• Connettiti
Hotel Grand Serena Hotel 4 stelle
Easyesperti
Via Appia, 2, 72016 Torre Canne Torre Canne, Italia -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Situato sul lungomare adriatico, a circa metà strada tra Bari e Brindisi, il Grand Hotel Serena ha un grosso asso nella manica che gli fa meritare una clientela di mezza età durante i periodi di bassa stagione, sostituita da famiglie durante i mesi centrali dell'estate: il centro termale. Frequentato un tempo soltanto da chi veniva a fare le cure, l'hotel si è ormai staccato da questa sua originaria vocazione e offre servizi da vero e proprio villaggio turistico. Un indirizzo animato al punto al giusto, che assicura un'attenzione particolare ai bambini e alle persone con problemi di salute, e con una buona cucina.

+
  • Sports
  • Balneare
  • Famiglia
  • Festa
  • Animazione
  • Gastronomia
  • Volo
    • Hotel Grand Serena

      Grand Hotel Serena   -   © R.DUBUS / EASYVOYAGE

    • Hotel Grand Serena

      Grand Hotel Serena   -   © R.DUBUS / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 9.88 /10

    Situato a Torre Canne, sul litorale tra Bari e Brindisi, il Grand Hotel Serena si trova a quattro passi da Fasano.
    Dall'aeroporto di Brindisi dista poco più di 50 km, da quello di Bari circa 80.

    Alloggio 7.45 /10

    Ereditate da un'epoca in cui all'hotel si veniva grazie all'INPS per fare le cure termali, le camere del Serena sono tutte molto spaziose. E' per questo che, a parte qualche doppia, la maggior parte delle stanze può ospitare tre o anche quattro persone. Rinnovate tra il 2005 e il 2006, le sistemazioni offrono un arredamento piuttosto piacevole, modulato sui toni del legno chiaro e del rosso acceso.

    In tutto 320, le stanze si distribuiscono lungo i 5 piani della struttura, rivolte alternativamente verso il mare o verso l'entroterra con il risultato che esattamente la metà delle camere hanno un balcone con vista sul mare, disponibili pagando un supplemento.

    Infrastrutture 7.95 /10

    Aperto nel 1967, il Grand Hotel Serena era un tempo frequentato quasi esclusivamente da clienti che venivano qui a fare le cure termali coperte dalla mutua. Ora, malgrado il centro termale della struttura sia ancora uno dei maggiori assi nella manica dell'hotel, il Serena ha attirato una clientela più differenziata che viene qui anche semplicemente in vacanza. Dall'esterno, l'hotel, malgrado qualche sforzo dovuto alle recenti ristrutturazioni, non riesce a nascondere una facciata piuttosto austera, con il suo succedersi regolare di balconi.

    All'interno invece l'atmosfera si fa più rilassata con una hall spaziosa arredata con moderni divani squadrati dai cuscini bianchi e rossi, un bancone della reception decorato con quadratini colorati e lunghi corridoi che conducono, da una parte, ai ristorante e alle camere, passando attraverso una galleria di piccoli negozietti e, dall'altra, al centro termale. E' qui che i clienti dell'hotel, ma anche gli esterni, vengono a fare le cure o anche semplicemente a prendersi cura di se stessi. All'interno del centro, oltre ai bagni in una piscina riscaldata a 36, 38°C, si possono fare delle cure inalatorie, la fangoterapia (grazie ai fanghi raccolti nel laghetto termale nel giardino dell'hotel), la belneoterapia, la fango-balneo terapia, le insufflazioni endotimpaniche, la fiositerapia e la riabilitazione motoria. C'è anche un reparto estetico.

    Nei circa 3 ettari di terreno esterno, si distribuiscono numerosi campi sportivi e altre due piscine che, insieme a quella termale, per la quale è però necessario il certificato medico, portano a tre il numero totale. Entrambe le piscine esterne sono molto grandi e ben allestite, ma sono molto diverse l'una dall'altra: la prima è olimpionica ed è frequentata da chi ha voglia di farsi una nuotata senza il vocio dell'animazione, l'altra, invece, più rumorosa e collocata vicino alla spiaggia, offre anche degli scivoli che faranno la gioia di bambini e ragazzi.

