Hotel Nettuno Hotel 3 stelle
Easyesperti
Via Pineta Marzini, 105 - 71010 San Menaio (FG) Rodi Garganico, Italia
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

A qualche centinaio di metri dalla spiaggia di San Menaio (la frazione balneare di Vico del Gargano), l'hotel Nettuno offre poco più di una quarantina di camere allestite gradevolmente in modo semplice e moderno. L'albergo è stato recentemente ristrutturato con un'attenzione particolare all'ambiente, preferendo ad esempio lampadine a risparmio energetico e un sistema termico solare per il riscaldamento dell'acqua. La cucina sarà apprezzata da quanti amano le specialità pugliesi e garganiche in particolare. La spiaggia diventerà il quartier generale delle famiglie.

+
  • Balneare
  • Famiglia
  • Festa
  • Riposo
  • Volo
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 1 partner
    • - booking.com - Vedi i prezzi
    Vedi altri prodotti

    Posizione 6.0 /10

    L'hotel si trova a San Menaio, la frazione "marittima" di Vico del Gargano, in una strada interna che, a giudicare dalla ripidezza, ha tutto l'aspetto di un'arteria di montagna, tra casette con giardino e la pineta che fa capolino tra le costruzioni.
    Dall'aeroporto di Bari dista 232 km e quasi tre ore di strada. Più vicino, lo scalo di Foggia si trova comunque a 125 km, percorribili in un paio d'ore.
    Si trova a metà strada tra Rodi Garganico e Peschici e a pochi minuti in auto dal centro storico di Vico del Gargano, da un lato, e dalle spiagge dall'altro.

    Alloggio 7.70 /10

    Le 46 camere dell'hotel Nettuno sono distribuite tra il corpo principale e l'edificio decentrato. Nel primo, le 28 standard e l'unica suite, si distribuiscono su 5 piani, mentre nel secondo le 16 superiori e la suite si susseguono su tre livelli. Se volete godervi il panorama del mare, magari seduti sul balcone, occorre farne esplicita richiesta: le camere con vista sono i due terzi e alcune hanno soltanto il patio o la finestra. Le sistemazioni di entrambi gli edifici sono state ristrutturate di recente e, seppur con un arredamento diverso, lo stile resta lo stesso: su una base di parquet in legno scuro lo spazio è organizzato tra un letto matrimoniale affiancato da un paio di comodini e un mobile che funge allo stesso tempo da armadio, da scrivania e da appoggio per la televisione. Nelle superiori le dimensioni consentono una maggiore capacità di movimento, ma a livello di arredamento qualche dettaglio rende le standard vagamente più accoglienti. La semplicità del decoro diventa un punto di forza che permette di cogliere ancora di più l'attenzione messa nella scelta dei materiali, quasi tutti naturali, e il loro modellarsi su forme contemporanee. La produzione dei mobili è stata affidata a un artigiano di Andria che li ha realizzati sulla base di una partita di rovere accostando il legno alla graffia. Tutto è nuovo e funzionale, dalla televisione agli infissi delle porte, e nei bagni non si scorge un grammo di calcare in una pulizia che si avvale della modernità di sanitari e piastrelle restituendo un'immagine fresca e ordinata. Il cliente, pur avendo a disposizine una classica linea di cortesia con prodotti mododose ha la scelta tra questi e il sapone liquido dalla confezione più grande che, una volta finito il soggiorno, viene ereditato dai clienti successivi con notevole risparmio di spazzatura. Non mancano il minibar, il phon, la cassaforte, il telefono e la connessione a internet, disponibile in tutto l'albergo tramite wifi o cavetto. Due standard e una superiore sono in grado di soddisfare le esigenze della persone portatrici di handicap.

    Infrastrutture 7.70 /10

    Da fuori si direbbe una graziosa casetta, se non fosse per la scritta "Hotel Nettuno" che campeggia sul bianco del muro. Geranei rosa e rossi sfilano sulla ringhiera del terrazzo e continuano come una cornicetta bucolica sul terrazzino di fianco alla porta a vetri dell'entrata. La hall è graziosa, anche qui è il bianco che domina, sovrastato da un soffitto completamente riempito di punti luce, numerosi ma rigorosamente a risparmio energetico. Il bancone in legno disegna uno spazio che si divide tra il bar, la reception e un salottino allestito con un paio di divani e relativi tavolini in vimini, in un arredamento che prevede inoltre qualche rinfrescante pianta in vaso. L'ambiente è piacevole e disteso, il direttore e sua moglie accolgono gli ospiti con una gentilezza familiare che non mancherà di rendere più gradevole il soggiorno.

