• Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Zoom su Su la maschera! Il Carnevale senza durata

8 - Putignano, un carnevale di 619 anni

Su la maschera! Il Carnevale senza durata © Copyright

Il Carnevale di Putignano è la storia. Con l'edizione di quest'anno, la manifestazione pugliese compie 619 anni: il carnevale più antico d'Europa. Dal 26 dicembre sono iniziati una serie di eventi che culmineranno nel giorno del martedÌ grasso.

Come vuole la tradizione, il carnevale inizia a Santo Stefano con la cerimonia dello scambio del cero, acceso in chiesa per chiedere perdono dei peccati: non tanto quelli già fatti, ma quelli che verranno commessi durante il periodo carnevalesco. Finita la cerimonia religiosa, è il momento delle ?Propaggini?: per diverse ore, decine di poeti dialettali si alternano sul palco della piazza cittadina per declamare versi satirici in rima. I componimenti canzonano i potenti del paese e vertono sugli argomenti più sentiti dell'anno appena trascorso.
L'edizione di quest'anno si ispira ad uno dei più grandi registi italiani: Federico Fellini. Per questo motivo sui carri allegorici sono rappresentati i suoi maggiori film, da Amarcord a La Dolce Vita, da Satyricon a La città delle donne. Ad animare il carnevale ci sono poi i gruppi mascherati che verranno premiati nella giornata finale. Inoltre, la manifestazione prevede i GiovedÌ di Carnevale, tradizionali appuntamenti dedicati a diversi personaggi: quest'anno è stata la volta delle vedove, dei pazzi e dei cornuti. Lo spirito del carnevale di Putignano non finisci qui: altro tappa fondamentale sono i Corsi Mascherati. Chi si è perso i primi tre, ha l'occasione di immergersi nei colori del quarto e ultimo Corso Mascherato della giornata conclusiva, martedÌ 12 febbraio.

Simbolo del carnevale putignanese è la maschera di Farinella che deve il proprio nome ad un cibo tipico della gastronomia locale. Una manifestazione ricca di eventi, tradizioni e divertimento.

Dunkerque, il carnevale delirante Bolivia: il Carnevale dedicato al diavolo