Hotel Solemar Hotel 3 stelle
Easyesperti
Via Roma 98050 Leni Italie Leni, Italia -
Guarda la mappa
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Una restaurazione riuscita quella che ha portato nel 2006 all'apertura di questo piccolo hotel in cui le forme di un'architettura eoliana si tingono di color salmone. Poche infastrutture ma 13 camere arredate con gusto e semplicità fanno del Solemar un indirizzo da scegliere per ritrovare calma e tranquillità in un paesino che sembra essere rimasto indietro nel tempo.

+
  • Famiglia
  • Bella esposizione
  • Riposo
  • Volo
    • Hotel Solemar

      Solemar Hotel   -   © S. Poli / EASYVOYAGE

    • Hotel Solemar

      Solemar Hotel   -   © S. Poli / EASYVOYAGE

       
    Confronta tutte le tariffe

    Prezzo a notte - Trova in 0 partner
    Vedi altri prodotti

    Posizione 10.0 /10

    Il Solermar si trova in località Leni, una piccola frazione di Salina, che guarda dalle alture retrostanti il porto di Rinella, il centro amministrativo del comune. All'arrivo e alla partenza con il traghetto o l'aliscafo, il transfer da e per l'hotel è gratuito.
    Leni è un villaggio autentico e molto molto tranquillo in cui la vita scorre sempre uguale, anche se vicino all'hotel si possono trovare a pochi passi tutti i principali servizi: edicola, tabacchi, farmacia...

    Alloggio 8.20 /10

    Diverse per ampiezza e organizzazione degli spazi, le 13 camere del Solemar condividono uno stesso stile pacato ed accogliente che fa uso di materiali naturali come il legno, magari colorato, di una semplice rosa di tinte che predilige il bianco, il blu e l'azzurro, e di un design classico. Hanno in comune anche la presenza di uno spazio esterno che, malgrado, l'effimera separazione, è in comune con le proprie vicine.

    Fare una scelta tra una sistemazione e l'altra potrebbe sembrare abbastanza complicato visto che, pur nel piccolo numero, le camere si raggruppano in diverse tipologie.

    Se è la vista che vi interessa, allora è meglio optare per il primo piano da cui il panorama sul mare è migliore. Su questo livello si trovano quattro camere matrimoniali standard con terrazzino privato, 2 stanze da quattro, una twin e una singola.

    Al piano terra, la vista sul mare è sempre assicurata ma è più nascosta rispetto al primo piano. Qui trovano posto 5 camere soppalcate in cui lo spazio inferiore è occupato da un salottino, con divano letto, e il livello superiore dalla camera vera e propria con letto matrimoniale. Adatte alle famiglie o ai gruppi di amici, queste stanze sono pronte a ospitare fino a quattro persone. Un'unica camera, detta 'familiare', ha fino a sei posti letto.

    In dotazione tv, aria condizionata, asciugacapelli, minibar, telefono e cassaforte.

    Infrastrutture 7.50 /10

    Immerso nella tranquillità di un paesino che sembra essere rimasto indietro nel tempo, il Solemar nasce nel 2006 dall'idea di un isolano che ne fa restaurare alcuni ruderi e li restituisce a nuova vita sotto forma di un hotel moderno che mantiene però intatte, almeno all'esterno, le forme tipiche delle strutture eoliane, in una tinta unita di parallelepipedi sovrapposti, terrazze e archi che si succedono l'un altro.

    Il bar dell'hotel, che coincide con lo spazio riservato anche alla reception, oltre ad essere aperto al pubblico esterno, sembra tra l'altro essere uno dei pochi ritrovi dei paesani che spesso e volentieri passano a leggere il giornale e a bere un caffè.

    Escludendo il bar e il ristorante, al piano inferiore, sono poche altre le infrastrutture dell'hotel. Ci pensa un gradevolissimo spazio esterno ad offrire di che occupare il tempo agli ospiti della struttura. Se la terrazza corrispondente al bar è occupata dai tavolini, su diversi livelli si succedono, un solarium con sedie a sdraio dove andare a prendere il sole e angolini tranquilli in cui riposare o leggere un libro.

    Ristoranti 7.70 /10

    Situato in una piccola sala sotto il bar, il ristorante propone una cucina eoliana tipica un po' rielaborata. Aperto agli esterni, fa anche la mezza pensione per i clienti dell'albergo.

    Il menù fisso e cambia tutte le sere. Strozzapreti spada e menta e ricciola all'eoliana, due esempi per dare un'idea della carta.

    Tra i vini si prediligono le etichette eoliane e siciliane.

    Da sapere

    Aperto da aprile a fine ottobre, il Solemar attira una clientela internazionale tra cui spiccano i francesi, i tedeschi, gli austriaci e, ovviamente, gli italiani, soprattutto durante i caldi mesi di alta stagione.

    Per prenotare un'escursione gli ospiti si possono rivolgere direttamente alla reception, così come per il noleggio di eventuali auto o scooter di cui servirsi per fare il giro dell'isola.

    La connessione ad internet senza fili è disponibile nelle aree comuni ed è gratuita.

    Gli animali sono ben accetti e la loro permanenza all'hotel non è soggetta ad alcun pagamento.

    Attrezzatura

    • Ristoranti
    • Aria condizionata

    i vantaggi

    • La tranquilliltà
    • L'arredamento delle camere
    • Gli spazi esterni
    • La vista

    gli svantaggi

    • La mancanza della piscina
    • L'essere un po' fuori dal mondo

    I pareri dei viaggiatori sull'hotel

    • Voto Globale nc/10