Hotel Tropical Village Hotel 4 stelle
Easyesperti
Malindi, Kenya
Emma Sansone Capo rubrica

Un villaggio vacanze semplice ma di buon livello, in cui l'all inclusive non corrisponde, come spesso succede, a un abbassamento della qualità dei prodotti, ma, invero, a un servizio soddisfacente, a una buona cucina e soprattutto alla possibilità di concedersi snack, bibite o aperitivi durante tutta la giornata senza sborsare un euro in più. Il suo principale asso nella manica è il bel giardino rigoglioso intorno al quale sono allestite le camere e sul quale si affaccia la struttura in makuti fulcro della vita sociale del villaggio. L'accesso alla spiaggia è diretto. Meglio di così...

+
  • Sports
  • Balneare
  • Famiglia
  • Animazione
  • Cuore
  • Volo
    • Hotel Tropical Village

      Tropical Village   -   © Stéphanie Poli / Easy Voyage

    • Hotel Tropical Village

      Tropical Village   -   © Stéphanie Poli / Easy Voyage

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 5.82 /10

    Il Tropical Village si trova a Casuarina Road, a un paio di chilometri dal centro di Malindi, sulla strada che costeggia, verso sud, la lunga spiaggia bianca della località kenyota. L'accesso al mare è quindi diretto e per arrivare ai negozi e ai principali servizi è sufficiente un tuc tuc: con 100/200 scellini potrete farvi portare in centro. Se siete dubbiosi, potete sempre optare per il taxi, decisamente più caro però.

    L'aeroporto di Malindi dista poco meno di 4 km, mentre quello di Mombasa, destinazione di tutti i voli charter con partenza dall'Italia, si trova a 132 km, ovvero a circa due ore di strada.

    Alloggio 8.10 /10

    Le 109 sistemazioni del Tropical Village si dividono in tre diverse categorie: le superior, pronte ad ospitare fino a tre, quattro persone, le deluxe, stanze matrimoniali, e le junior suite, per le quali anche il room service e il servizio di lavanderia sono compresi nel prezzo.

    Le camere distribuite intorno al giardino centrale dell'hotel all'interno di bianchi edifici a due piani in makuti sono arredate in stile Lamu, con i tipici letti alti a baldacchino decorati con vetri dipinti e sormontati dall'immancabile zanzariera. Quelle allestite invece nel blocco distaccato, intorno a un secondo giardino, offrono uno stile meno marcatamente kenyota, che si definisce inglese, ed è in effetti molto più vicino a quello di un hotel europeo, anche se la presenza della zanzariera che scende dalla struttura in legno del letto ricorda immancabilmente l'esoticità del luogo.

    De gustibus. Noi abbiamo apprezzato di più le camere in stile Lamu, anche perché, malgrado tutte le sistemazioni, nessuna esclusa, offrano un patio o un balcone, quelli del blocco centrale sono più spaziosi e piacevolmente aperti verso l'esterno con la loro ringhiera di assi di legno. Attenzione però perché, le camere in stile Lamu, disposte a ferro di cavallo intorno al giardino principale, sono anche quelle che la sera sono più esposte al rumore proveniente dal bar. Meglio allora prediligerne una in fondo al giardino.

    Punto a favore sono le tende opache alle finestre. I più sensibili alla luce durante il sonno sappiano che non tutti gli alberghi di Malindi le offrono.

    Infrastrutture 8.20 /10

    La storia del Tropical Village, nella sua versione embrionale, nasce una ventina di anni fa (la nostra visita risale al marzo 2011) quando la sua struttura era adibita a villa privata di un facoltoso italiano, che un paio d'anni dopo decise di trasformarla in hotel. Più o meno una quindicina di anni fa è stato acquistato da Planhotel che lo gestisce in maniera diretta.

    I due decenni sono stati sufficienti a far crescere un giardino rigoglioso e riposante che costituisce uno dei principali punti positivi dell'hotel e intorno al quale sono distribuiti, a ferro di cavallo, i bianchi edifici a due piani delle camere e, dalla parte opposta, l'imponente ma ariosa struttura in makuti che ospita la reception, il bar e un accogliente e rilassante salottino.

