L'Hotel degli Ulivi è inserito all'interno del Pugnochiuso Resort, un complesso che occupa 150 ettari raccogliendosi intorno all'omonima spiaggia e declinandosi tra prati, campi e pinete che degradano verso il mare o salgono verso speroni di roccia a picco. Il panorama è sorprendetemente bello e il luogo meraviglioso e immerso nella natura. Sarebbe anche piacevolmente tranquillo e isolato, se non fosse che durante l'estate si riempie di almeno un migliaio di villeggianti. Lo spazio è tanto e il numero di servizi abbondante, ma è anche vero che durante il mese di agosto potrebbe innescare la competizione per un ombrellone o una seduta di massaggi.
Il Pugnochiuso Resort offre alloggio ai suoi ospiti in quattro strutture differenti: l'hotel del Faro, che fa vita a parte, e poi le Villette delle Macine, il Residence Belvedere e l'hotel degli Ulivi, oltre ad appartamenti privati di proprietari che vengono qui per le loro vacanze.
In comune agli ospiti di tutte queste sistemazioni ci sono una serie di infrastrutture: la piscina olimpionica, i 5 campi da tennis in terra battuta e i 3 su terreno sintetico, adibiti anche a campi da calcetto, il centro commerciale "La Piramide", con i relativi bar e ristoranti, e le due spiagge: Pugnochiuso e Portopiatto. Per spostarsi da una parte all'altra è messo a disposizione un trenino che, incessantemente, durante il corso della giornata, fa avanti e indietro tra l'entrata, dove è obbligatorio posteggiare l'auto, gli hotel, gli spazi comuni e le spiagge.
L'hotel degli Ulivi è il tre stelle del resort e dalla sua reception dipendono gli arrivi anche delle Villette delle Macine e del Residence Belvedere.