L'edificio che ospita questo hotel esiste dal XIX secolo ed è sempre stata una pensione o un hotel. Nel 2008 degli investitori francesi riscattano questo hotel, che all'epoca era un 3 stelle. Dopo due anni di lavori, l'hotel Le Burgundy 5* viene inaugurato nell'estate del 2010. Il nome è stato conservato ma nessuno conosce realmente l'origine del nome, Burgundy (che in italiano significa Borgogna). Piccolo aneddoto a proposito dell'hotel, è in questi luoghi che i genitori di Baudelaire hanno venduto i suoi mobili dopo la sua morte nel 1867. Ecco perché si ritrova qualche riferimento all'autore dei Fiori del male qua e là nell'hotel, in particolar modo il nome di alcuni cocktail, Spleen, i Fiori del male.... Ma anche in qualche opera d'arte esposta nell'hotel, alcune delle quali ricordano chiaramente il poeta malinconico. Senza dubbio i proprietari dell'hotel hanno un particolare interesse per l'arte e quindi, in tutto l'hotel, è possibile ammirare quadri, sculture e altre opere d'arte.
La reception, piccola e discreta, si trova immediatamente a destra dell'ingresso. Sul lato opposto dell'ingresso, si scopre un bar (Le Baudelaire), cosy e a misura d'uomo, dove il cognac viene valorizzato in tutte le sue forme, cocktail, stupende bottiglie....Se lo desiderate potete gustare differenti cognac e scegliere tra più di 50 marche di cognac quello che volete venga utilizzato per il vostro cocktail. Piccola raccomandazione, il mojito al cognac è eccellente. L'hotel propone anche un suo cognac, Le Burgundy.
Un pozzo di luce, il giardino d'inverno, guida il visitatore verso il ristorante. Un pianoforte a coda è installato qui e vi verranno offerti pasticcini per il tea time.
L'arredo contemporaneo ma cosy offre ai visitatori un senso di tranquillità. Le tonalità marrone, nero, beige e grigio sono molto presenti. Queste conferiscono all'ambiente un aspetto elegante e lussuoso.
Una spa nel seminterrato si apre su una bella piscina riscaldata per fare una nuotata. Hammam, sauna e vasca idromassaggio consentono un assoluto relax dopo una giornata nella capitale. Qui vengono prodigati diversi massaggi e trattamenti. Piccola ma affascinante questa spa e la sua piscina faranno la gioia di coloro che desiderano rilassarsi in tutta tranquillità.