• Connettiti
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Zoom su Mountain hostels: l'hotel per sciare low cost

5 - Polonia: sciare a Zakopane e soggiornare a 7 euro

Mountain hostels: l'hotel per sciare low cost © Copyright

Pensando alla Polonia turistica, solitamente si parte con le bellissime Cracovia e Varsavia (entrambe patrimonio Unesco), con la foresta primitiva di Bialowieza o con la Miniera di sale di Wieliczka. Oltre a queste ed altre meraviglie, il paese di Chopin e Copernico offre tante stazioni sciistiche da fare invidia a mete più famose fuori dai confini polacchi.

Le località del Paese sono facilmente raggiungibili dall'Italia con voli diretti e collegamenti in treno o in autobus all'interno del Paese. Tra i luoghi più rinomati, il fascino dei Monti Tatra, che offrono la possibilità di praticare sport (invernali e non), è qualcosa di unico. La base di partenza della catena montuosa al confine con la Slovacchia è la città di Zakopane. Questa cittadina, oggi divenuta meta turistica di spessore, è caratterizzata da una tipica architettura in legno. In città, i turisti possono assaggiare i migliori prodotti polacchi, fare shopping per i negozi o rilassarsi bevendo un caffè tra una discesa e l'altra. Per gli amanti degli sport invernali è facile arrivare in vetta al Monte Kasprowy: grazie a due impianti a funivia si raggiunge quota 1985 m. L'offerta sciistica di Zakopane è ampia e varia: ci sono circa 50 impianti di risalita. Altra skiarea interessante è Kasprowy Wierch che si trova a soli 3 km dal centro della città. All'interno di questo complesso, essendo tra i confine della "National Forest Area", non è permesso produrre neve artificiale.

Il consiglio per gli amanti della montagna che scelgono Zakopane e cercano una sistemazione economica è l'Ostello MTB, situato a 5 km della Capitale invernale polacca. L'offerta dell'MTB prevede 10 camere con letti singoli o matrimoniali, ed altre camere con 2, 3 o 4. Alcune delle quali con bagno privato. Due cucine e una sala comune sono a disposizione di tutti i clienti. Inoltre, tra aprile ed ottobre gli amanti del ciclismo, possono affittare delle biciclette.
Prezzi a partire da 7 euro a persona.

Altro indirizzo interessante è lo Stara Polana Hostel, posizionato al centro di Zakopane. Questo ostello è una particolare villa in legno costruita secondo il classico stile della cittadina. A soli dieci minuti a piedi da Kruprowki e cinque minuti dalla stazione ferroviaria e degli autobus, lo Stara dispone di suite per camere da 2 o da 4 con bagno privato e camere da 2 a 4 persone con bagno condiviso. Per i gruppi sono disponibili anche dei dormitori. La colazione è inclusa nel prezzo.
Prezzi a partire da 10 euro.

Svizzera, la discesa oltre le Alpi Sciare in Bulgaria a partire da 10 euro