Hotel Fenua Mataioa Hotel 4 stelle
Easyesperti
Îles du Vent, Polynésie française Moorea, Polinesia francese -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Il Fenua Mataioa, un posto unico a Moorea, e forse anche in Polinesia, unisce la struttura di un boutique hotel all'accoglienza di una casa privata, l'estetica di una galleria d'arte all'esclusività di un salone per "happy few". Sontuoso e sorprendente, l'arredo mescola dettagli in stile polinesiano (terrazza su pontile in legno, pareti rivestite di "niau" intrecciato, divisori in bambù) e mobili in stile antico, composito, abbinando ad esempio una méridienne e un tavolino, una sdraio di pelle e un divano a fiori. Il Fenua Mataioa ha solo 5 suite, una garanzia di elegante discrezione per gli ospiti, che saranno ricevuti in un luogo originale e accogliente.

+
  • Balneare
  • Riposo
  • Fascino
  • Volo
    • Hotel Fenua Mataioa

      Fenua Mataioa   -   © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

    • Hotel Fenua Mataioa

      Fenua Mataioa   -   © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 10.0 /10

    In riva al mare, al PK 25 (costa occidentale), nel villaggio privato di Tiahura. Come indicato dal punto chilometrico a Moorea, l'aeroporto dista 25 km. La stazione marittima di Vaiare (traghetti per Tahiti) si trova a 29 km. Calcolate da 30 a 40 minuti di tragitto.
    Il villaggio più importante di Moorea è Maharepa: al PK 6, a 19 km dall'hotel.

    Alloggio 8.70 /10

    Le 5 suite dell'hotel si dividono come segue: 2 junior suite di 50 m², 1 royal suite di 100 m², 1 suite presidenziale di 110 m² e 1 suite prestige di 80 m². Hanno tutte una terrazza coperta o riparata dal sole, elegantemente arredata con una sedia a sdraio in legno e pelle, un divano in stile antico, e un bel mazzo di fiori. I mobili sono diversi per ogni alloggio. All'interno delle suite in stile polinesiano le pareti sono ricoperte di "niau" intrecciato, i divisori e le decorazioni sono fatti di bambù. I quadri appesi invece evocano l'atmosfera di un boutique hotel. Una collezione di 400 opere in tutto, originali del pittore Gotz e degli artisti Alain e Joselyne Kerebel, polinesiani d'adozione. Un letto a baldacchino con stoffe leggere dai colori cangianti e un paio di poltrone o bergère dalle forme antiche completano l'arredo. L'illuminazione è studiata per filtrare attraverso diversi abat-jour. L'aria condizionata garantisce un comfort perfetto (però il ventilatore da soffitto è presente solo nella suite prestige), aumentato dal televisore via cavo (con 30 canali), dal telefono, dal minibar e dalla cassaforte. Troverete anche il kit per tè e caffè e un lettore DVD. Il bagno è sistemato molto bene: la doccia è separata da un divisore in bambù e, nella suite presidenziale e nella prestige, c'è anche la vasca idromassaggio. Un ramo di legno curvo fa da porta asciugamani, i prodotti di benvenuto della Savonnerie de Tahiti si trovano in vasetti di terracotta e in omaggio troverete un elegante flacone di vetro contenente profumo alla vaniglia. Per quanto riguarda la vista, dalle terrazze ci si immerge nei giardini, tranne per la suite presidenziale (la terrazza d'ingresso è situata lungo un piccolo canale, dalla terrazza del mezzanino si scorge il mare in lontananza) e per la suite prestige (che si affaccia direttamente sulla laguna).

    Infrastrutture 8.45 /10

    Ogni ambiente del Fenua Mataioa (reception, lounge bar, suite) si trova in un edificio indipendente, coperto da un tetto di assicelle, dissimulato in un intreccio di vegetazione tropicale, piante di mango, limone, ibisco, palme da cocco, e poi fiori come l'anturio e gli spettacolari etlingera elatior (ginger torch) e tapeinochilos ananassae... Sembra di essere in un giardino botanico sistemato come un pergolato. Il portone apre su uno stretto sentiero lastricato che serpeggia fino alla reception, un salone aperto sull'esterno. Vicino c'è il lounge bar dal tetto di paglia, con struttura in legno e foglie di pandano, dove vi potrete accomodare in un salone dallo stile barocco e variegato. Un po' più in là, nei giardini, troverete la vasca idromassaggio. All'esterno ci sono vari salotti, in direzione della laguna, dove potrete bere un bicchiere, pranzare, cenare o semplicemente leggere un libro dell'angolo biblioteca sistemato nel lounge bar. I giardini terminano sul pontile di legno che sovrasta la laguna. Dopo avere attraversato ambienti così diversi, avrete la sensazione di esservi allontanati parecchio dal portone d'ingresso. Invece la tenuta è racchiusa su se stessa. Non vi perderete, anche se il dedalo vegetale all'inizio può darne l'impressione.

