


Il luogo di coloro che non rifiutano niente. Talassoterapia, spiaggia privata, clientela facoltosa... Il Grand Hotel di Cala Rossa è lussuoso e si vede.
- Balneare
- Riposo
- Gastronomia
- Fascino
Il luogo di coloro che non rifiutano niente. Talassoterapia, spiaggia privata, clientela facoltosa... Il Grand Hotel di Cala Rossa è lussuoso e si vede.
Il Grand Hotel di Cala Rossa si trova all'interno del territorio che porta lo stesso nome. A nord del golfo di Porto Vecchio, bisogna percorrere 10 minuti di strada per trovare la diramazione che vi conduce sul posto. È indicata molto bene.
L'edificio accoglie nelle sue 54 stanze anche famiglie con bambini (un album di foto testimonia il soggiorno di una tribù di bambini durante le vacanze), giovani coppie o pensionati. Le camere sono grandi, luminose e confortevoli. L'arredamento è riuscito (legno di ginepri, mattonelle, quadri, fiori rossi). La metà gode della vista mare. Le altre si affacciano sul giardino e sulla strada. I bagni (non sempre moderni) sono dotati di WC, di asciugacapelli, di vasche da bagno e, a volte, di una doccia supplementare. Televisore satellitare, cassaforte individuale gratuita, climatizzatore individuale, mini bar, telefono con linea diretta. Il resto (pulizia, insonorizzazione) è impeccabile. Il servizio in camera è attivo fino a mezzogiorno, in caso contrario bisogna andare al ristorante.
L'insegna Relais & Châteaux non è lì a caso. Il Grand Hotel di Cala Rossa è un complesso estremamente raffinato in un territorio molto riservato, conosciuto dai vacanzieri per la sua graziosa spiaggia. Bisogna mostrare un segno di riconoscimento per entrare nel recinto sorvegliato. Il grande fabbricato costruito negli anni '60 vi accoglie in una natura lussureggiante. Dopo la reception e il suo imponente bancone in legno su fondo bianco, arriverete in un giardino ben curato che porta alla spiaggia. Una bella pineta fa ombra ai passeggiatori. Il silenzio è d'oro. A malapena sono tollerate le telefonate sul cellulare. Bisogna dire che lo staff d'accoglienza è molto professionale, ma non sempre sorridente. Stavamo per dimenticarci l'essenziale: l'hotel è dotato dal 2001 di un centro di talassoterapia davvero stupendo. Cure energetiche, impacchi di alghe, massaggi cinesi, shiatsu, parrucchiere... Se avete voglia di fare una nuotata, vi aspetta una piscina interna di 14 metri.
Una cucina sofisticata quanto l'hotel. Il ristorante del Grand Hotel di Cala Rossa vi accoglie in una grande sala rossa e bianca. Ampie finestre lasciano scorgere i pini e la terrazza durante le belle giornate. Scafi di barche sospesi ricordano il mare. I buongustai ci metteranno del tempo a scegliere, poiché l'assortimento è variegato. Le portate: aragosta e frutti di mare. I pesci: triglie, branzino. Le carni: filetto mignon, cappone. I dolci: mousse, crema a base di cioccolato e canestrelli, dolci secchi. La carta dei vini prevede buona parte dei vitigni del continente.
Sebbene non molto grande, la spiaggia del Grand Hotel è molto riservata. Ciò rappresenta un vantaggio, poiché a luglio questa parte della Corsica è letteralmente invasa da turisti. Vi si accede dall'hotel e solo dall'hotel, ci dicono. Collocata all'estremità settentrionale del golfo di Porto Vecchio, questo angolino "privato" di sabbia offre una vista panoramica sul mare e sulla montagna. I luoghi sono tranquilli e il mare pulito, come un po' ovunque nel sud della Corsica. Nessuna onda scombussola questo equilibrio perfetto. Anche l'attrezzatura da spiaggia (sdraio e capannine) è bella. Che altro?
La catena Relais & Châteaux ha posto la sua lussuosa insegna sulle pareti di questo edificio affascinante. Gli appassionati dell'industria alberghiera di lusso saranno dunque a loro agio.
Un centro benessere collocato nella dependance, che profuma di legno di macchia, permette di beneficiare dei trattamenti Phytomer per il corpo e delle cure Kanebo per il viso. Da notare ugualmente, il peeling al fiore di sale, gli impacchi di olio di mirto e i massaggi agli oli essenziali.
L'hotel chiude da gennaio a fine marzo.
massaggio, sauna, hammam, talassoterapia, stretching, rimessa in forma, cure termali
tennis, ginnastica, acquagym, aerobica, golf, mountain bike, danza, step, addominali, fitness