Hotel Monteforte Resort Hotel 4 stelle
Easyesperti
Via Raheli 15 Ugento, Italia -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Nell'antica casa abitata un tempo dalla famiglia di Salvatore, il proprietario, quella in cui questi trascorse la sua infanzia, è stato ricavato il Monteforte Resort, un delizioso rifugio a Ugento, nel cuore del Salento, un po' lontano dal mare ma in posizione strategica per raggiungere alcune delle località più rinomate della Puglia del sud. Soltanto cinque camere in cui trovare classe, lusso ed eleganza.

+
  • Riposo
  • Fascino
  • Cuore
  • Volo
    • Hotel Monteforte Resort

      Monteforte Resort   -   © R.DUBUS / EASYVOYAGE

    • Hotel Monteforte Resort

      Monteforte Resort   -   © R.DUBUS / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 1 partner
    • - booking.com - Vedi i prezzi
    Vedi altri prodotti

    Posizione 8.71 /10

    Situato a Ugento, il Monteforte Resort si trova nel cuore del Salento, a 20 km da Leuca, altrettanti da Gallipoli e 37 da Otranto.
    Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bari e Brindisi, distanti rispettivamente a 220 e 105 km.

    Alloggio 9.20 /10

    Le cinque stanze del Monteforte Resort sono allestite all'interno di un edificio ultracentenario risalente al 1850 e nascondono qua e là le tracce di una lunga storia che si affianca a un arredamento moderno in una preziosità diffusa. Le camere, nemmeno a dirlo, sono tutte una diversa dall'altra, ma hanno in comune alcuni servizi che contribuiscono a rendere il soggiorno più piacevole, come per esempio una bella televisione a schermo piatto, un minibar e anche un bollitore con una scelta di tè e tisane e qualche marmellatina con le fette biscottate. Un invito alla pigrizia. Eh sì, perché una volta arrivati è difficile schiodarsi da questa atmosfera permeata di eleganza.

    Le due junior suite, le due senior suite e l'unica camera semplice del Monteforte sono collocate tra il primo e il secondo piano dell'edificio e hanno tutte un proprio nome che fa riferimento a una diversa località o attrazione salentina. Vasca o doccia idromassaggio, tinte calde che vanno dall'arancione al giallo, uniti ai colori complementari del azzurro e del verde, la tenace solidità di porte in legno, di volta in volta chiaro o scuro, balconi privati o sale da bagno chilometriche, camere matrimoniali affiancate a camerette per eventuali bambini, ogni stanza ha un suo perché e non ce n'è una che non disdegneremmo per un soggiorno. Tuttavia davanti alla suite "Baia delle Zagare" è scattato il colpo di fulmine e se dovessimo consigliarne una sarebbe questa.

    Dopo aver salito una rampa di scale, sulla destra c'è una seconda rampa privata che conduce alla suite in questione, una volta aperta la porta ci si trova catapultati in un mondo attutito e soffuso, fatto delle tinte calde con cui il filtrare della luce attraverso le tende arancioni permea l'ambiente. Il soffitto è una volta in pietra che inquadra il letto e sul davanzale della finestra sfilano i cuscini su cui sedersi per guardare i tetti della cittadina di Ugento. Il bagno è enorme e allestito con classe, per viziarsi fino in fondo non manca la vasca idromassaggio.

    Infrastrutture 8.20 /10

    Nascosto in una stretta stradina nel cuore di Ugento, interessantissima cittadina nel cuore del Salento, il Monteforte Resort è il risultato di un sopraffino restauro portato avanti da Salvatore, ideatore e artefice del progetto ed egregio padrone di casa dall'ospitalità senza eguali. La struttura è figlia di un'idea originale e di difficile categorizzazione. L'edificio nel quale sorge il Monteforte Resort non è nient'altro che la casa della famiglia di Salvatore, costruita nel 1850 e abbandonata per almeno trent'anni prima del definitivo recupero. Oltre a una sorta di reception che altro non è che lo studio nel quale Salvatore accoglie i propri ospiti all'arrivo e alla partenza, non ci sono altri spazi in comune, eccezion fatta per la meravigliosa terrazza sul tetto.

    Bisogna salire fino al terzo piano e non c'è l'ascensore, ma la fatica è ripagata: ci si trova un ampio e arioso spazio in cui farsi bruciare dal sole e accarezzare dal vento della Puglia, seduti comodamente a un tavolo tra il leggero svolazzare delle tende tutt'intorno.

    Ristoranti

    Al Monteforte Resort non c'è il ristorante, ma il signor Salvatore è un intenditore e basterà chiedergli un consiglio su dove andare a mangiare per vedervi già seduti al tavolo con tanto di prenotazione del tavolo e gentile richiesta di sconto.

    La colazione, invece, è servita nella terrazza sul tetto nell'atmosfera d'incanto d Ugento dall'alto con le tende bianche che svolazzano al vento.

    Attrezzatura

    • Navetta
    • Parcheggio
    • Accesso disabili
    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      massaggio, salone di bellezza, sauna, hammam, rimessa in forma, cure termali, bagno turco

    • Sport

      equitazione

    • Animali ammessi
    • Cassaforte
    • Camere non fumatori

    i vantaggi

    • La dimensione e l'allestimento delle camere
    • La simpatia dell'accoglienza

    gli svantaggi

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10