Hotel PietreNere Hotel 4 stelle
Easyesperti
Località Pietre Nere - Litoranea Rodi Garganico-San Menaio Rodi Garganico, Italia
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Ben situato, su una piccola altura che da qualche decina di metri sul livello del mare, il Pietre Nere si affaccia sul litorale di San Menaio, la frazione marittima di Vico del Gargano, a metà strada tra Rodi e Peschici. Inaugurato nel 2004, offre 45 camere con balcone arredate in maniera semplice e funzionale, di cui la metà con vista sul mare. La cucina, capitanata da un bravo chef lituano, propone ottime specilità della tradizione pugliese e soprattutto garganica. Tra i servizi offerti: la spiaggia, con relativa navetta, visto che si trova a 800 m dall'hotel, piscina, due bar, un centro benessere e una terrazza all'ultimo piano adibita a solarium. Il tutto gestito e curato da un direttore chiacchierone che saprà mettere ognuno a proprio agio.

+
  • Balneare
  • Famiglia
  • Bella esposizione
  • Riposo
  • Gastronomia
  • Volo
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 4.28 /10

    Nascosto in cima a una viuzza che dalla strada litoranea di San Menaio monta verso una piccola altura a cospetto del mare, l'hotel Pietre Nere si trova in una buona posizione per andare al mare, per visitare i borghi storici di Rodi Garganico e Peschici ma anche quello meno frequantato eppur non meno affascinante di Vico del Gargano. Da qui si può anche partire per un'escursione alla volta della foresta Umbra, per una gita alle Grotte o alle isole Tremiti.
    Dall'aeroporto di Bari dista poco meno di 230 km, il che si traduce in più di due ore e mezza di tragitto in auto. I 122 km che separano l'hotel dallo scalo di Foggia, invece, si percorrono in meno di due ore.

    Alloggio 7.20 /10

    Se è vero che, vista la giovane età dell'hotel, anche l'allestimento delle camere gode di materiali nuovi, ci piacerebbe forse aver visto un tocco di orginalità in più nell'arredamento. Belle le pareti giallo canarino, danno colore e vivacità, e gradevole l'accostamento con l'azzurro delle tende leggere. Tuttavia, il mobilio composto da comodini, scrivania, sedia e schienale del letto, in legno chiaro accostato alla graffia, lascia l'impressione di qualcosa di fatto in serie, malgrado l'originalità dell'intenzione. Alle spalle del letto, la fotografia rappresenta uno dei magnifici paesaggi garganici, per esempio le meravigliose isole Tremiti, che da solo basta a rendere la stanza più confortevole. La scelta delle piastrelle è azzeccata, per un soggiorno balneare sono molto più pratiche e igieniche della moquette.

    L'arredamento è uno dei punti che le 45 camere hanno in comune l'una con l'altra, l'elemento vista, invece, le distingue in due gruppi: quelle rivolte verso il retro, ovvero sulla boscaglia, e quelle affacciate sul mare. In entrambi i casi le camere sono dotate di un balcone con sedie di plastica e tavolino.

    Dotate degli stessi servizi (televisione, telefono, cassaforte, minibar fornito di acqua e aria condizionata), offrono quasi sempre, accanto al matrimoniale, un letto singolo che in qualche caso diventa addirittura un letto a castello portando a quattro il numero di possibili occupanti e facendo dell'hotel un buon indirizzo per le famiglie con figli. I bagni sono allestiti in maniera semplice, su uno sfondo di piastrelle gialline, e risultano gradevoli proprio per la novità dei materiali e la pulizia delle superfici, ancora brillanti.

    Infrastrutture 7.70 /10

    Inaugurato nel 2004, l'hotel Pietre Nere è aperto tutto l'anno, a beneficio di clienti che, soprattutto tra italiani, tedeschi, austriaci e svizzeri, lo scelgono per le loro vacanze. L'ampia hall sembra il salotto di una casa privata, dove il mobilio in legno chiaro, appena illuminato da lampade che creano una gialla luce soffusa, fa da contrappeso ai divani dai colori non necessariamente accordati l'uno all'altro, ma comodissimi, da sprofondarci dentro. In fondo, il bar è sempre aperto per prendere qualcosa da bere accomodandosi poi magari nel salottino e dare un'occhiata alla posta elettronica. La connessione wifi è infatti è per il momento disponibile soltanto nella hall e non nelle camere, ma il servizio è gratuito.

