Hotel Twiga Beach Ora Resort Hotel 4 stelle
Easyesperti
Watamu, Kenya
Emma Sansone Capo rubrica

Un indirizzo piacevole e di qualità in cui trascorrere una o due settimane cullati dalle lusinghe del soft all inclusive in un'atmosfera ovattata dove a uno scenario bianco si sovrappongono le macchie colorate dei fiori. Affacciato sulla famosa spiaggia conosciuta come Sardegna Due, il Twiga Beach Ora Resort si fregia di una buona cucina e di sistemazioni semplici ma ben curate.

+
  • Balneare
  • Famiglia
  • Animazione
  • Bella esposizione
  • Gastronomia
  • Volo
    • Hotel Twiga Beach Ora Resort

      Twiga Beach Ora Resort   -   © Stéphanie Poli / Easy Voyage

    • Hotel Twiga Beach Ora Resort

      Twiga Beach Ora Resort   -   © Stéphanie Poli / Easy Voyage

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 10.0 /10

    Affacciato sulla spiaggia conosciuta come "Sardegna Due", 30 minuti di strada da Malindi e quasi altrettanti da Watamu, il Twiga Beach Ora Resort ha tuttavia lo svantaggio di trovarsi in mezzo al nulla. Confinante con un paio di altri resort, nei paraggi non ha alcun altro diversivo ed è raggiungibile esclusivamente attraverso una strada non asfaltata e piena di buche.
    Dall'aeroporto di Mombasa dista un paio d'ore, da quello di Malindi 45 minuti.

    Alloggio 8.10 /10

    Per l'arredamento delle 64 camere del Twiga Beach è stato scelto un mobilio dal legno ambrato adagiato su un pavimento di banali pistrelle, in cui il letto a baldacchino provvisto dell'immancabile zanzariera è forse l'elemento più africano di uno stile che globalmente ricorda piuttosto l'architettura coloniale. L'impressione di semplicità e pulizia si ripete invariata anche nei bagni, piuttosto luminosi e sufficientemente spaziosi.

    Tutte della stessa dimensione e allestite con un letto matrimoniale a cui è possibile affiancare un terzo letto, le stanze si aprono sempre su uno spazio esterno, che sia veranda o balcone, dotato di divanetto e tavolino. Senza eccezioni, dispongono inoltre di aria condizionata, ventilatore a soffitto, frigorifero, televisore (con un canale italiano e uno straniero) e cassaforte. La sola differenza sta nella posizione: a due sole Ocean View, rivolte verso il mare, si aggiungono le 24 Superior al primo piano, con vista laterale sul mare e altre 38 Standard che, al piano terra, si aprono sul giardino.

    Infrastrutture 8.10 /10

    Una volta varcato il portone d'ingresso, sorvegliato notte e giorno dal guardiano preposto, quella che si apre davanti al nuovo ospite è l'immagine di un paesaggio riarso da guardare con gli occhi semichiusi per non farsi abbagliare dalla potente luce dell'Africa riflessa dal bianco della ghiaia e dal fucsia vivace dei fiori lungo i bordi. Un baobab solitario dà il suo pacato benvenuto e sembra indicare la direzione verso la reception, un cono ribassato dallo spiovente in makuti dove una boutique, un internet point a pagamento e l'ambulatorio medico sembrano incoronare l'ampia e ariosa hall. I rimandi all'Africa e al suo paesaggio naturale si susseguono sulle pareti in una sfilata di disegni dai colori pastello che ritraggono immagini di animali, tra i quali una particolare predilezione per la giraffa è d'obbligo, visto il nome dell'hotel ("twiga" in swahili significa "giraffa").

    Attraversato il grande open space, si apre un paesaggio in cui ancora una volta a dominare sono le tinte riposanti del bianco intervallate alle chiazze fucsia di un rigoglioso giardino e ingentilite dal turchese della piscina, il cui particolare perimetro a forma di pesce si scorge più facilmente guardadolo dall'alto. Il quadro, appena ritoccato da una fila di esili palme che fluttuano al vento tra la spiaggia e l'oceano, si avvicina di molto all'immagine che si ha di paradiso tropicale. Non resta che mettersi in costume e tuffarsi a fare il bagno.

