Situato all'interno di un edificio di tre piani con il tetto ricoperto di paglia, potrebbe essere definito come un hotel a conduzione familiare. L'accesso alle porte trasparenti dell'ingresso è stato facilitato grazie all'installazione di una rampa. Una volta varcato l'ingresso, si passa attraverso una piccola hall con pavimento in marmo e un divano bianco. Lungo il corridoio di fronte al bancone della reception, troverete una sala dotata di due computer con connessione Internet ed un'agenzia viaggi. Di fianco, si trova una piccola terrazza con due poltrone per aspettare il transfert. Guardate il mare!
Dalla sua apertura, avvenuta nel 2005, l'Araca Praia Flat non ha subito alcuna ristrutturazione. Secondo quanto detto dall'hotel, si effettuano periodicamente lavori di manutenzione.
Se salite fino all'ultimo piano, troverete la terrazza di fianco al ristorante: sotto un tetto di paglia al quale sono appese delle lampade con paralume in legno dalle forme arrotondate, un grande ponte in legno accanto ai tavoli ospita un'area ricreativa dotata di biliardo, TV ed una biblioteca con diversi libri. Malgrado la piccola dimensione, lo spazio è gradevole. Potrete inoltre usufruire di una piccola piscina rettangolare. Ma non illudetevi, non potrete nuotare, ma soltanto rinfrescarvi. In compenso, da questa posizione si domina la baia di Ponta Negra.
Ponta Negra è un luogo ideale per il kitesurf e la vela visto che il vento soffia tutto l'anno, grazie alla sua posizione all'estremità orientale del Brasile.