    Ristoranti 8.45 /10

    La colazione è servita al tavolo, nei giardini, in una qualunque delle alcove vegetali. C'è frutta fresca, un cestino di brioche, uno yogurt, una spremuta di frutta fresca (una rarità a colazione negli alberghi polinesiani), formaggio, prosciutto, pane, marmellate esotiche e bevande calde. Ecco per la colazione continentale (da 21 euro). Abbondante, anche per i più affamati. Chi non vuole rinunciare alla frittata mattutina può chiedere la versione americana (a 28 euro). A pranzo si mangia à la carte. La sera, per 67 euro, avrete un menù di 3 portate. Se al momento della prenotazione avete scelto la mezza pensione, risparmierete solo 5 euro sul prezzo totale di colazione e cena separati. Il Fenua Mataioa non è adatto a chi ha un budget stretto, infatti non sembra benvenuto chiedere il prezzo delle bevande o degli snack. In questo posto solo chi non si preoccupa di costi si sentirà veramente a proprio agio. Allora si apprezzerà completamente il contesto e i sapori (tonno al semicotto, scaloppina di foie gras al formaggio di capra, gamberi di fiume polinesiani, tiramisù fatto in casa come dessert). Per preservare il fascino del luogo e per limitare il numero dei convitati, il Fenua Mataioa serve il pranzo e la cena soltanto ai suoi ospiti. Il tavolo è apparecchiato con eleganti cristalli e argenteria e il servizio è di qualità.

    Spiaggia 7.45 /10

    La tenuta (e il suo giardino) si estende fino in riva all'acqua. Non ci sono quindi spiagge di sabbia. Un pontile di legno privato, che fa da solarium, sovrasta la laguna per circa 40 m in lunghezza e 5 m in larghezza. Può sembrare poco, ma considerate che l'albergo accoglie al massimo una quindicina di persone. Distesi sulle sdraio in teak e protetti dal sole da capanne di pandano, vi sentirete sicuramente alla larga. Inoltre verrete coccolati dal personale che vi offrirà piattini di frutta fresca. Si accede alla laguna da una scalina in legno. Indossate maschera, pinne e boccaglio (prendeteli in prestito all'hotel) e iniziate ad esplorare la laguna. Per vedere i giardini di corallo, che sono un po' più lontani, prendete un kayak e dirigetevi verso gli alti fondali (dove l'acqua è più chiara). Lungo le sponde di questi alti fondali potrete ammirare coralli, anemoni e tanti coloratissimi pesci. Per chi proprio non rinuncia alla spiaggia di sabbia, il Fenua Mataioa dispone di uno spazio riservato su un motu privato. Ci si può andare liberamente in kayak oppure si può chiedere un transferimento in barca (pagando un supplemento).

    Da sapere

    Il Fenua Mataioa è un boutique hotel costituito da 5 suite. È immerso in un giardino dalla rigogliosa vegetazione tropicale che garantisce indipendenza e privacy a ognuno degli alloggi. Il Fenua Mataioa offre anche le dimensioni rassicuranti, la raffinatezza e l'accoglienza di una casa privata. Deve gran parte del suo carattere alla proprietaria Eileen, architetta d'interni, che è stata anche arredatrice per gli alberghi appartenenti al marchio Relais & Châteaux.
    Qualche precisione sul nome polinesiano di questo boutique hotel: "fenua" significa "il paese" (nel senso di "terra d'origine") e "mataioa" vuol dire "gradevole brezza". Che bello abitare al Fenua Mataioa!
    Consigli sull'alloggio
    Per un primo soggiorno al Fenua Mataioa non è necessario scegliere la suite più lussuosa. Le due junior suite (50 m²), che appartengono alla prima fascia tariffaria dell'hotel, andranno ottimamente. Attenzione però: questi alloggi sono allo stesso livello del giardino, dove la vegetazione è molto fitta, e quindi molto ravvicinata. Per avere una vista libera bisogna scegliere la suite presidenziale (di due piani). Il suo mezzanino è prolungato da una terrazza che si affaccia sui tetti della tenuta e sull'oceano in lontananza. Oppure la suite prestige (ancora in costruzione durante la nostra visita), dalla terrazza-pontile che sovrasta la laguna.
    Tariffe e prenotazioni su www.fenua-mataioa.com.