    Sul pendio che dalla spiaggia di San Menaio conduce alla collinare Vico del Gargano, l'hotel Nettuno si distribuisce tra un edificio principale, la cui entrata si affaccia sulla strada principale, e una seconda struttura più vicina al mare dove il giardino porta il profumo dei fiori del limone. Qualche metro più in basso, subito oltre le rotaie della ferrovia si apre la spiaggia privata dell'hotel. Accanto alla struttura potrete stazionare la vostra auto nel parcheggio riservato. E' invece sul tetto dell'edificio principale che la grande terrazza panoramica viene utilizzata come solarium durante il giorno e la sera come luogo in cui si svolgono le feste.

    Ristoranti 7.20 /10

    Da quando nel 2005 l'hotel Nettuno si è ingrandito acquisendo la "Villa", l'edificio separato, e facendo così aumentare a 85 la capienza totale della struttura, si sono resi necessari dei lavori anche al ristorante, non soltanto nella sala, a cui ne è stata affiancata un'altra, ma anche nella cucina stessa, dotata ora di strumenti all'avanguardia e molto validi dal punto di vista della sicurezza. I clienti sono accolti in un ambiente moderno, curato ma senza fronzoli, in cui a creare l'atmosfera sono le rose fresche sempre in vista sui tavoli dalle allegre tovaglie arancioni che risaltano sullo sfondo neutro delle pareti. Situata al piano terra dell'edificio principale, la sala non si trova abbastanza in alto per godere della vista del mare, ma è piuttosto luminosa, anche se le tende bianche catturano non poca della luce naturale. La cucina proposta si muove giustamente in un'orbita più che altro regionale, garganica soprattutto. A parte la colazione, a buffet, il servizio è al tavolo e prevede sia a pranzo che a cena una scelta tra tre primi e tre secondi, più la classica pasta al pomodoro sempre disponibile in alternativa. Non mancano mai un piatto di carne e uno di pesce. Attenzione: la cucina è aperta soltanto da novembre a marzo, il resto del tempo si può alloggiare nell'hotel con la formula di bed & breakfast.

    Spiaggia 8.20 /10

    La spiaggia è uno dei punti forti dell'hotel. Adagiata sul litorale di San Menaio, la prolungazione balneare del comune di Vico del Gargano, offre una distesa di sabbia fine sulla quale, gratuitamente a disposizione dei clienti, sono allestiti degli ombrelloni con lettini e sedie a sdraio. Per quanto riguarda lo sport, i villegianti si potranno produrre in gare di canoa o in rilassanti passeggiate via mare in pedalò. Durante l'estate il servizio di animazione per i bambini ha il suo quartier generale proprio sulla spiaggia.

    Da sapere

    Ristrutturato completamente nel 2009 e con qualche messa a punto ancora in corso al momento della nostra visita nel maggio del 2010, l'hotel Nettuno ha accordato un'attenzione particolare all'ecologia. In tutta la struttura l'illuminazione è fornita da lampadine a risparmio energetico, mentre un impianto termico-solare serve a produrre acqua calda. Altra piccola accortezza ecologica nei bagni: i flussi d'acqua sono regolati in modo tale da rispettare i limiti per ottenere il marchio Ecolabel e, malgrado ai clienti sia proposta la classica linea di cortesia fatta di bagnoschiuma e shampoo monodose, è sempre possibile optare per l'opzione sapone liquido ed evitare gli sprechi. Inoltre, anche se riguarda più che altro il dietro le quinte, i più sensibili a queste tematiche vorranno sapere che anche per le pulizie viene utilizzato un meccanismo all'avanguardia che permette di ottenere, a parità di consumo, un'efficienza molto alta.
    Si accettano gli animali, per i quali vengono consigliate le stanze con il terrazzo, e si organizzano escursioni.

