Oltre ad essere l'unico 5 stelle dell'isola di Vulcano, il Therasia è anche uno degli hotel più lussuosi dell'intero arcipelago e di sicuro quello con la vista più bella. Arroccata su uno sperone di roccia che, scendendo verso il mare, si affaccia da un lato su Lipari e le altre isole e dall'altro sul vulcano, la struttura bianca, accostata al fucsia dei fiori, alle giare antiche e al verde acceso dei cactus sull'azzurro dello sfondo ha un aspetto elegantemente mediterraneo che potrebbe ricordare un paesaggio delle Cicladi.
Privilegio assoluto, il panorama diventa un prezioso elemento d'arredo nel dare un tocco di valore in più al già elegante allestimento della hall, un candido susseguirsi di arcate e salottini in cui il bianco dei divani si accosta al ferro battuto dei lampadari e i materiali locali si mescolano su un pavimento in pietra di Trapani.
La hall è anche il luogo in cui si trova il bar principale, in una sala che continua all'esterno con una meravigliosa terrazza affacciata sul mare. Più in basso, su diversi piani sovrapposti, si susseguono una infinity pool e una piscina con acqua riscaldata, il tutto circondato da un'atmosfera mediterranea fatta di piante e muretti bianchi. Accanto alla piscina c'è un secondo bar che, oltre a servire cocktail e bevande, prepara anche snack e piatti freddi.
Riaperto nel giugno del 2006 dopo una ristrutturazione totale, il Therasia è un posto in cui venire a rilassarsi e a farsi coccolare, coadiuvati nell'obiettivo anche dai trattamenti della spa, l'unica tra le strutture alberghiere di Vulcano. Piscina, idromassaggio, percorso kneipp, cure di bellezza e massaggi, sauna, bagno turco e sala relax con tisane sono i principali servizi.
Una chicca per i più sensibili alle problematiche ecologiche: l'hotel ha un certificato ambientale che lo impegna nel rispetto di alcuni paramentri, come la raccolta differenziata, il risparmio energetico e l'acquisto di prodotti a chilometro zero.