Il Fairmont propone un ristorante principale L'Argentin, il Bar Saphir e il nuovissimo ristorante e Champagne Bar l'Horizon. Quest'ultimo situato al settimo e ultimo piano dell'edificio vanta una bella terrazza.
L'Argentin e il Saphir si trovano entrambi nella punta dell?edificio, al piano terreno, la parte che si estende come una roccia sul mare, vantano una vista mozzafiato sul blu del Mediterraneo. Le grandi vetrate quasi fino al pavimento sembrano incitare l'occhio a non perdersi neanche un scintillio del mare della Costa Azzurra. L'Argentin è aperto unicamente la sera, per cena. Da poco si vanta del suo nuovo chef, Maryan Gandon. Innamorato degli ingredienti freschi e della cucina mediterranea ha provocato un bel cambiamento nelle cucine. Al menù prodotti di stagione che provengono in parte dall'orto che lo chef che ha chiesto per essere sicuro dell'origine e della qualità degli alimenti. Olio, pomodoro, funghi del paese in tutto il loro splendore per dei piatti gustosi e simpaticamente decorati, visto che dopottutto a Montecarlo, anche l'occhio vuole la sua parte! Lo chef esplora e rivista con al sua cucina delle ricette da nonna, per ritrovare un gusto originario. La decò dei piatti e vasellame seguono il concetto: la carne è presentata nella sua pentola di cottura in ghisa, quelle che pesano un accidente ma che, a detta di esperto, non hanno paragone per conservare il sapore, per poi essere armoniosamente servita nel piatto ancora fumante. Il sapore permane, l'abbiamo verificato con le nostre papille e anche l'estetica è soddisfatta! Dessert delicati per i più golosi fra cui una specie di mousse ai tre cioccolati, peccaminosamente soffice... a buon intenditore!
Quindi riassumendo, vista meravigliosa, piatti gustosi: l'Argentin del Fairmont è sicuramente un'immacabile a Montecarlo.
Divertente e spiritoso, il bar è aperto 24 ore su 24. Con la stessa posizione magica sul mare, è decorato con un mobilio ricordando toni da anni '70 ma con confort moderni. Una piacevole sosta per gli ospiti dell'albergo, e non solo.
Infine, da maggio 2009 è stato inaugurato L'Horizon, deck, restaurant & Champagne bar. Decantato come Chic & Ethic dalla direzione, il ristorante offre un servizio dalle 7 del mattino all'una di notte, aperto tutto l'anno. Chic lo è, glielo accordiamo, se non altro per la sua magnifica vista sul Mediterraneo e i suoi 100 coperti in terrazza. Ethic, immaginiamo; lo è in parte per le cure dello chef (lo stesso chef dell'Argentin) che si è impegnato con il Museo Oceanografico di Monaco a non utilizzare per le sua cucina specie minacciate (come il Tonno Rosso).
Ci piace: all'Argentin, il gratin dauphinois servito nel boccaletto in vetro spesso, come quello della nonna. Deliziosi strati di creme fraiche e patate che fondono in bocca per questo piatto semplice ma particolarmente saporito se ben preparato.