    Attrezzatura

    • Accesso disabili
    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Sport

      pedalò, canoa

    • Animali ammessi

    i vantaggi

    • La spiaggia
    • La recente ristrutturazione
    • La pulizia

    gli svantaggi

    • Manca la piscina

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10
    Hotel vicino a Rodi Garganico
    • Tramonto Tramonto Tramonto
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.0
      • Posizione 10.0

      Sul litorale di Rodi Garganico, l'hotel Tramonto è un indirizzo familiare che gode di un'ottima posizione tra il mare e le rigogliose colline circostanti. Disegni colorati sparsi qua e là tra sulle pareti interne come esterne contribuiscono a dargli un'atmosfera sognante e naif, non senza qualche settaglio stucchevole. Un arredamento semplice per camere ordinate e pulite, una bella piscina collocata su una terrazza panoramica e un'ampia spiaggia ben attrezzata faranno il piacere delle famiglie.

      Da
      vedere l'offerta
    • Riviera Riviera Riviera
      • Easyopinioni 5.00
      • Valutare il prezzo 7.01
      • Posizione 9.09

      Una bella struttura rinnovata di recente, che offre una settantina di sistemazioni dalle più diverse tipologie, dalla camera standard alla superiore, dalla Family Room a un più spartano cottage. Un confort semplice in un arredamento nuovo ma senza pretese raccolto all'interno di una struttura in stile vagamente anni '60 che offre tutto l'indispensabile: ristorante e spiaggia con ombrelloni e lettini a due passi di numero. Nei mesi di luglio e agosto, un servizio di animazione non troppo invadente intrattiene gli ospiti.

      Da
      vedere l'offerta
    • PietreNere PietreNere PietreNere
      • Easyopinioni 6.00
      • Valutare il prezzo 6.99
      • Posizione 4.28

      Ben situato, su una piccola altura che da qualche decina di metri sul livello del mare, il Pietre Nere si affaccia sul litorale di San Menaio, la frazione marittima di Vico del Gargano, a metà strada tra Rodi e Peschici. Inaugurato nel 2004, offre 45 camere con balcone arredate in maniera semplice e funzionale, di cui la metà con vista sul mare. La cucina, capitanata da un bravo chef lituano, propone ottime specilità della tradizione pugliese e soprattutto garganica. Tra i servizi offerti: la spiaggia, con relativa navetta, visto che si trova a 800 m dall'hotel, piscina, due bar, un centro benessere e una terrazza all'ultimo piano adibita a solarium. Il tutto gestito e curato da un direttore chiacchierone che saprà mettere ognuno a proprio agio.

      Da
      vedere l'offerta
    • Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi
      • Easyopinioni 8.00
      • Valutare il prezzo 7.05
      • Posizione 4.87

      In un'oasi di rinfrescante tranquillità, il Poggio degli Ulivi è effettivamente una collina lungo la quale le stradine di pietra si snodano tra il casolare all'entrata, il residence e la meravigliosa piscina, in un immenso giardino dove gli ulivi secolari spuntano tra i fiori, gli arbusti e una vegetazione spontanea simpaticamente ribelle. Camere arredate con stile, alcune anche con angolo cottura, sono quello che serve a famiglie o giovani coppie. Le vostre serate non saranno invase da animatori folli nemmeno in alta stagione, ma durante il giorno, se vorrete, potrete seguire dei corsi in piscina o andare al mare. Il servizio di spiaggia e quello di navetta verso un lido convenzionato sono assicurati. Aspettiamo di veder finito il ristorante, in ristrutturazione al momento della nostra visita.

      Da
      vedere l'offerta
    • Pineta Pineta Pineta
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.95
      • Posizione 5.0

      In una posizione tranquilla, dove la strada abbandona il litorale per insinuarsi nella fresca pineta leggermente nell'interno, l'hotel Pineta guarda il mare dall'alto. Ad accogliervi una simpatica coppia e il loro fedelissimo dalmata. L'hotel, aperto negli anni '60 ma da poco completamente ristrutturato, si declina in un arredamento nuovo e piacevole ma che tradisce a tratti un gusto un po' passato di moda. Camere doppie, triple e quadruple ne fanno un indirizzo apprezzato da gruppi e famiglie e, se la spiaggia convenzionata dista quasi un chilometro, il servizio di navetta è disponibile senza orari fissi. Le alternative sono la piscina con annessa vasca idromassaggio o il solarium panoramico.