    E' sotto il tradizionale tetto di paglia tipico delle costruzioni kenyote che si concentra la vita sociale del villaggio, tra un aperitivo e qualche scambio di battute con i compagni di viaggio piacevolmente affondati nei divanetti. L'arredamamento di questo spazio, organizzato su due piani, è ritmato da grandi tavoli bassi il cui ripiano in vetro mostra, al di sotto, le forme e i colori di alcune tipiche spezie kenyote, riunite in un riuscito puzzle decorativo. Una trovata simpatica e origininale che si aggiunge al piacere di ordinare a qualsiasi ora del giorno qualcosa da bere, che sia alcolico o analcolico, sapendo che è compreso nel prezzo dell'all inclusive. E dobbiamo dire che la qualità è sempre buona.

    Dalla struttura in makuti, il villaggio si allunga verso il mare intorno a un vialetto che vede scorrere, ai lati, le due grandi costruzioni del ristorante, anch'esse aperte e con il classico tetto di paglia, e termina con la piscina e, infine la spiaggia. In quest'area un paio di altri bar sono aperti con orari che coincidono con i momenti di maggior frequentazione e la sera, intorno al piccolo teatro, si concentrano le attività dell'animazione.

    Ristoranti 8.30 /10

    A colazione, pranzo e cena, neanche a dirlo compresi nel prezzo dell'all inclusive, l'appuntamento è sotto le due strutture in makuti allestite poco lontano dalla spiaggia. L'atmosfera è ariosa e rilassante e un grande buffet circolare è allestito sotto uno dei due edifici. La scelta è ampia e sempre soddisfacente, muovendosi nei meandri della cucina italiana, riproposta da cuochi kenyoti che dimostrano però di conoscere bene la lezione nostrana. Non mancano mai due tipi di pasta, che viene spadellata al momento, secondi di carne, pesce, molte verdure sia cotte che crude, riso in bianco, una zuppa, diversi tipi di pane, un ventaglio di antipasti, dolci e frutta. Ce n'è davvero per tutti i gusti: anche chi soffre di intolleranze alimentari, chi segue una dieta vegetariana o chi semplicemente voglia fare attenzione a quello che mangia troverà sicuramente qualcosa che faccia al suo caso.

    Mentre il pranzo è sempre standard, la cena la maggior parte dei giorni della settimana propone temi diversi. Se durante la serata italiana si può mangiare la pizza, la cena africana propone piatti della tradizione locale, mentre quella di gala, nel giardino, offre pietanze più elaborate. Altre serate sono dedicate alla cucina asiatica, al pesce e all'esotismo.

    Spiaggia 8.90 /10

    Il litorale kenyota è sempre pubblico per cui non è possibile per gli hotel installarci una spiaggia privata. Il Tropical Village ha creato, però, sopraelevato rispetto alla spiaggia pubblica, un lembo di sabbia riservato esclusivamente ai clienti dell'hotel e sorvegliato giorno e notte. Gli ombrelloni non servono, ci pensano le palme a fare l'ombra necessaria, cosicché il paesaggio è preservato.

    Attenzione: per chi non lo sapesse, il mare kenyota è sottoposto all'influsso delle maree che rendono a volte indispensabile percorrere diversi metri prima di trovare un livello dell'acqua decente per potersi immergere e lasciano spesso molte alghe sul bagnasciuga. In compenso l'hotel offre, tra le diverse escursioni, anche il Blu Safari, un'uscita in barca nel Parco Marino di Malindi per fare snorkeling.

    Sulla spiaggia si trovano inoltre diverse attrezzature per gli sport nautici: l'utilizzo di canoa e kayak è gratuito, il costo del noleggio di un catamarano è di 5 euro, mentre la prima lezione di windsurf è offerta.

    Da sapere

    Struttura appartenente al gruppo svizzero Planhotel, il Tropical Village è frequentato, come quasi tutti gli alberghi malindini, da turisti per la maggior parte italiani, anche se la clientela resta nel complesso piuttosto internazionale. Non si allarmino i meno poliglotti, il personale parla quasi sempre italiano!

    Il team di animazione e i vari tour operator organizzano diverse escursioni e attività. Tutti i giorni la scaletta prevede giochi, lezioni, spettacoli serali, ed è anche possibile prenotare delle uscite, come quella al Parco Marino di Malindi o alle rovine di Gede. Troverete la lista nei pressi della reception e i cataloghi con le proposte dei vari operatori su un bancone accanto ai tavolini del bar.

    La struttura chiude durante il periodo delle piogge: nei mesi di maggio, giugno e novembre i potenziali clienti sono dirottati di solito verso il Dream of Africa, un altro hotel del gruppo, situato proprio di fianco al Tropical Village.