    Attrezzatura

    • Internet
    • Spazio benessere

      massaggio

    • Sport

      kayak

    • Idromassaggio

    i vantaggi

    • Si alloggia nelle suite.
    • Mobili antichi, opere d'arte.
    • Giardini dalla vegetazione esuberante.

    gli svantaggi

    • Solo una suite dà sulla laguna.
    • Non c'è la palestra.

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    1
    • Voto Globale nc/10
      • Soggiorno in septembre 2011 Pubblicato il 2013-10-28 Seul - 3 à 5 nuitées (Chambre avec vue)

        nous avons passeé trois jours là bas lors de notre voyage de noce c'est tout simplement magnifique, magique on y est accueills comme des rois cet hôtel est merveilleux il me semble qu'il y a que 2 ou 3 chambres du coup c'est toujours calme

      • Punti Forti

        cadre magnifique repas au top chambre très bien décorée

      • Punti Deboli

        pas de plage mais un très beau pontont

      • Infrastructure
      • Logement
      • Situation
      • Restauration
      • Sports / Loisirs
      • Animation
      • Qualité / Prix
      • Voto Globale 9.50/10
    Hotel vicino a Moorea
    • Intercontinental Resort and Spa Moorea Intercontinental Resort and Spa Moorea Intercontinental Resort and Spa Moorea
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.17
      • Posizione 10.0

      Grandi bungalow decorati con gusto, una bella posizione in riva al lago, un centro che ospita delfini ed eccellenti infrastrutture per gli sport nautici: l'Intercontinental non deluderà coloro che sono in cerca sia di comfort, sia di una vasta scelta di attività balneari. Peccato che i prezzi della ristorazione siano così alti.

      Da
      vedere l'offerta
    • Moorea Pearl Resort and Spa Moorea Pearl Resort and Spa Moorea Pearl Resort and Spa
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.23
      • Posizione 6.5

      Struttura piccola per capacità ricettiva, il Pearl Moorea è uno dei tre hotel di lusso dell'isola. Ne apprezzerete l'arredamento curato e i bungalow molto confortevoli e ben accessoriati, oltre che l'accoglienza e l'atmosfera. Peccato che i bungalow su palafitte siano troppo vicini alla spiaggia: rovinano un po' l'orizzonte.

      Da
      vedere l'offerta
    • Hilton Moorea Lagoon Resort and Spa Hilton Moorea Lagoon Resort and Spa Hilton Moorea Lagoon Resort and Spa
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.32
      • Posizione 5.57

      Senza dubbio uno dei migliori hotel dell'isola. Situato tra la baia di Cook e di Opunohu, lo Sheraton propone numerosi bungalow molto belli su palafitte situate su una superba laguna. Senza contare una buona gamma di attrezzature, tra cui una spa e dei campi da tennis.

      Da
      vedere l'offerta
    • Sofitel Moorea Ia Ora Beach Resort Sofitel Moorea Ia Ora Beach Resort Sofitel Moorea Ia Ora Beach Resort
      • Easyopinioni 10.00
      • Valutare il prezzo 7.33
      • Posizione 7.24

      Il Sofitel Moorea potrebbe essere l'hotel dei superlativi: si tratta del più grande albergo di Moorea e anche del più lussuoso. Si trova in riva alla più bella spiaggia dell'isola ed è al contempo l'hotel di lusso più vicino al golf di Moorea. Da scegliere a occhi chiusi se si desidera un complesso in una cornice idilliaca. Chiuderemo un occhio sulle dimensioni della tenuta (molto estesa), sulla vista coperta in alcuni bungalow "overwater", sul menù dello snack-bar che ricalca quello del ristorante e sulla spiaggia del centro benessere, meno attraente di quella di Temae.

      Da
      vedere l'offerta
    • Linareva Linareva Linareva
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.93
      • Posizione 6.08

      Tipico faré polinesiano, il Linareva propone alloggi dotati di cucinotto per vivere la vacanza in totale indipendenza. Il numero delle sue unità è limitato (non più di 7), il che consente alla proprietà di conservare un'atmosfera intima e accogliente. Si trova all'interno di un giardino tropicale, fra la strada periferica di Moorea e l'ansa di sabbia di Haapiti. Le propaggini montuose dell'isola chiudono il paesaggio sul lato della terraferma. Dalla parte della laguna, il blu turchese indica la presenza di alti fondali, il blu più intenso quella di maggiori profondità, laddove si trovano le formazioni coralline e i loro pesci variopinti. Un luogo da scegliere per avere l'impressione di avere tutta per sè l'isola di Moorea, un'isola ancora incontaminata. Nei dintorni incontrerete solo qualche zanzara e pochi ristoranti, ma ne vale la pena!

