L'edificio principale, che ospita una parte delle camere e delle attività, domina il lago Saint-Joseph, offrendo una splendida vista sia d'estate che d'inverno. L'edificio comprende tutto: ristorante, palestra, piscina, connessione ad Internet, ecc.; 3 padiglioni e campi sportivi all'aperto sono disseminati nel parco.
Le attività proposte sono numerose e tutte gratuite (eccetto il centro benessere, la motoslitta e la slitta trainata da cani). I sentieri, che si estendono per oltre 70 chilometri, per il trekking d'estate e lo sci di fondo o le ciaspole in inverno, permettono di esplorare la foresta con la massima tranquillità. D'inverno si apprezzano anche la pista di pattinaggio e la discesa su gommoni da neve, molto divertente a qualsiasi età. In estate, il lago dà la possibilità di praticare il kayak e fare il bagno a partire dal mese di luglio (prima l'acqua è fredda!)
Tutte queste attività hanno inizio in un padiglione che si potrebbe chiamare "casa dello svago". Un'équipe simpatica e dinamica rimane a disposizione dei clienti per indirizzarli e consigliarli sul materiale, sui sentieri da percorrere e sulle condizioni meteorologiche. Un luogo di convivialità e familiarità che riunisce biliardi, tavoli da gioco, air hockey, sala tv e sala giochi per bambini. Al primo piano c'è una caffetteria che serve zuppe e panini fino alle 16:00.
Durante le vacanze scolastiche, i bambini potranno iscriversi (incluso o meno nel forfait) al Club Giovani Avventurieri, che propone escursioni nella natura: un'esperienza divertente e istruttiva.
Tutte queste attività sono gratuite. Per gli amanti della slitta trainata da cani e della motoslitta, alcuni gestori privati propongono escursioni che partono dall'hotel, ma in quel caso...si deve pagare.
Ogni sabato viene organizzata una fiaccolata. Dopo una camminata notturna nella foresta, viene servita una cioccolata calda intorno al fuoco.
Infine, per rilassarsi, al piano sotto al ristorante, nell'edificio principale, troverete piscina, vasca idromassaggio all'aperto e una piccola palestra.
A pochi passi di distanza troverete un centro benessere, che però non appartiene all'hotel. Sale massaggi dall'arredo originale fanno immergere i clienti in un'atmosfera surreale. Le vasche, le piccole cascate e gli idromassaggi danno molto spazio all'intimità ed è quindi impossibile ritrovarsi con degli sconosciuti nella stessa vasca. Tutto ciò rende il momento del bagno più piacevole, rilassante e...romantico.