Jaipur, la 'città rosa', continua ad esercitare il suo fascino nonostante il suo traffico intenso, il suo frastuono incessante e il suo inquinamento. Passeggiate lungo i viali rettilinei, quasi tutti cosparsi di piccole botteghe, bazar specializzati e terrazze, tutti luoghi formidabili.
Al sud, il Jauhari Bazar, il mercato dei gioiellieri e dei tessuti, è uno dei centri più attivi della città.
Visitate il City Palace, un vasto complesso palatial. Qui infatti si concentrano le principali attrazioni turistiche della città con la sua superba facciata dell'Hawa Mahal Palace, in passato riservato alle donne dell'harem reale; l'Osservatorio astronomico, nel quale si trovano strumenti monumentali, come una meridiana di 27 metri di altezza, e il Palazzo della Città stesso, un insieme di architetture mogol e rajasthane.
Ricordatevi di ritirare il denaro quando siete in una grande città e di portare con voi degli spiccioli, perché capita spesso che non abbiano da dare il resto.
Vale la pena di assaggiare tutti i piatti col vantaggio che nel Rajasthan la cucina è meno piccante che al sud. Provate gli spinaci al formaggio, il riso con pollo e cipolle ed altre specialità a base di carne, tutte molto saporite. Evitate di mangiare cibi crudi e di bere acqua non in bottiglia.