. Uno dei piatti più famosi è il celebre nasi goreng, riso fritto con verdura, talvolta accompagnato da carne di pollo o manzo. Le spezie sono mumerose (e il livello di peperoncino rimane sopportabile). Non è rara l'aggiunta di noce di cocco e zucchero. Approfittate del soggiorno per deliziarvi con i frutti tropicali: banana, ananas, mango, mangostano, rambutan, frutti dell'albero del pane o, per i più temerari, il "profumatissimo" durian... Per quanto riguarda le bevande, la birra è molto diffusa, e Bali produce un caffè di ottima qualità.

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Bali . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Bali . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Bali .

novembre

  • Candi Dasa flecheStagne 63/100 Buono
  • Jimbaran Bay flecheStagne 57/100 Sufficiente
  • Kuta Beach flecheStagne 57/100 Sufficiente
  • Nusa Dua flecheStagne 57/100 Sufficiente
  • Sanur flecheStagne 57/100 Sufficiente
  • Lovina flecheStagne 57/100 Sufficiente
Vedi tutte le località meteo

Souvenirs e artigianato

Bali è una destinazione particolarmente propizia per lo shopping. Da sempre, l'arte e l'artigianato sono particolarmente vivaci, e lo sviluppo del turismo non ha fatto altro che incoraggiarli. Sculture in legno, dipinti, elaborati vassoi per le offerte, delicate ceramiche, strumenti musicali utilizzati nell'orchestra gamelan, gioielli in argento, cestini in vimini, marionette da teatro, innumerevoli tessuti lavorati, tra cui il famoso batik: l'offerta è letteralmente pletorica. Non avete che l'imbarazzo della scelta... I negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalla ore 8:00 alle ore 21:00.