Hotel Costa del Salento Hotel 0 stelle
Easyesperti
Via dei Tulipani 73059 LIDO MARINI UGENTO IT Lido Marini Ugento, Italia -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Un indirizzo semplice e senza troppe pretese a metà strada tra Gallipoli e Leuca e a mezzo chilometro da un bel litorale sabbioso, tipico di questa parte di Salento. Camere spaziose ma soprattutto appartamenti faranno al caso delle famiglie, come anche la cucina, semplice e gustosa, con un occhio di riguardo per i più piccoli.

+
  • Balneare
  • Famiglia
  • Animazione
  • Volo
    • Hotel Costa del Salento

      Costa del Salento   -   © R.DUBUS / EASYVOYAGE

    • Hotel Costa del Salento

      Costa del Salento   -   © R.DUBUS / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 3.0 /10

    Il Costa del Salento si trova a Lido Marini, nelle propaggine balneare di Ugento, a circa metà strada tra Gallipoli e Leuca.

    Dall'aeroporto di Brindisi dista 116 km, ovvero circa un'ora e tre quarti di auto, quello di Bari, a 234 km, si raggiunge in circa tre ore.

    Alloggio 7.20 /10

    Soltanto poche delle sistemazioni al Costa del Salento sono classiche camere di hotel, per la maggior parte si tratta di appartamenti dotati di angolo cottura pronti ad accogliere fino alle cinque persone.

    E' nell'edificio principale del villaggio che sono concentrate le 20 camere tradizionali dell'albergo, accompagnate da poco più di una dozzina di altre stanze distribuite all'interno del villaggio. Pensate come matrimoniali, possono in realtà accogliere altre due persone grazie a un divano che diventa letto a castello. Rinnovate nel 2006, queste sistemazioni sono arredate in maniera piuttosto semplice sui toni del marrone, del blu e del legno chiaro, affiancate da un mobilio moderno anche nei bagni.

    Lo stile degli appartementi è più rustico e rinnovato meno di recente nel farne delle sistemazioni semplici e spartane, ma con tutto il necessario per potervi trascorrere una settimana o più di vacanza in completa indipendenza. Le oltre 80 sistemazioni dotate di angolo cottura si dividono in bilocali e trilocali: i primi sono organizzati tra una camera matrimoniale, una cucina-salotto con divano-letto e, alle volte, in una minuscola cameretta dotata di letto singolo; i secondi hanno invece una camera in più.

    Tutte le camere e tutte gli appartamenti sono dotati di balcone o patio.

    Infrastrutture 6.95 /10

    Dall'esterno, il Costa del Salento si presenta come un semplice edificio a due piani dal candore mediterraneo accentuato da una paio di palme che inquadrano l'entrata. Forme geometriche e colori complementari costruiscono l'arredamento senza fronzoli della reception, sobrio ed essenziale ma rinnovato appena quattro anni fa (la nostra visita risale al settembre 2010, ndr).

    E' in quest'ala della struttura, la principale, che si trovano le uniche 20 camere d'hotel, tutto il resto del villaggio si estende tra vialetti di fianco ai quali sfilano altrettanti edifici a due piani. Peccato che, malgrado qualche piccola aiuola verde, le stradine cementate non rendano l'atmosfera troppo accogliente. Piacevolmente più bucolica è la situazione nel parco giochi per i bambini, dove scivoli, altalene e giochetti vari sono ombreggiati dai pini.

    Oltre al campo da tennis e a quello polivalente, allo sport sono consacrate anche le biciclette a noleggio, dal costo irrisorio (solo 15 euro a settimana) e la piscina.

    Due o tre chicche pensate per agevolare e rendere più piacevole il soggiorno al Costa del Salento sono la lavanderia, il servizio di massaggi allestito in un gazebo all'aperto e una piccola boutique con oggetti e cibi tipici.

    Ristoranti 7.70 /10

    La grande sala del ristorante si trova proprio di fianco alla bella piscina, le sue vetrate sfilano sulla terrazza esterna del bar nel farne uno spazio molto luminoso. All'interno l'arredamento è costituito da gradevoli tavole di legno con tovaglie rosa, ma il gusto cede un po' nei quadri alle pareti e soprattutto nel soffitto.

    La cucina piacerà a chi ama sentirsi a casa anche in vacanza. Non si cerchino piatti super eleborati e sfizioserie da nouvelle cuisine, ma pietanze semplici cucinate con buoni prodotti. Il servizio è a buffet, con un paio di primi e un paio di secondi di carne e di pesce accompagnati sempre da piatti semplici adatti ai bambini, come pasta o riso in bianco, col sugo o col ragù e una paillard. Oltre a questa piccola accortezza, a tutti i pasti è messa a disposizione anche la cucina mamme che permette ai genitori di preparare delle pietanze semplici per i bimbi piccoli.

    Il buffet termina con una sfilata di antipasti e contorni in cui dominano le verdure condite in maniera semplice e sana, adatte a chi si vuole mantenere in forma. Acqua e vino alla spina a volontà sono compresi nel prezzo della pensione.

    Un consiglio: assaggiate le lasagne!

    Spiaggia 7.45 /10

    Come quasi tutte le spiagge salentine, la spiaggia del Costa del Salento non ci delude. Un litorale di sabbia dorata sfuma gradatamente in un mare pulito e cristallino dalle belle tonalità.

    Il servizio di spiaggia è compreso nel costo della tessera club che dà diritto a un ombrellone e due lettini per camera. Un po' lontana dall'hotel, è raggiungibile attraverso un trenino in attività per tutto il corso della giornata.

    Sul posto non mancano uno snack bar, delle canoe a utilizzo gratuito e i surf a noleggio, oltre a biliardino e ping-pong.

    Attrezzatura

    • Parcheggio
    • Ristoranti
    • Aria condizionata
    • Piscina
    • Sport

      canoa, surf, basket, calcio, pallavolo, tennis

    i vantaggi

    • L'attenzione verso le famiglie

    gli svantaggi

    • L'arredamento degli appartamenti

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10