      Da
      vedere l'offerta
    • Motu Iti Motu Iti Motu Iti
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.66
      • Posizione 10.0

      Il Motu Iti, una piccola pensione familiare, si trova sulle rive della laguna, tra la baia di Cook e quella di Opunohu. Si tratta di una sistemazione consigliabile a coloro che hanno una limitata disponibilità economica ma che vogliono spostarsi per scoprire Moorea, che è raggiungibile in bici (a noleggio) o con il bus locale (informatevi sugli orari in quanto vengono effettuate solo poche corse al giorno). Dato che il Motu Iti presta i kayak, potrete anche pagaiare sulla laguna, caratterizzata da superbe sfumature cromatiche.

      Da
      vedere l'offerta
    • Fare Vaihere Fare Vaihere Fare Vaihere
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.92
      • Posizione 7.0

      5 bungalow in una piccola proprietà situata su uno dei versanti della baia di Opunohu, il Fare Vaihere propone una sistemazione simpatica per chi desidera incontrare i polinesiani, scambiare quattro chiacchiere con gli altri villeggianti e fare escursioni in piccoli gruppi. Accoglienza gioviale dei proprietari, numerosi servizi inclusi nel prezzo del pernottamento, come la connessione a Internet, la possibilità di utilizzare biciclette, la colazione. E con i prezzi praticati di norma ai turisti per questi servizi in Polinesia, si tratta di una notevole economia. Però non essendo il Fare Vaihere un hotel classico, pensateci bene prima di prenotare. Se per voi il comfort non esiste senza TV e aria condizionata, il soggiorno risulterà difficile.

      Da
      vedere l'offerta
    • Legends Resort Moorea Legends Resort Moorea Legends Resort Moorea
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.24
      • Posizione 4.33

      Nuovo fiammante, il Legends Resort inaugura una nuova concezione di accoglienza a Moorea: quella del residence alberghiero di gamma elevata, che consente di vivere un soggiorno all'insegna del lusso in completa autonomia, il tutto beneficiando della maggior parte dei servizi offerti da un hotel. Le ville non si trovano in riva al mare, ma ciascuna è dotata di una terrazza con una vasca idromassaggio privata. Inoltre una piscina è stata allestita a livello della reception. È possibile consumare i pasti all'interno della propria villa, ordinando i piatti cucinati dal negozio di gastronomia oppure mangiare nell'elegante ristorante gourmet del resort. Per finire, la spiaggia riservata della proprietà si trova su un'isola privata (ma non esclusiva): il motu Moea, al largo di punta Hauru. Questo è uno dei luoghi della laguna di Moorea noto per le sue acque cristalline, i suoi coralli e i numerosi pesci.

      Da
      vedere l'offerta
    Migliori hotel Moorea
    • Sofitel Moorea Ia Ora Beach Resort Sofitel Moorea Ia Ora Beach Resort Sofitel Moorea Ia Ora Beach Resort
      • Easyopinioni 10.00
      • Valutare il prezzo 7.33
      • Posizione 7.24

      Il Sofitel Moorea potrebbe essere l'hotel dei superlativi: si tratta del più grande albergo di Moorea e anche del più lussuoso. Si trova in riva alla più bella spiaggia dell'isola ed è al contempo l'hotel di lusso più vicino al golf di Moorea. Da scegliere a occhi chiusi se si desidera un complesso in una cornice idilliaca. Chiuderemo un occhio sulle dimensioni della tenuta (molto estesa), sulla vista coperta in alcuni bungalow "overwater", sul menù dello snack-bar che ricalca quello del ristorante e sulla spiaggia del centro benessere, meno attraente di quella di Temae.

      Da
      vedere l'offerta
    • Hilton Moorea Lagoon Resort and Spa Hilton Moorea Lagoon Resort and Spa Hilton Moorea Lagoon Resort and Spa
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.32
      • Posizione 5.57

      Senza dubbio uno dei migliori hotel dell'isola. Situato tra la baia di Cook e di Opunohu, lo Sheraton propone numerosi bungalow molto belli su palafitte situate su una superba laguna. Senza contare una buona gamma di attrezzature, tra cui una spa e dei campi da tennis.

