• Connettiti
Hotel Reval Riga Hotel 4 stelle
Easyesperti
ELIZABETES 55 Riga, Lettonia -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Se partite per un tour o in soggiorno combinato nei Paesi baltici, è molto probabile che soggiorniate al Reval: infatti questo è uno degli hotel più apprezzati dagli operatori turistici proprio per la sua posizione (in una delle strade del quartiere Art nouveau), e per la sua capacità (il più grande hotel di Riga e perfino dei Paesi baltici). Una destinazione funzionale e piuttosto confortevole, anche se l'atmosfera non è proprio affascinante.

+
  • Famiglia
  • Standard internazionale
  • Volo
    • Hotel Reval Riga

      Reval Riga   -   © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

    • Hotel Reval Riga

      Reval Riga   -   © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 6.52 /10

    Sulla Elizabetes 55, una delle strade del quartiere Art nouveau di Riga. Occorrono dai 10 ai 15 minuti a piedi per raggiungere la città antica a partire dall'hotel.
    L'aeroporto si trova a 10 km da Riga. Calcolate 15 minuti di tragitto.

    Alloggio 7.20 /10

    Le 587 camere si suddividono in categoria standard, superiori e business. Queste due ultime categorie dispongono di mobili design, d'ispirazione nordica (linee pure, materiali in metallo e legno). Chi desidera molto spazio, richiederà una camera business: 25 m² di superficie (contro i 12 m² della standard) e un divano trasformabile in letto, per ospitare fino a 3 persone in tutto. Per avere il panorama più bello, che dà verso la zona della città vecchia, conviene richiedere una delle camere standard che si trovano ai piani più alti, intorno al 20°. Le altre categorie delle camere si affacciano sul resto di Riga: anche in questo caso è preferibile una camera ai piani alti, per non guardare direttamente su un gruppo di case in costruzione. Le attrezzature sono identiche, eccetto per il televisore, a schermo piatto nelle categorie superior e business, e per gli accappatoi, disponibili solo in business. È installato il telefono diretto, l'aria condizionata autonoma e un minibar. Nei bagni c'è la doccia o la vasca (ma non entrambe), asciugacapelli in plastica e distributori di sapone liquido (mancano invece, i prodotti di cortesia).

    Infrastrutture 7.45 /10

    Fin da prima dell'apertura del Reval, avvenuta nel 2001, l'edificio era già un hotel; costruito in epoca sovietica, e ne ha conservato alcuni aspetti. Lunghi corridoi e porte scure, tende e tessuti sgualciti nelle camere più vecchie (arredate nel 2001). L'impressione è nettamente diversa nell'ala nord (o North Wing), aperta nel 2006. Vi si accede tramite un corridoio decorato con sculture contemporanee sotto vetro. Anche nella sala fitness e nella sauna all'ultimo piano si ha la stessa impressione. Da provare: l'accesso è incluso nel prezzo del soggiorno e le vetrate (dal pavimento al soffitto), danno un po' l'impressione di guardare la città dal cielo. Per quanto riguarda il piano terra, la reception invita quasi a fuggire se piena, e manca di originalità se vuota. Potrete esercitare la vista osservando le influenze Art nouveau del bar, poi i pannelli astratti della sala del ristorante: due spazi comuni situati da ogni parte della reception.

    Ristoranti 7.70 /10

    Il ristorante, molto grande, è invece rumoroso la mattina, all'ora di punta (tra le 8:00 e le 9:00). Le orecchie sensibili si sistemeranno vicino all'entrata (ma lontano dal buffet), o più in basso (se c'è posto), lungo le vetrate che danno sulla strada. Panche rivestite con tessuto a righe, tavoli in legno multistrato, vasi-colonne di un colore vivo: l'arredamento, attraente e moderno, si apprezza meglio prima di pranzo o prima di cena, quando non c'è ancora la folla dei commensali. D'estate, per i fumatori, vengono sistemati alcuni tavoli all'esterno: al mattino ci si porta la propria tazza e, talvolta, anche il proprio piatto. Detto piatto si può riempire con salmone affumicato, uova strapazzate, fagioli rossi, frutta fresca, panini e piccoli croissant, proposti nel buffet, ma non appena un gruppo viene a mangiare è subito ressa, occorre quindi pazientare per riuscire a vedere tutti i piatti. Anche a cena viene preparato il buffet, con specialità di stagione (insalata di gallinaccio), locali (aringhe marinate) ed internazionali (fricassea di pollo, pesce alla griglia, bigné di patate). Per ristorarsi a qualsiasi ora, si può raggiungere il sushi bar del Casinò, accessibile dall'interno dell'hotel e aperto 24 ore su 24.
    Per uscire di sera, non c'è bisogno di lasciare l'hotel: il lounge-bar del 26° piano offre vista panoramica, atmosfera elegante e clientela locale costituita da sportivi trentenni. Uno dei locali notturni più raccomandati a Riga.

    Da sapere

    Il Reval Riga è il più grande hotel della Lettonia e dei Paesi baltici. Una torre di 27 piani, che ospita circa 600 camere, un arredamento funzionale (ma non sempre design), considerando che la clientela dell'hotel è costituita da gruppi e uomini d'affari... La destinazione è piuttosto confortevole, ma poco intima.
    Consiglio per l'alloggio
    Più la camera si trova ai piani alti, più si avrà un bel panorama. Da un lato, si ha la vista verso la chiesa russa ortodossa, i parchi e la città antica, dall'altro verso il resto di Riga (la città-capitale, con qualche gruppo di antichi edifici). A seconda della posizione, l'arredamento non sarà lo stesso. Per mobili più design, conviene scegliere le camere che si trovano nell'ala nord.

    Attrezzatura

    • Parcheggio
    • Accesso disabili
    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      massaggio, salone di bellezza, sauna, hammam, rimessa in forma, cure termali

    • Piscina
    • Sport

      ginnastica, aerobica, golf, fitness, sport

    • Animali ammessi

      (a pagamento)

    • Idromassaggio
    • Cassaforte
    • Camere non fumatori

    i vantaggi

    • Il lounge bar al 26° piano.
    • Le sauna con le vetrate che danno sulla città.

    gli svantaggi

    • Il ristorante, immenso e un po' rumoroso.
    • Molta gente (gruppi).

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10