    Ristoranti 7.95 /10

    Le mille persone che alloggiano nell'hotel nei periodi di piena occupazione giustificano la presenza di ben due sale ristorante, entrambe molto capienti. La prima, non climatizzata, si trova al piano terra e può accogliere fino a 400 persone, la seconda, climatizzata, si trova invece al primo piano e può ospitare fino a 600, 650 persone.

    A colazione, pranzo e cena, il fulcro dell'attenzione è localizzato al centro della sala dove regna incontrastato il buffet, un ampio bancone circolare imbandito con ogni ben di dio. Abbondano le verdure, cotte, crude, condite, in insalata, al forno, c'è una vasta scelta di antipasti, di mare ma anche di terra, non mancano i meravigliosi formaggi della terra pugliese. Per le portate principali bisogna volgere lo sguardo verso la parete di fondo, dove una vetrina svela una scelta di quattro primi, più la pasta in bianco e, solo la sera, la minestra in brodo, e cinque secondi, di cui almeno uno o due di pesce. In alta stagione c'è anche lo show cooking, che permette di vedere i cuochi in azione mentre spadellano la pasta davanti agli occhi dei clienti o cuociono sul grill la carne e il pesce. Sia per l'acqua che per il vino, bianco e rosso della casa, ci si serva alla spina.

    Una chicca, pensata appositamente per una clientela composta per la maggior parte da famiglie, è la cucina mamme, uno spazio ampio e ben organizzato in cui i genitori possono trovare tutte le materie prime per la preparazione del pasto ai loro bimbi piccoli. Carne, pastine, brodi e quant'altro sono messi a disposizione, poi le mamme possono servirsene come meglio credono cucinando personalmente sotto la supervisione di un assistente. Lo stesso tipo di servizio è può essere usufruito anche dai clienti celiaci.

    Spiaggia 7.70 /10

    Rarità nel panorama alberghiero salentino, la spiaggia al Grand Hotel Serena si raggiunge direttamente dal giardino senza dover uscire dalla struttura, introdotta dall'arzigogolata piscina ludica collocata come al centro di una piazza sulla quale si affaccia il bar.

    La spiaggia è spaziosa e molto bella, litorale pugliese oblige. Un ombrellone con due sedie a sdraio è previsto per ogni camera. Con un'attenzione rara, si è pensato anche alle esigenze dei portatori di handicap che potranno raggiungere il proprio ombrellone collocato in prossimità del sentierino diretto al bagnasciuga. Non mancano i bagni e le docce.

    Il litorale da queste parti è di solito percorso da una bella brezza, che soltanto qualche volta diventa vento vero e proprio, incentivando la pratica di alcuni sport nautici, come il laser (piccola barca a vela), il tridente e il windsurf. Per i meno avventurosi la spiaggia del Grand Hotel Serena propone canoe e pedalò. Ci sono anche dei maestri che danno lezioni collettive gratuite. Quelle individuali sono invece a pagamento.

    Da sapere

    Il Grand Hotel Serena è aperto da fine aprile a fine ottobre a beneficio di una clientela differenziata in base alla stagione. Generalmente nei mesi di aprile, maggio e giugno prevalgono i gruppi della terza età e quelli che vengono per le cure termali. Da metà giugno si interrompe con i gruppi e la clientela comincia a comprendere più che altro le famiglie. Del resto il villaggio si presta molto bene ad accogliere i bambini, essendo una struttura raccolta all'interno dalla quale anche i piccoli possono essere lasciati liberi di muoversi.

    La vita del villaggio e il servizio di animazione si spostano tra la spiaggia, il teatro serale, il piano bar, i balli latini di gruppo e la discoteca fino a tardi. Il gruppo dell'animazione organizza anche il miniclub per i bambini che sono assistiti ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 7 di sera, accompagnati in spiaggia e anche a pranzo.

    Non si accettano animali, in compenso la strruttura è alimentata al 70% dall'energia prodotta dai pannelli solari.

    Attrezzatura

    • Parcheggio
    • Accesso disabili
    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      salone di bellezza, rimessa in forma, cure termali, zona benessere

    • Piscina
    • Sport

      tennis, calcio, pallavolo, basket, golf, vela, canoa, fitness

    i vantaggi

    • Il centro termale
    • L'attenzione data alle famiglie con bambini e alle persone con problemi motori
    • I pannelli solari

    gli svantaggi

    • La facciata poco glamour

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    -
    • Voto Globale -/10