Dalla Via Costeira, impossibile non notare questo edificio rosso e giallo a forma di piramide. Inaugurato nel 1999, questo hotel cinque stelle è stato ristrutturato nel 2009. La sua imponente hall con il soffitto alto, le grandi vetrate con tende bianche e blu e le poltrone design dalle forme arrotondate lasciano presagire quello che vi aspetta: un hotel moderno e gradevole. Qualche pianta e altri dettagli come grandi vasi completano l'arredo. Nello stesso luogo, un computer fornisce informazioni di carattere turistico. Se attraversate la hall, dopo le poltrone in vimini e pelle, raggiungerete una terrazza a strapiombo sul mare, la baia di Ponta Negra, le piscine e il giardinetto. Sempre al pianterreno il Pestana propone una galleria d'arte che ospita, tutto l'anno, diverse mostre di artisti locali.
Per i bambini di età superiore a 5 anni il Pestana mette a disposizione un miniclub. Giochi, disegni e rappresentazioni teatrali sono solo alcune delle attività proposte all'interno di una sala dalle pareti gialle decorate con personaggi di fantascienza. Accanto alla sala, un'area giochi all'aria aperta comprende degli scivoli.
Circondata da un grande giardino che si affaccia sul mare, la parte intorno alla piscina è gradevole e seducente. Gli ombrelloni in paglia si integrano armoniosamente nel paesaggio. Oltre al campo da volley, allo stesso livello, la Spa, aperta dalle 10:00 alle 21:00, propone dei massaggi a partire dalle 14:00 con prodotti a marchio l'Occitane. Un ambiente propizio al relax è stato creato nelle cabine grazie al loro soffitto in legno e alla luce soffusa. Una piscina con idromassaggio si affaccia sul mare. Per quanto concerne la palestra, sono presenti diverse attrezzatura (un tapis roulant, delle cyclette, varie macchine per il body building), peccato che non sia particolarmente spaziosa. Infine il Pestana dispone anche di un salone di acconciatura e di cabine per trattamenti di bellezza.