Il Royal Plaza è il classico hotel riminese di tradizione congressuale.
Situato poco lontano dall'asse più trafficato di Marina Centro, l'hotel si presenta dall'esterno dimesso e poco vivace: la scelta dei materiali non aiuta, e l'edificio si nasconde fra le palazzine private della via, piuttosto residenziale.
C'è insomma poco di affascinante in questa struttura anni Sessanta, per il quale quattro stelle ci paiono davvero sprecate. Non bastano ordine e cura degli spazi, a sollevare la categoria dell'albergo, né un'accoglienza attenta: a tirare verso il basso gioca soprattutto lo stile vecchio, presente sia nelle camere che nelle aree comuni, ed un rinnovo troppo lontano nel tempo (l'ultimo risale al 2000).
L'hotel possiede tuttavia spazi interessanti. Come la sala conferenze al piano interrato, un elemento importante soprattutto in periodo invernale, ma anche la piscina esterna, di dimensioni più grandi rispetto a quelle di altre strutture di uguale categoria presenti a Rimini.
Ci vorrebbe insomma un intervento di sano restyling, per dirla all'inglese: un rinnovo degli spazi che tenga conto del pubblico della struttura e sia capace di ringiovanire l'immagine generale.