• Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Zoom su Tendenza street food: 10 gustose località

10 - Istanbul in cartoccio

Tendenza street food: 10 gustose località © Copyright

Kebab si, ma non solo. Istanbul versione street-food è senza dubbio una delle città che più vi daranno soddisfazione: merito di un'influenza incrociata e costante di Asia ed Europa, semina l'itinerario dei suoi ospiti di spuntini e sfizi continui.
Vegetariani o carnivori, nella città storica (Sultanahmet e dintorni) troverete senza fatica dove assaggiare spiedini o il tipico pane simit, la ciambella con semi di sesamo tradizionalmente venduta in strada, ma anche le pannocchie (misir, letteralmente il mais), il latte caldo aromatizzato alla cannella (salep, in vendita sulla piazza di Sultanahmet e sui traghetti del Bosforo) o l'immancabile the cay.
Le opzioni vestono i panni del tradizionale carretto a vetri (quello appunto del simit, del salep o ancora del misir, al vapore o alla griglia) ma possono accomodarsi in indirizzi stabili, con qualche tavolino e un servizio self-service. I piatti regalano particolari soddisfazioni se non dovete rispettare regimi alimentari di particolare rigore: onore alle salse, protagoniste del più rapido stuzzichino come le sorelle spezie.
Da assaggiare nel corso della vostra maratona gastronomica è anche l'ayran. Specie di trou normand analcoolico, la bevanda a base di yogurt dal gusto più vicino ad un lassi salato che al nostro latticino. Servito come accompagnamento nei pranzi informali, l'ayran ha un effetto sorprendentemente refrigerante.

Istanbul è pero' la città dei gatti, e il dettaglio non è senza importanza. Dai mercati di pesce - che si tengono all'alba all'esterno delle mura cittadine sul Marmara - al fascinoso ponte di Galata, è qui che la città vive la sua dimensione gastronomica più street. Vibra il ponte al lancio delle canne dei pescatori, che dall'alba al tramonto animano il passaggio dal Grand Bazar alla Torre di Galata e al quartiere di Beyoglu. Perchè passare di qui? Perchè qui troverete il cartoccio di pesce come una volta, da mangiare in piedi o seduti, in un quadro spontaneo e da assaporare fino alll'ultimo raggio di sole.

G.P.

SRI LANKA, kottu, roti e samosa