Il Sun Siyam Iru Fushi possiede 11 ristoranti e propone vari tipi di cucina, un misto di tradizione, influenze asiatiche e cucina internazionale. Gli amanti del pesce saranno felicissimi di assaporare vassoi di sushi e maki, così come i numerosi piatti a base di tonno e altri pesci della laguna. I piatti sono sempre colorati e ben presentati. Così un'insalata di papaia diventa un'opera d'arte! Due ristoranti galleggiano sul mare, all'inizio dei moli di legno che conducono ai bungalow su palafitte. Il Trio è un luogo privilegiato per godersi il tramonto sull'Oceano Indiano, ma è il Flavours, riservato agli adulti, che ci ha conquistati con le sue luci soffuse, i piatti raffinati e l'ottima selezione di vini. L'enoteca accanto è un invito a viaggiare alla scoperta dell'enologia. L'Islander's Grill, in riva al mare, è specializzato in grigliate di carne e pesce fresco. Difatti potrete scegliere voi stessi in una vasca l'aragosta che desiderate mangiare! Vicino alla reception, al ristorante Bamboo, le famiglie assaporano una cucina asiatica composta da piatti a base di pasta cinese, curry, Dim Sum, sushi e sashimi. Se invece preferite un panino o un'insalata, un cocktail o un succo di frutta, basta andare alla vostra piscina preferita. Infine, il bar water's edge è perfetto per concludere la serata sorseggiando un cocktail sotto il cielo stellato.
Il ristorante principale, l'Iru, si trova al centro dell'isola ed è aperto mattina, mezzogiorno e sera. Propone un buffet con un'ampia scelta di contorni (soprattutto per quanto riguarda le insalate), una selezione di carne e di pesce e dei bei dessert (mousse di frutta, dolci e gelati). È qui che è servita la prima colazione e, ogni mattina, si ha l'imbarazzo della scelta. Brioche, yogurt, marmellate fatte in casa, succhi di frutta freschi, tutto è irresistibile. Se però preferite restare in pace nella vostra villetta è disponibile il servizio in camera. Vi basta sfogliare il menù e chiamare la reception!
Per coronare questo viaggio culinario potrete partecipare a delle lezioni di cucina, maldiviana o thai, sotto la benevola guida degli chef dell'isola.