L'Hotel del Faro è la proposta a quattro stelle del Pugnochiuso Resort, un complesso che occupa 150 ettari raccogliendosi intorno all'omonima spiaggia e declinandosi tra prati, campi e pinete che degradano verso il mare o salgono verso speroni di roccia a picco. Il panorama è sorprendetemente bello e il luogo meraviglioso e immerso nella natura. Sarebbe anche piacevolmente tranquillo e isolato, se non fosse che durante l'estate si riempie di almeno un migliaio di villeggianti. Lo spazio è tanto e il numero di servizi abbondante, ma è anche vero che durante il mese di agosto potrebbe innescare la competizione per un ombrellone o una seduta di massaggi.
Il Pugnochiuso Resort offre alloggio ai suoi ospiti in quattro strutture differenti: l'hotel degli Ulivi, le Villette delle Macine, il Residence Belvedere e, ovviamente, l'hotel del Faro in questione, oltre ad appartamenti privati di proprietari che vengono qui per le loro vacanze.
In comune agli ospiti di tutte queste sistemazioni ci sono una serie di infrastrutture: la piscina olimpionica, i 5 campi da tennis in terra battuta e i 3 su terreno sintetico, adibiti anche a campi da calcetto, il centro commerciale "La Piramide", con i relativi bar e ristoranti, e le due spiagge: Pugnochiuso e Portopiatto. Per spostarsi da una parte all'altra è messo a disposizione un trenino che, incessantemente, durante il corso della giornata, fa avanti e indietro tra l'entrata, dove è obbligatorio posteggiare l'auto, gli hotel, gli spazi comuni e le spiagge.
L'Hotel del Faro costituisce la proposta chic del resort, costruito negli anni '60, ma rinnovato nel 2008, con alcune parti inaugurate giusto quest'anno, in uno stile moderno che ben si accosta ai gusti di una clientela piuttosto raffinata. Una struttura a gradoni dal profilo non troppo ricercato ma tutto sommato gradevole, si affaccia, da un promontorio a picco sul mare, su una baia bellissima. Il panorama è unico e disponibile non soltanto dal balcone di tutte (o quasi) le camere, ma anche dalla terrazza che percorre tutto il perimetro intorno alla hall e dalla piscina riservata in esclusiva al solo hotel. L'atmosfera all'interno è moderna ed elegante, arricchita dalla bellezza del paesaggio che spazia oltre le vetrate, peccato soltanto per le piastrelle che, seppur molto belle e di materiale pregiato, non c'entrano molto con il resto dell'arredamento.