Le cinque stanze del Monteforte Resort sono allestite all'interno di un edificio ultracentenario risalente al 1850 e nascondono qua e là le tracce di una lunga storia che si affianca a un arredamento moderno in una preziosità diffusa. Le camere, nemmeno a dirlo, sono tutte una diversa dall'altra, ma hanno in comune alcuni servizi che contribuiscono a rendere il soggiorno più piacevole, come per esempio una bella televisione a schermo piatto, un minibar e anche un bollitore con una scelta di tè e tisane e qualche marmellatina con le fette biscottate. Un invito alla pigrizia. Eh sì, perché una volta arrivati è difficile schiodarsi da questa atmosfera permeata di eleganza.
Le due junior suite, le due senior suite e l'unica camera semplice del Monteforte sono collocate tra il primo e il secondo piano dell'edificio e hanno tutte un proprio nome che fa riferimento a una diversa località o attrazione salentina. Vasca o doccia idromassaggio, tinte calde che vanno dall'arancione al giallo, uniti ai colori complementari del azzurro e del verde, la tenace solidità di porte in legno, di volta in volta chiaro o scuro, balconi privati o sale da bagno chilometriche, camere matrimoniali affiancate a camerette per eventuali bambini, ogni stanza ha un suo perché e non ce n'è una che non disdegneremmo per un soggiorno. Tuttavia davanti alla suite "Baia delle Zagare" è scattato il colpo di fulmine e se dovessimo consigliarne una sarebbe questa.
Dopo aver salito una rampa di scale, sulla destra c'è una seconda rampa privata che conduce alla suite in questione, una volta aperta la porta ci si trova catapultati in un mondo attutito e soffuso, fatto delle tinte calde con cui il filtrare della luce attraverso le tende arancioni permea l'ambiente. Il soffitto è una volta in pietra che inquadra il letto e sul davanzale della finestra sfilano i cuscini su cui sedersi per guardare i tetti della cittadina di Ugento. Il bagno è enorme e allestito con classe, per viziarsi fino in fondo non manca la vasca idromassaggio.