    Il secondo bar apre soltanto in alta stagione, quando anche la piscina è in piena attività, e coincide con la terrazza accanto al ristorante. Qualche tavolo e qualche sedia di plastica ne costituiscono il semplice arredo. In compenso il panorama, con vista sul mare, e la fresca tranquillità di questo luogo circondato da una improvvisata e casalinga vegetazione mediterranea, bastano a rendere piacevole l'atmosfera.

    Più in basso, guardando la spiaggia dall'alto, la piscina è abbastanza grande da offrire posto a due vasche attigue, una per i bambini completa di idromassaggio e quella per gli adulti che raggiunge una profondità di 1m60. Qualche arbusto corona il bagnasciuga intorno al quale sono disposte le sedie a sdraio, mentre una poco sicura ringhiera di legno accompagna il villeggiante nello scendere i gradini che lo separano da una sorta di terrazza naturale dove in campestre solitudine venire a guardare il mare.

    La spiaggia che si vede proprio lì sotto, subito oltre la strada, non è quella dell'hotel. Per quella si può prendere la navetta. Altrimenti, per i più pigri, o per le mattinate in relax all'hotel le opzioni sono la piscina oppure il solarium collocato all'ultimo piano dell'edificio, come in una grande terrazza.

    Il centro benessere offre idromassaggio, sauna, bagno turco, sala relax, doccia solare, un servizio di massaggi e di estetica di base. E' aperto tutto l'anno dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.60 alle 19.30.

    Ristoranti 7.70 /10

    Il ristorante, a cui si accede dalla hall, è uno spazio organizzato in maniera semplice, tra un buffet posto sul fondo e le grandi vetrate che scorrono lungo il perimetro esterno della sala garantendo una buona luminosità. La sera luci gialline, appese alle colonne e alle pareti, rendono l'atmosfera soffusa e rilassata anche senza l'ausilio di un arredamento particolamente ricercato. Aperto praticamente solo ai clienti dell'hotel, il ristorante propone una cucina dai sapori locali e regionali, che si fa forte di un forno a legno esterno, aperto soltanto nei mesi di alta stagione, dove preparare specialità alla brace. Alcuni tra i piatti proposti: coniglio alla cacciatora, spigola o tonno alla brace, spaghetti alla chitarra, fave e cicoria, orecchiette al pomodoro e cacioricotta.

    La cucina è sì prevalentemente figlia di una tradizione regionale, ma di una tradizione culinaria come quella pugliese, e garganica in particolare, che è molto ricca, fresca e gustosissima. Se il martedì l'appuntamento è con la cena tipica con specialità locali, orecchiette alle cime di rapa in primis, il venerdì è la volta della cena di gala, quando i camerieri si esibiscono in una scenografica sfilata portando servendo al tavolo pietanze rigorosamente a base di pesce servite all'inglese. Gli altri giorni, la scelta va tra due primi e due secondi a pranzo e tre primi (tra cui sempre una zuppa) e tre secondi (tra cui sempre un piatto freddo) la sera.

    Spiaggia 7.20 /10

    Malgrado l'hotel si trovi a un tiro di schioppo del mare, il lido con cui è convenzionato si trova a 800 metri di strada verso il litorale di San Menaio. Una spiaggia di sabbia, allestita con ombrelloni, lettini e sedie sdraio è messa gratuitamente a disposizione della clientela dell'hotel. Il servizio di navetta è attivo tutto il giorno, senza un orario particolare ma in base alla necessità del momento.

    Da sapere

    Effettivamente dalla strada principale l'insegna dell'hotel c'è, ma non si nota, perché nascosta dalla meno elegante scritta gialla che invita a soggiornare all'hotel Parco degli Aranci. Se siete diretti al Pietre Nere, tenetela come punto di riferimento, salite la piccola strada in salita e percorretela ancora per qualche metro prima di arrivare al parcheggio.
    L'hotel non offre un servizio di animazione, in compenso è possibile organizzare escursioni, per le isole Tremiti per esempio, o ottenere delle mappe per fare orienteering, una delle attività a cui ci si può dedicare nella Foresta Umbra.

