Capitale dell'India e terza megalopoli del paese, Nuova Delhi è situata a nord, nel Delhi Union Territory. Estesa all'infinito, l'odierna Delhi è circondata da una notevole cintura urbana formata dalle otto antiche Delhi. La città conta oltre 11 milioni di abitanti. Per orientarsi facilmente, è necessario sapere che i principali punti di interesse si trovano sulla riva occidentale del Yamuna.
Assistete alle rappresentazioni teatrali e di danza classica, al Rabindra Bhavan e al Triveni Kala Sangam. Passeggiate nella Vecchia Delhi alla ricerca di splendidi souvenir ed ammirate i tessuti dai mille colori. Passeggiate anche nella via Khari-Baoli, al mercato delle spezie e della frutta secca. Non vi riempite di spezie da portare a casa poiché le stesse si possono trovare anche in Italia nei negozi specializzati.
Il Forte Rosso (Red Fort), il tempio giaina di Digambara Jain Mandir, il tempio sikh e i suoi dipinti, che ritraggono la vita dei maestri spirituali del sikhismo, così come la Moschea d'Oro con cupole dorate.
Tenetevi strette le borse, soprattutto nelle stazioni, che fanno da rifugio ai numerosi senza tetto, facilmente tentati da una borsa aperta. In estate, non preventivate lunghe camminate, fa veramente caldo.
Evitate di lasciarvi guidare da persone che, spacciandosi per impiegati dell'ufficio del turismo, vi porteranno invece in agenzie private che praticano ai turisti tariffe esorbitanti. Sono molto convincenti! Non fate l'elemosina ai bambini che mendicano! Non devono pensare che i turisti danno sempre a chi chiede.
I famosi cheese nan sono squisiti e si accompagnano perfettamente a piatti al curry o peperoncino. Chiedete sempre "not spicy" se non volete avere brutte sorprese. Comunque, in questa regione dell'India il cibo è meno piccante che a sud.
Molti giocattoli di plastica, di dubbia qualità, sono fabbricati in India. Quindi, potrete portare a casa ogni sorta di bagattella. Il souvenir più gettonato dell'India è lo scialle. Se ne trovano per tutte le tasche e di varie qualità. Per essere sicuri della sua buona qualità, recatevi presso i magazzini di stato, dove è possibile contrattare i prezzi, anche se esposti. Per chi desidera acquistare dei sari, sappiate che, una volta ritornati in Italia, saranno destinati quasi certamente a rimanere nell'armadio. Ciononostante, ne troverete di molto belli nella via Nai Sarak, perpendicolare a Chandni Chowk. Tra l'altro, il Chawri Bazar raduna i venditori di rame e bronzo (statuette, lampade...). A sud-ovest della Vecchia Delhi, in Connaught Place, la piazza centrale di Nuova Delhi, dietro a file di colonnati, c'è una galleria commerciale molto animata. Dalla piazza parte verso sud-ovest: Baba Kharak Singh Marg con gli empori di Stato del Kashmir e di Cottage Industries (CCIE). Verso sud, seguite Jan Path ed immergetevi nel centro commerciale sotterraneo di Palika Bazar, che trabocca di articoli popolari. Continuate su Jan Path per scoprire il Mercato Tibetano.