    Alcuni potrebbero forse restare infastiditi dalla musica abbastanza forte che l'animazione propone in quest'area dell'hotel dalle dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.15. Non hanno che da cambiare direzione per approdare senza indugi alla spa del Twiga, dove approfittare di trattamenti estetici o di vari tipi di massaggio, svedese, rilassante, antistress, linfodrenante e molti altri.

    La formula, per chi alloggia in questa struttura, è di soft all inclusive. L'appuntamento è al bar principale, accanto alla reception, aperto dalla mattina presto e fino a tarda sera, per approfittare, dalle 10 alle 22, di tutti i tipi di soft drink possibili, succhi di frutta fresca compresi. Restano a pagamento soltanto le bevande alcoliche, quelle in bottiglia e il caffè espresso.

    Ristoranti 8.10 /10

    A parte i canonici tre pasti giornalieri, al Twiga Beach si mangia un po' tutto il dì: per chi si sveglia tardi è sempre disponibile un "late breakfast" nei pressi del bar, tra le 11 e le 11.30 frutta e cocco vengono serviti in spiaggia, prima di pranzo si può bere un aperitivo spizzicando qualcosa, verso le 17 permane anche qui la tradizione inglese del tè e alle 19 si parte con un altro aperitivo prima di cena.

    I pasti principali sono sempre al buffet, allestito nella bella sala ristorante dal tetto in makuti e le pareti inesistenti, sostituite da una ringhiera in legno che lascia lo sguardo aperto sul giardino. A un'abbondante scelta di prodotti dolci e salati per colazione, fanno seguito, durante i due pasti principali, due primi di pasta (sia di carne che di pesce) a cui se ne aggiunge un terzo (zuppa o risotto) la sera, due secondi (sempre di carne e di pesce di cui uno alla griglia), due contorni, riso bollito, un ventaglio di antipasti, infine, frutta e dolce. Anche se la pasta non è fatta al momento viene comunque spadellata sotto gli occhi degli avventori, nella ricerca di offrire una cucina il più possibile vicina a quella del Belpaese, con ottimi risultati, tra l'altro.

    Spiaggia 8.10 /10

    Il Twiga Beach si affaccia direttamente sulla spiaggia, una lingua di sabbia bianca da cui spunta qualche sporadica palma. Tutti i clienti possono usufruire dei lettini e delle sedie a sdraio messe a disposizione, ammesso che non si oltrepassi la "Lounge Vip Area". Chi volesse accedere ad essa e a tutti i servizi che comporta (particolari lettini-amaca e soft all inclusive direttamente in riva al mare) non ha che da pagare un sovrapprezzo.

    In generale la spiaggia, pur offrendo della sabbia soffice e molto piacevole, ha il difetto di dipendere troppo dalle maree. Con l'alta marea lo spazio a disposizione sulla spiaggia si assottiglia e quando c'è la bassa il livello dell'acqua si abbassa di molto con il risultato che per svariati metri le alghe vengono quasi a galla. Il lato piacevole è che, poco più in là, ne si può approfittare per fare una passeggiata "in mezzo al mare" su una lingua di terra che sale in superficie.

    Da sapere

    Il Twiga Beach è un Ora Resort, gruppo che lo gestisce in collaborazione con Staff and Co., il quale a sua volta lo commercializza con vari tour operator italiani. Il risultato è che l'hotel è frequentato da una clientela quasi esclusivamente italiana.

    Di conseguenza anche il team d'animazione è italofono e si occupa degli ospiti con un programma soft d'intrattenimento che prevede corsi di aquagym, tornei di pallavolo, poolvolley, bocce e freccette, oltre al classico spettacolo serale. Quattro sono le serate in cui sono programmati degli interventi di artisti esterni: gli acrobati, i Masai, le danze ngoma ngoma (balli tradizionali) e la live band (che suona reggae locale).

    L'hotel e i vari tour operator organizzano varie escursioni, che vanno dai safari in tutti i principali parchi del Paese alle uscite "di mare" al Parco Marino di Watamu e al Mida Creek, alle rovine di Gede e a Marafa.

    Con più o meno tre mesi di chiusura annuale durante il periodo delle piogge, il Twiga Beach attira una clientela composta prevalentemente da famiglie sotto Natale e da coppie e giovani in estate.