    Attrezzatura

    • Navetta
    • Parcheggio
    • Accesso disabili
    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      massaggio, sauna, hammam, rimessa in forma, cure termali, bagno turco

    • Piscina
    • Sport

      sport

    • Cassaforte
    • Camere non fumatori

    i vantaggi

    • La posizione
    • La cucina
    • L'accoglienza

    gli svantaggi

    • L'arredamento delle camere, non proprio all'ultima moda

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    1
    • Voto Globale 6.00/10
    •  Anonimo. Anonimo.  
      8 Opinioni
      • Soggiorno in maggio 2010 Pubblicato il 2010-07-08 Famiglia - Una settimana o più (Camera con vista)

        Beccatevi il direttore, che soggetto! Un personaggio simpaticissimo. L'hotel non è male, cucina pugliese buona ma cuoco non autoctono.

      • Punti Forti

        La tranquillità

      • Punti Deboli

        Spiaggia lontana

      • Infrastrutture
      • Alloggio
      • Posizione
      • Restauro
      • Sport / Divertimenti
      • Animazione / Spettacoli
      • Valutare il prezzo
      • Voto Globale 6.17/10
    Hotel vicino a Rodi Garganico
    • Tramonto Tramonto Tramonto
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.0
      • Posizione 10.0

      Sul litorale di Rodi Garganico, l'hotel Tramonto è un indirizzo familiare che gode di un'ottima posizione tra il mare e le rigogliose colline circostanti. Disegni colorati sparsi qua e là tra sulle pareti interne come esterne contribuiscono a dargli un'atmosfera sognante e naif, non senza qualche settaglio stucchevole. Un arredamento semplice per camere ordinate e pulite, una bella piscina collocata su una terrazza panoramica e un'ampia spiaggia ben attrezzata faranno il piacere delle famiglie.

      Da
      vedere l'offerta
    • Riviera Riviera Riviera
      • Easyopinioni 5.00
      • Valutare il prezzo 7.01
      • Posizione 9.09

      Una bella struttura rinnovata di recente, che offre una settantina di sistemazioni dalle più diverse tipologie, dalla camera standard alla superiore, dalla Family Room a un più spartano cottage. Un confort semplice in un arredamento nuovo ma senza pretese raccolto all'interno di una struttura in stile vagamente anni '60 che offre tutto l'indispensabile: ristorante e spiaggia con ombrelloni e lettini a due passi di numero. Nei mesi di luglio e agosto, un servizio di animazione non troppo invadente intrattiene gli ospiti.

      Da
      vedere l'offerta
    • Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi
      • Easyopinioni 8.00
      • Valutare il prezzo 7.05
      • Posizione 4.87

      In un'oasi di rinfrescante tranquillità, il Poggio degli Ulivi è effettivamente una collina lungo la quale le stradine di pietra si snodano tra il casolare all'entrata, il residence e la meravigliosa piscina, in un immenso giardino dove gli ulivi secolari spuntano tra i fiori, gli arbusti e una vegetazione spontanea simpaticamente ribelle. Camere arredate con stile, alcune anche con angolo cottura, sono quello che serve a famiglie o giovani coppie. Le vostre serate non saranno invase da animatori folli nemmeno in alta stagione, ma durante il giorno, se vorrete, potrete seguire dei corsi in piscina o andare al mare. Il servizio di spiaggia e quello di navetta verso un lido convenzionato sono assicurati. Aspettiamo di veder finito il ristorante, in ristrutturazione al momento della nostra visita.

      Da
      vedere l'offerta
    • Nettuno Nettuno Nettuno
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.08
      • Posizione 6.0

      A qualche centinaio di metri dalla spiaggia di San Menaio (la frazione balneare di Vico del Gargano), l'hotel Nettuno offre poco più di una quarantina di camere allestite gradevolmente in modo semplice e moderno. L'albergo è stato recentemente ristrutturato con un'attenzione particolare all'ambiente, preferendo ad esempio lampadine a risparmio energetico e un sistema termico solare per il riscaldamento dell'acqua. La cucina sarà apprezzata da quanti amano le specialità pugliesi e garganiche in particolare. La spiaggia diventerà il quartier generale delle famiglie.

      Da
      vedere l'offerta
    • Pineta Pineta Pineta
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.95
      • Posizione 5.0

      In una posizione tranquilla, dove la strada abbandona il litorale per insinuarsi nella fresca pineta leggermente nell'interno, l'hotel Pineta guarda il mare dall'alto. Ad accogliervi una simpatica coppia e il loro fedelissimo dalmata. L'hotel, aperto negli anni '60 ma da poco completamente ristrutturato, si declina in un arredamento nuovo e piacevole ma che tradisce a tratti un gusto un po' passato di moda. Camere doppie, triple e quadruple ne fanno un indirizzo apprezzato da gruppi e famiglie e, se la spiaggia convenzionata dista quasi un chilometro, il servizio di navetta è disponibile senza orari fissi. Le alternative sono la piscina con annessa vasca idromassaggio o il solarium panoramico.