    Attrezzatura

    • Ristoranti
    • Internet
    • Aria condizionata
    • Spazio benessere

      massaggio, zona benessere

    • Piscina
    • Sport

      canoa, kayak

    • Sala riunioni

    i vantaggi

    • Il giardino
    • L'all inclusive di buona qualità

    gli svantaggi

    • Alcune camere sono un po' rumorose

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10
    Hotel vicino a Malindi
    • Alba Club Stephanie Sea House Alba Club Stephanie Sea House Alba Club Stephanie Sea House
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.16
      • Posizione 10.0

      Alba Club da un paio di stagioni, lo Stephanie Sea House ha una storia pluridecennale che ne fa uno degli hotel storici di Malindi. Apprezzato per la posizione, nel Parco Marino e a cinque minuti dal centro della cittadina, la cortesia del personale e la cucina semplice ma di qualità, offre tre aree differenti tra cui scegliere la tipologia di alloggio che più si confà alle varie esigenze.

      Da
      vedere l'offerta
    • Coral Key Coral Key Coral Key
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.32
      • Posizione 7.18

      Uno degli hotel storici di Malindi, il Coral Key si suddivide in sette aree abbastanza ben distinte, ciascuna raccolta intorno alla propria piscina e con caratteristiche differenti che le rendono adatte alle diverse esigenze. In un'offerta culinaria che attinge a piene mani dalla tradizione italiana, al ristorante a buffet si affiancano anche un ristorante à la carte e una pizzeria, che si vocifera essere la migliore di Malindi. Uno dei pochi hotel del corcondario a proporre una vera offerta sportiva, con un campo da tennis, un muro da scalata, una piscina olimpionica e una sala fitness, il Coral Key è apprezzato da una clientela per la maggior parte italiana.

      Da
      vedere l'offerta
    • Dorado Cottage Dorado Cottage Dorado Cottage
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.18
      • Posizione 9.81

      Indirizzo discreto, da scegliere se si concepisce la vacanza come un momento di relax e tranquillità, il Dorado Cottage, con le sue spaziose sistemazioni arredate in tipico stile locale, si organizza placidamente intorno a due piscine e trova nella spiaggia il suo principale asso nella manica. La cucina tipicamente italiana lascia i clienti soddisfatti.

      Da
      vedere l'offerta
    • Scorpio Villas Scorpio Villas Scorpio Villas
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.13
      • Posizione 7.17

      Indirizzo intimo e discreto a pochi passi dal centro di Malindi, lo Scorpio Villas offre 44 camere arredate secondo i dettami dell'architettura locale in uno stile piacevolmente rilassato che avvolge anche tutte le parti comuni. All'interno di un rigoglioso giardino, da una parte e dall'altra di vialetti che scivolano, salgono e scendono, si susseguono tre piscine, alcuni bar e tanti angoli di relax in cui indugiare sulle note di una musica reggae o al brontolio di una fontana. L'accesso alla spiaggia è diretto.

      Da
      vedere l'offerta
    • Lion in the Sun Lion in the Sun Lion in the Sun
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.31
      • Posizione 3.0

      Unico prodotto di questo genere nel panorama alberghiero della costa keniota, il Lion in the Sun nasce come villa privata di un signore molto conosciuto nel mondo del jet set italiano, Flavio Briatore, che nell'hotel ha voluto però mantenere un'atmosfera distesa e rilassata, secondo una filosofia figlia della partnership con l'amico Henri Chenot, che ha firmato la spa.

      Da
      vedere l'offerta
    • Double Heart Double Heart Double Heart
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.06
      • Posizione 5.74

      A due passi dal centro di Malindi, il Double Heart è una struttura intima e raccolta il cui nome pare accattivarsi la curiosità dei più romantici e che accontenterà sicuramente gli amanti di uno stile esotico ma un po' stucchevole. Suite o standard, tutte le stanze si affacciano sulla piscina. Nella sua semplicità, la cucina è deliziosa.

      Da
      vedere l'offerta
    • Lawford's Resort Lawford's Resort Lawford's Resort
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.46
      • Posizione -

      Vicinissimo al centro di Malindi, al Lawford's si respira un'atmosfera giovane e rilassata, in cui trovare silenzio e tranquillità durante il giorno e, una sera a settimana, partecipare a una delle serate più in voga in città, quella al "Lost", sulla spiaggia dell'hotel.

