Anche se Agra non fa parte del Rajasthan, questa città è il punto di partenza o più spesso il punto di arrivo di un circuito in Rajasthan. Situatato a 200 chilometri da Delhi, questo luogo mitico deve la sua notorietà al Taj Mahal, celebre palazzo costruito dall'l'imperatore Shah Jahan come segno d'amore per la sua donna. Da scoprire, inoltre, il maestoso Forte Rosso e Sikandra, il mausoleo dell'imperatore Akbar. Una o due giornate sono sufficienti per visitare questa città e i suoi illustri monumenti.
Visitate il Taj Mahal e se il vostro portafoglio non vi permette di pagare l'ingresso che costa 750 INR, ammirate le terrazze dello Shanti Lodge.
Il magnifico Taj Mahal, segno d'amore dell'imperatore Shah Jahan a sua moglie, e il Forte Rosso, opera dell'imperatore Akbar, che lo fece costruire a 23 anni.
Copritevi il capo quando visitate il Taj Mahal, poiché vorrete apprezzarlo sotto i suoi molteplici aspetti, e in pieno sole, è megli indossare un cappello.
Non acquistate i piccoli sacchetti d'acqua che bisogna forare. La digestione potrebbe essere difficile...
La cucina è la stessa di tutto il Rajasthan, eccellente.
L'artigianato principale del luogo è rappresentato da oggetti in marmo sormontati da pietre preziose. Meglio acquistarle nei negozi della città, dove la qualità è assicurata. Infatti, i piccoli rivenditori sulla via del Taj Mahal, propongono oggetti a prezzi molto interessanti ma di dubbia qualità.