      Da
      vedere l'offerta
    Migliori hotel Rodi Garganico
    • Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi Poggio Degli Ulivi
      • Easyopinioni 8.00
      • Valutare il prezzo 7.05
      • Posizione 4.87

      In un'oasi di rinfrescante tranquillità, il Poggio degli Ulivi è effettivamente una collina lungo la quale le stradine di pietra si snodano tra il casolare all'entrata, il residence e la meravigliosa piscina, in un immenso giardino dove gli ulivi secolari spuntano tra i fiori, gli arbusti e una vegetazione spontanea simpaticamente ribelle. Camere arredate con stile, alcune anche con angolo cottura, sono quello che serve a famiglie o giovani coppie. Le vostre serate non saranno invase da animatori folli nemmeno in alta stagione, ma durante il giorno, se vorrete, potrete seguire dei corsi in piscina o andare al mare. Il servizio di spiaggia e quello di navetta verso un lido convenzionato sono assicurati. Aspettiamo di veder finito il ristorante, in ristrutturazione al momento della nostra visita.

      Da
      vedere l'offerta
    • Riviera Riviera Riviera
      • Easyopinioni 5.00
      • Valutare il prezzo 7.01
      • Posizione 9.09

      Una bella struttura rinnovata di recente, che offre una settantina di sistemazioni dalle più diverse tipologie, dalla camera standard alla superiore, dalla Family Room a un più spartano cottage. Un confort semplice in un arredamento nuovo ma senza pretese raccolto all'interno di una struttura in stile vagamente anni '60 che offre tutto l'indispensabile: ristorante e spiaggia con ombrelloni e lettini a due passi di numero. Nei mesi di luglio e agosto, un servizio di animazione non troppo invadente intrattiene gli ospiti.

      Da
      vedere l'offerta
    • Tramonto Tramonto Tramonto
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.0
      • Posizione 10.0

      Sul litorale di Rodi Garganico, l'hotel Tramonto è un indirizzo familiare che gode di un'ottima posizione tra il mare e le rigogliose colline circostanti. Disegni colorati sparsi qua e là tra sulle pareti interne come esterne contribuiscono a dargli un'atmosfera sognante e naif, non senza qualche settaglio stucchevole. Un arredamento semplice per camere ordinate e pulite, una bella piscina collocata su una terrazza panoramica e un'ampia spiaggia ben attrezzata faranno il piacere delle famiglie.

      Da
      vedere l'offerta
    • PietreNere PietreNere PietreNere
      • Easyopinioni 6.00
      • Valutare il prezzo 6.99
      • Posizione 4.28

      Ben situato, su una piccola altura che da qualche decina di metri sul livello del mare, il Pietre Nere si affaccia sul litorale di San Menaio, la frazione marittima di Vico del Gargano, a metà strada tra Rodi e Peschici. Inaugurato nel 2004, offre 45 camere con balcone arredate in maniera semplice e funzionale, di cui la metà con vista sul mare. La cucina, capitanata da un bravo chef lituano, propone ottime specilità della tradizione pugliese e soprattutto garganica. Tra i servizi offerti: la spiaggia, con relativa navetta, visto che si trova a 800 m dall'hotel, piscina, due bar, un centro benessere e una terrazza all'ultimo piano adibita a solarium. Il tutto gestito e curato da un direttore chiacchierone che saprà mettere ognuno a proprio agio.

      Da
      vedere l'offerta
    • Pineta Pineta Pineta
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.95
      • Posizione 5.0

      In una posizione tranquilla, dove la strada abbandona il litorale per insinuarsi nella fresca pineta leggermente nell'interno, l'hotel Pineta guarda il mare dall'alto. Ad accogliervi una simpatica coppia e il loro fedelissimo dalmata. L'hotel, aperto negli anni '60 ma da poco completamente ristrutturato, si declina in un arredamento nuovo e piacevole ma che tradisce a tratti un gusto un po' passato di moda. Camere doppie, triple e quadruple ne fanno un indirizzo apprezzato da gruppi e famiglie e, se la spiaggia convenzionata dista quasi un chilometro, il servizio di navetta è disponibile senza orari fissi. Le alternative sono la piscina con annessa vasca idromassaggio o il solarium panoramico.

      Da
      vedere l'offerta