Hotel Rancho Platon Hotel 4 stelle
Easyesperti
Paraiso, Repubblica Dominicana
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Avete uno spirito avventuroso? Siete fan diIndiana Jones o di Tarzan ? Allora il rancho Platon è quello che fa per voi. Lontano dal mare e dalle spiagge, in piena foresta tropicale, questo ecolodge è accessibile in 4x4 attraversando fiumi degni del Camel Trophy. Si dorme tra gli alberi all'interno di lussuose capanne sotto il canopeo, in riva a un fiume, in un sito idilliaco circondato da cascate, nel cuore pulsante della giungla. I bambini si divertiranno a scendere dal grande scivolo acquatico al centro della foresta tropicale. Un luogo naturale ed ecologico a volontà. Uno dei nostri preferiti!

+
  • Fascino
  • Cuore
  • Natura
  • Volo
    • Hotel Rancho Platon

      Rancho Platon   -   © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

    • Hotel Rancho Platon

      Rancho Platon   -   © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 3.0 /10

    In piena foresta tropicale in riva al fiume Nicaito, circondata dalle montagne di Barohuco, lontano dal mare a 38 km da Barahona, a sud-ovest della Repubblica Domenicana, la regione meglio preservata del paese. Calcolate 4 ore di auto per i trasferimenti verso l'aeroporto di Santo Domingo, 30 minuti dei quali di 4x4 all'interno della giungla: vale la pena per soggiornare in questo ecolodge!

    Alloggio 7.70 /10

    Le 9 camere sono dei bungalow in legno nascosti tra gli alberi sotto il canapeo. Tranquillizzatevi: non si tratta della capanna di Tarzan ma di vere e proprie abitazioni dotate di qualsiasi comfort e dal fascino rustico, in legno dal pavimento al soffitto. Due ventilatori a soffitto completano una climatizzazione centralizzata. In compenso non troverete il televisore, il frigorifero, Internet, il telefono né la cassaforte. L'acqua potabile vi viene fornita gratuitamente. Si sta comodi all'interno dei 40 m² della camera, che comprende un'ampia terrazza dotata di una poltrona in legno e di un materasso e un cuscino, a strapiompo sul fiume. Il vostro letto è comodo, ma potete ugualmente optare per l'amaca addormetandovi dolcemente cullati dal suono del fiume che scorre più in basso. Il piccolo bagno in legno comprende doccia, wc e prodotti di benvenuto naturali. Manca però all'appello l'asciugacapelli!

    Infrastrutture 8.20 /10

    Costruito nel 2002 e rinnovato nel 2009, il Rancho Plato ospita 9 camere in altezza sotto il canapeo, collegate mediante passerelle sparpagliate nella foresta. Si sente il rumore del fiume che scorre ai piedi dell'hotel, così come quello degli insetti, degli uccelli e delle farfalle che svolazzano. La piscina a straripamento è molto bella, si trova al centro della vegetazione, alimentata con acqua naturale proveniente dalle cascate e da getti di acqua e attraversata da un ponte di legno. Come Tarzan potrete arrampicarvi sulle quattro corde sospese al centro della piscina. Questo non è sufficiente per divertirvi? Passiamo alle cose serie e, nella fattispecie, allo scivolo acquatico un po' più lontano all'interno della foresta, sul lato opposto della pista. Non dimenticate di portare un salvagente in quanto la discesa è ripida e, senza questo accessorio, si rasenta l'operazione kamikaze: se si acquista troppa velocità, si decolla per finire all'interno di un laghetto non troppo pulito pieno di acqua stagnante. Divertimento garantito! Per i curiosi, proprio accanto allo scivolo si trova una mini diga di sbarramento elettrica che funziona con quattro generatori. Questo sistema ecologico produce l'energia necessaria al funzionamento dell'hotel. Un po' più lontano, proprio accanto alla magnifica cascata, si giunge alla migliore camera del ranch: si tratta dell'antica abitazione di famiglia, prima dell'inaugurazione di questo luogo come hotel.

    Ristoranti 7.95 /10

    Nascosto sotto una palapa aerata, il ristorante El Rio prende il suo nome dal fiume che scorre più in basso. Situato accanto alla piscina offre un ambiente gradevole in piena natura. Peccato che i suoni della natura (uccelli, cascata...) siano coperti dal volume eccessivo della musica! I pasti sono serviti à la carte, che si tratti della prima colazione dalle 7:00 alle 10:00 (uova, bacon, toast...un po' unti), del pranzo dalle 11:00 alle 13:00 o della cena dalle 19:00 alle 22:00. Qui si gusta una cucina dominicana (polpo, aragosta, molluschi, banane fritte, maiale, zuppa di ortaggi dell'orto) nonché cocktail locali dalle 10:00 alle 23:30.

    Da sapere

    Un soggiorno al Rancho Platon si rivela un'autentica avventura. Nessuna strada, degna di questo nome, conduce qui: occorre prendere una 4x4 o armarsi di un cavallo, all'interno della giungla attraversando a più riprese il fiume che serpeggia intorno a questo ranch ecologico. Come avrete immaginato in questo luogo in mezzo al nulla non esiste Internet e il vostro telefono non prende. Per completare questa sensazione di isolamento, non troverete la televisione, e questo è un bene! Approfittate allora di questa meravigliosa natura! Risalite il fiume a piedi (il proprietario vi presterà delle scarpe adatte) sulle orme dei conquistatori del XVI secolo: il paesaggio non sembra essere cambiato da allora. Un pick-up zebrato dai colori di Daktari vi conduce in escursione nei dintorni. In caso di pioggia, potete sempre giocare a domino, il gioco preferito dei Dominicani. Tra le altre attività possibili menzioniamo il quad, il rafting nel fiume, trekking nella foresta o ancora il trampolino (sul posto). Avrete anche a disposizione una capanna per otto persone che ospiterà le vostre riunioni!

    Attrezzatura

    • Accesso disabili
    • Ristoranti
    • Aria condizionata
    • Piscina
    • Sport

      equitazione

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10