      Da
      vedere l'offerta
    Migliori hotel Malindi
    • Lion in the Sun Lion in the Sun Lion in the Sun
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.31
      • Posizione 3.0

      Unico prodotto di questo genere nel panorama alberghiero della costa keniota, il Lion in the Sun nasce come villa privata di un signore molto conosciuto nel mondo del jet set italiano, Flavio Briatore, che nell'hotel ha voluto però mantenere un'atmosfera distesa e rilassata, secondo una filosofia figlia della partnership con l'amico Henri Chenot, che ha firmato la spa.

      Da
      vedere l'offerta
    • La Malindina La Malindina La Malindina
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.52
      • Posizione 5.0

      Piccolo indirizzo di charme nel cuore di Malindi, è apprezzato da una clientela abituale di clienti che la continuano a scegliere da anni per il suo servizio deliziosamente personalizzato e la tranquillità dei suoi spazi, immersi in un rigoglioso giardino. La Malindina è conosciuta in città anche e soprattutto come ristorante, con il suo leggendario menù a base di crostacei.

      Da
      vedere l'offerta
    • Lawford's Resort Lawford's Resort Lawford's Resort
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.46
      • Posizione -

      Vicinissimo al centro di Malindi, al Lawford's si respira un'atmosfera giovane e rilassata, in cui trovare silenzio e tranquillità durante il giorno e, una sera a settimana, partecipare a una delle serate più in voga in città, quella al "Lost", sulla spiaggia dell'hotel.

      Da
      vedere l'offerta
    • Dream of Africa Dream of Africa Dream of Africa
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.4
      • Posizione 5.0

      Una soluzione di classe dall'atmosfera decisamente più internazionale rispetto all'imperante clientela italiana degli alberghi di Malindi, il Dream of Africa ben si adatta alle esigenze di coppie alla ricerca di intimità e relax, in virtù di tranquille camere spaziose e indipendenti e di un centro benessere.

      Da
      vedere l'offerta
    • Kilili Baharini Kilili Baharini Kilili Baharini
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 8.38
      • Posizione 3.0

      Il suo nome swahili, traducibile in italiano pressapoco con "divano sul mare", simboleggia lo spirito dell'hotel, votato al relax, tra la vegetazione equatoriale del suo giardino riposante o sulla spiaggia.

      Da
      vedere l'offerta
    • Malindi Beach Malindi Beach Malindi Beach
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.36
      • Posizione 5.0

      Un arredamento arabeggiante, ispirato allo stile Lamu, disegna gli spazi comuni e le camere in un insieme piacevole e originale che al Malindi Beach si coniuga con un'atmosfera riposante adatta ad una clientela internazionale che dalle vacanze cerca relax e tranquillità. In ottima posizione, vicino al centro e affacciato direttamente sul mare, l'hotel offre un ottimo servizio di all inclusive.

      Da
      vedere l'offerta
    • Coral Key Coral Key Coral Key
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.32
      • Posizione 7.18

      Uno degli hotel storici di Malindi, il Coral Key si suddivide in sette aree abbastanza ben distinte, ciascuna raccolta intorno alla propria piscina e con caratteristiche differenti che le rendono adatte alle diverse esigenze. In un'offerta culinaria che attinge a piene mani dalla tradizione italiana, al ristorante a buffet si affiancano anche un ristorante à la carte e una pizzeria, che si vocifera essere la migliore di Malindi. Uno dei pochi hotel del corcondario a proporre una vera offerta sportiva, con un campo da tennis, un muro da scalata, una piscina olimpionica e una sala fitness, il Coral Key è apprezzato da una clientela per la maggior parte italiana.

      Da
      vedere l'offerta
    • Marevero Club Blu Key Marevero Club Blu Key Marevero Club Blu Key
      • Easyopinioni nc
      • Valutare il prezzo 7.28
      • Posizione 5.0

      Indirizzo intimo e raccolto, il Blu Key accoglie un numero relativamente piccolo di ospiti i cui lenti e pacati profili si mescolano a quelli dei residenti nel giardino dell'hotel. In un succedersi di palme e piscine, la struttura si allunga placidamente verso il mare nello sfiorare la Silversand, la spiaggia che da Malindi continua verso sud in una lunghissima striscia di sabbia bianca.

      Da
      vedere l'offerta