      Da
      vedere l'offerta
    • Legends Resort Moorea Legends Resort Moorea Legends Resort Moorea
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.24
      • Posizione 4.33

      Nuovo fiammante, il Legends Resort inaugura una nuova concezione di accoglienza a Moorea: quella del residence alberghiero di gamma elevata, che consente di vivere un soggiorno all'insegna del lusso in completa autonomia, il tutto beneficiando della maggior parte dei servizi offerti da un hotel. Le ville non si trovano in riva al mare, ma ciascuna è dotata di una terrazza con una vasca idromassaggio privata. Inoltre una piscina è stata allestita a livello della reception. È possibile consumare i pasti all'interno della propria villa, ordinando i piatti cucinati dal negozio di gastronomia oppure mangiare nell'elegante ristorante gourmet del resort. Per finire, la spiaggia riservata della proprietà si trova su un'isola privata (ma non esclusiva): il motu Moea, al largo di punta Hauru. Questo è uno dei luoghi della laguna di Moorea noto per le sue acque cristalline, i suoi coralli e i numerosi pesci.

      Da
      vedere l'offerta
    • Moorea Pearl Resort and Spa Moorea Pearl Resort and Spa Moorea Pearl Resort and Spa
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.23
      • Posizione 6.5

      Struttura piccola per capacità ricettiva, il Pearl Moorea è uno dei tre hotel di lusso dell'isola. Ne apprezzerete l'arredamento curato e i bungalow molto confortevoli e ben accessoriati, oltre che l'accoglienza e l'atmosfera. Peccato che i bungalow su palafitte siano troppo vicini alla spiaggia: rovinano un po' l'orizzonte.

      Da
      vedere l'offerta
    • Intercontinental Resort and Spa Moorea Intercontinental Resort and Spa Moorea Intercontinental Resort and Spa Moorea
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.17
      • Posizione 10.0

      Grandi bungalow decorati con gusto, una bella posizione in riva al lago, un centro che ospita delfini ed eccellenti infrastrutture per gli sport nautici: l'Intercontinental non deluderà coloro che sono in cerca sia di comfort, sia di una vasta scelta di attività balneari. Peccato che i prezzi della ristorazione siano così alti.

      Da
      vedere l'offerta
    • Hibiscus Moorea Hibiscus Moorea Hibiscus Moorea
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.97
      • Posizione 7.45

      La sua carta vincente: un ristorante che propone un bel menu da gustare direttamente in riva alla laguna, e un parco alberato e fiorito. In compenso, l'Hibiscus non rimarrà impresso per il suo arredo, né per il lusso. A scelta: bungalow "ventilati" senza molto fascino o camere "climatizzate", anch'esse senza fascino.

      Da
      vedere l'offerta
    • Les Tipaniers Les Tipaniers Les Tipaniers
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.95
      • Posizione 8.5

      Situato in riva a una delle più belle spiagge di Moorea, l'hotel Les Tipaniers è un luogo ideale per vacanze piacevoli, tra giardino e laguna. L'hotel propone diverse formule di alloggio (camere e bungalow, con o senza cucina) per rispondere alle necessità di chi ha un budget limitato. Secondo la nostra opinione, si tratta del miglior hotel di Moorea in questa categoria. Il comfort offerto, tuttavia, qui è all'insegna della semplicità. Gli alloggi non sono climatizzati e al loro interno non è presente la televisione. Anche l'isolamento acustico lascia abbastanza a desiderare, per cui non è consigliabile per le vacanze con i bambini (o con adulti rumorosi). Coloro che sognano di partire alla scoperta della Polinesia senza alcun lusso superfluo saranno felici di alloggiare al Tipaniers! Se preferite dormire all'interno di un resort climatizzato, vi consigliamo comunque di provare almeno una cena al ristorante del Tipaniers, che offre una cucina locale e saporita a prezzi ragionevoli, se i piatti vengono scelti con giudizio.

      Da
      vedere l'offerta
    • Linareva Linareva Linareva
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 6.93
      • Posizione 6.08

      Tipico faré polinesiano, il Linareva propone alloggi dotati di cucinotto per vivere la vacanza in totale indipendenza. Il numero delle sue unità è limitato (non più di 7), il che consente alla proprietà di conservare un'atmosfera intima e accogliente. Si trova all'interno di un giardino tropicale, fra la strada periferica di Moorea e l'ansa di sabbia di Haapiti. Le propaggini montuose dell'isola chiudono il paesaggio sul lato della terraferma. Dalla parte della laguna, il blu turchese indica la presenza di alti fondali, il blu più intenso quella di maggiori profondità, laddove si trovano le formazioni coralline e i loro pesci variopinti. Un luogo da scegliere per avere l'impressione di avere tutta per sè l'isola di Moorea, un'isola ancora incontaminata. Nei dintorni incontrerete solo qualche zanzara e pochi ristoranti, ma ne vale la pena!

      Da
      vedere l'offerta