    Attrezzatura

    • Ristoranti
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      zona benessere

    • Piscina
    • Sport

      pallavolo, beach volley

    i vantaggi

    • Il soft all inclusive
    • La piscina

    gli svantaggi

    • La posizione, lontano da tutto

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10
    Migliori hotel Watamu
    • Mawe Resort Mawe Resort Mawe Resort
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.42
      • Posizione 6.0

      Hotel di piccole dimensioni, il Mawe Resort è unico nel suo genere, per lo meno tra le strutture da noi visitate durante il nostro reportage sulla costa keniota intorno a Malindi. Pur restando ancorata alla tradizione e allo stile locale, la sua architettura si fa originale nella scelta dei materiali accostati in sorprendenti forme design.

      Da
      vedere l'offerta
    • Hemingways Hemingways Hemingways
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.19
      • Posizione 3.0

      Indirizzo prettamente inglese, stupisce sicuramente per lo standard superiore a quello della maggior parte degli hotel della costa keniota, con il suo stile elegante e un servizio impeccabile. Trova nella splendida spiaggia il suo fiore all'occhiello e si vanta di un'ottima cucina che però ha un po' deluso le aspettative.

      Da
      vedere l'offerta
    • Blue Bay Blue Bay Blue Bay
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.36
      • Posizione 6.0

      Intelligentemente diviso tra la zona delle camere, nella tranquillità di un giardino riposante, e la zona dei servizi, con relativa animazione, il Blue Bay riesce a offrire al contempo divertimento e relax. I suoi fiori all'occhiello sono una cucina davvero di qualità e una delle spiagge più belle del litorale tra Malindi e Watamu.

      Da
      vedere l'offerta
    • Garoda Resort Garoda Resort Garoda Resort
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.34
      • Posizione 6.0

      A Watamu, con un accesso diretto al mare e quindi al parco marino, il Garoda Resort gode di una posizione invidiabile, affacciandosi a una delle spiagge più belle del litorale. Infrastrutture rinnovate di recente e una buona cucina fanno il resto nell'offrire piacevoli soggiorni di relax.

      Da
      vedere l'offerta
    • Turtle Bay Turtle Bay Turtle Bay
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.28
      • Posizione 10.0

      Una formula all inclusive che comprende davvero tutto, servizi pensati apposta per le famiglie, un'ampia offerta culinaria e attrezzature sportive sono le principali attrattive di questo hotel affacciato direttamente sul Parco Marino di Watamu.

      Da
      vedere l'offerta
    • Alba Club Sun Palm Alba Club Sun Palm Alba Club Sun Palm
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.28
      • Posizione 6.0

      Affacciato su una bellissima baia nel Parco Marino di Watamu, il Sun Palm unisce ai tratti arabeggianti del suo arredamento, le lusinghe di una piscina turchese. Venduto in esclusiva dal tour operator Alba Tour, ospita una clientela quasi esclusivamente italiana.

      Da
      vedere l'offerta
    • Aquarius Aquarius Aquarius
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.26
      • Posizione 6.0

      L'Aquarius non si dà grandi arie, non si vuole particolarmente elegante né lussuoso, ma è un resort di qualità che abbiamo apprezzato sotto vari aspetti. La presenza dell'animazione non toglie spazio alla tranquillità, dato che l'estensione della proprietà permette di trovare in ogni momento della giornata un angolo calmo e silenzioso. Una buona cucina farà al caso degli affezionatissimi della pasta a tutte le latitudini, mentre l'accesso diretto a una delle baie più scenografiche di Watamu accontenterà chi viene in Kenya per la tintarella. Le camere sono semplici e arredate con gusto.

      Da
      vedere l'offerta
    • Temple Point Temple Point Temple Point
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.24
      • Posizione 6.0

      Unico hotel ad avere al contempo un accesso diretto al Parco Marino di Watamu e al Mida Creek, il Temple Point prende il suo nome da un'antica moschea i cui resti sono ancora visibili nei pressi della spiaggia. Resort per coppie ma anche per famiglie, offre un servizio di animazione attivo tutto il giorno e molte infrastrutture sportive, oltre che un centro benessere.

      Da
      vedere l'offerta