      Da
      vedere l'offerta
    Migliori hotel Rodi Garganico
    • Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi
      • Easyopinioni 8.00
      • Valutare il prezzo 7.05
      • Posizione 4.87

      In un'oasi di rinfrescante tranquillità, il Poggio degli Ulivi è effettivamente una collina lungo la quale le stradine di pietra si snodano tra il casolare all'entrata, il residence e la meravigliosa piscina, in un immenso giardino dove gli ulivi secolari spuntano tra i fiori, gli arbusti e una vegetazione spontanea simpaticamente ribelle. Camere arredate con stile, alcune anche con angolo cottura, sono quello che serve a famiglie o giovani coppie. Le vostre serate non saranno invase da animatori folli nemmeno in alta stagione, ma durante il giorno, se vorrete, potrete seguire dei corsi in piscina o andare al mare. Il servizio di spiaggia e quello di navetta verso un lido convenzionato sono assicurati. Aspettiamo di veder finito il ristorante, in ristrutturazione al momento della nostra visita.

      Da
      vedere l'offerta
    • Nettuno Nettuno Nettuno
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.08
      • Posizione 6.0

      A qualche centinaio di metri dalla spiaggia di San Menaio (la frazione balneare di Vico del Gargano), l'hotel Nettuno offre poco più di una quarantina di camere allestite gradevolmente in modo semplice e moderno. L'albergo è stato recentemente ristrutturato con un'attenzione particolare all'ambiente, preferendo ad esempio lampadine a risparmio energetico e un sistema termico solare per il riscaldamento dell'acqua. La cucina sarà apprezzata da quanti amano le specialità pugliesi e garganiche in particolare. La spiaggia diventerà il quartier generale delle famiglie.

      Da
      vedere l'offerta
    • Riviera Riviera Riviera
      • Easyopinioni 5.00
      • Valutare il prezzo 7.01
      • Posizione 9.09

      Una bella struttura rinnovata di recente, che offre una settantina di sistemazioni dalle più diverse tipologie, dalla camera standard alla superiore, dalla Family Room a un più spartano cottage. Un confort semplice in un arredamento nuovo ma senza pretese raccolto all'interno di una struttura in stile vagamente anni '60 che offre tutto l'indispensabile: ristorante e spiaggia con ombrelloni e lettini a due passi di numero. Nei mesi di luglio e agosto, un servizio di animazione non troppo invadente intrattiene gli ospiti.

      Da
      vedere l'offerta
    • Tramonto Tramonto Tramonto
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.0
      • Posizione 10.0

      Sul litorale di Rodi Garganico, l'hotel Tramonto è un indirizzo familiare che gode di un'ottima posizione tra il mare e le rigogliose colline circostanti. Disegni colorati sparsi qua e là tra sulle pareti interne come esterne contribuiscono a dargli un'atmosfera sognante e naif, non senza qualche settaglio stucchevole. Un arredamento semplice per camere ordinate e pulite, una bella piscina collocata su una terrazza panoramica e un'ampia spiaggia ben attrezzata faranno il piacere delle famiglie.

      Da
      vedere l'offerta
    • Pineta Pineta Pineta
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.95
      • Posizione 5.0

      In una posizione tranquilla, dove la strada abbandona il litorale per insinuarsi nella fresca pineta leggermente nell'interno, l'hotel Pineta guarda il mare dall'alto. Ad accogliervi una simpatica coppia e il loro fedelissimo dalmata. L'hotel, aperto negli anni '60 ma da poco completamente ristrutturato, si declina in un arredamento nuovo e piacevole ma che tradisce a tratti un gusto un po' passato di moda. Camere doppie, triple e quadruple ne fanno un indirizzo apprezzato da gruppi e famiglie e, se la spiaggia convenzionata dista quasi un chilometro, il servizio di navetta è disponibile senza orari fissi. Le alternative sono la piscina con annessa vasca idromassaggio o il solarium panoramico.

      Da
      vedere l'offerta