


Situato nel quartiere finanziario e turistico di Istanbul, lo stabilimento è modesto, privo di particolare fascino sebbene possieda comunque spazi di vita piacevoli come ad esempio la nuovissima spa.
- Cultura
- Bella esposizione
- Riposo
Situato nel quartiere finanziario e turistico di Istanbul, lo stabilimento è modesto, privo di particolare fascino sebbene possieda comunque spazi di vita piacevoli come ad esempio la nuovissima spa.
Situato nel quartiere di Sirkeci, l'hotel Sapphire si trova vicino ai principali monumenti storici della città (Santa Sofia, Moschea Blu...) , ai siti turistici (museo archeologico, bazar egizio) e a 18 km dall'aeroporto.
Delle 92 camere che comprende lo stabilimento, 32 sono per non fumatori e di categoria superiore. Quelle di categoria standard sono tuttavia conviviali ed accoglienti, grazie al decoro sottolineato da tinte vivaci. Copriletto e tende arancioni, moquette rossa, pareti gialle e mobili in legno creano un'atmosfera particolare, accogliente ed intima al contempo. In compenso, il bagno, completamente rivestito di piastrelle bianche e rosa, non è particolarmente bello: l'asciugacapelli comincia ad ingiallirsi (la base è bianca), i bordi delle vasca (e in particolare la tenda della doccia) lasciano a desiderare. L'acqua non è potabile.Peccato che la vista su cui si affaccia la stanza sia "ostruita", che il televisore non funzioni e che la moquette sia macchiata in alcuni punti e con qualche bruciatura di sigaretta. Servizio in camera 24 ore su 24.
Aperto nel 1999 ed ampliato nel 2008, l'hotel Sapphire è uno stabilimento molto ben tenuto. Per qualcuno l'arredo potrà sembrare kitsch, ma le 32 camere supplementari (categoria superiore), il secondo ristorante e la spa ne migliorano decisamente l'aspetto. La lobby è alquanto sorprendente e l'angolo salotto, sulla destra, dà veramente l'impressione di trovarsi in un negozio di arredamento e divani. Benché non siate lì per comprare, avrete, ad ogni modo, l'imbarazzo della scelta per questa pausa relax. Intorno ad una sontuosa fontana sono esposte almeno 6 diversi tipi di divani. Si potrebbe avere quasi l'impressione di stare in un parco divertimenti tanto la stravaganza è stupefacente. Dall'altro lato delle reception, "Jeannot", il pappagallo, veglia l'entrata al lobby-bar. Molto ospitale, non esitate a parlargli soprattutto se lasciate il luogo.La terrazza panoramica, situata al 6º piano, d'estate, funge da bar e dona una splendida vista sulla basilica di Santa Sofia e sul Bosforo.La spa (situato al piano -2) è nuova e lo stile contemporaneo è abbastanza riuscito. Alcuni, forse, preferiranno intrufolarsi nei corridoi della struttura, tra piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio e sala massaggi in cerca di benessere e tranquillità.
Il ristorante principale dell'hotel si trova al piano -1. Ma il vero problema sta nel fatto che non possiede le finestre. Ci si può subito sentire oppressi anche a causa dell'illuminazione che non è delle migliori. Pur essendo la mezza pensione la formula più apprezzata dell'hotel, potrete tuttavia approfittare del pranzo e della cena, à la carte (diversi tipi di antipasti, zuppe, pesce e grigliate...). L'arredo è nuovo. Le sedie, ad esempio, sono sostituite da poltrone beige imbottite, che conferiscono al luogo un aspetto festoso e un pò particolare. La colazione viene servita dalle ore 7:00 alle ore 10:00, il pranzo dalle ore 12:00 alle 15:00 e la cena dalle ore 19:00 alle 22:00.
Le camere sono ben attrezzate.
La spa, in stile moderno comprende sauna, piscina, bagno turco, idromassaggio e sala massaggi ed è nuovissimo.
Unico neo: il ristorante principale è privo di finestre.
(a pagamento)
massaggio, sauna, rimessa in forma, bagno turco
Complesso di quattro stabili degli anni '20, il Merit Antique è un hotel ricco di storia. È anche l'edificio più affascinante e comodo del quartiere di Laleli, nella città vecchia, a qualche stazione di tram da Sultanahmet.
Si tratta di un hotel senza grandi comfort. La posizione che occupa è perfetta per scoprire la città (a piedi o prendendo il tram o il taxi).
Scegliete di pranzare e/o cenare fuori, in quanto la ristorazione è limitata e il bar non è molto attraente.
Un hotel dall'atmosfera gradevole, situato in prossimità dei principali siti turistici della città vecchia. Un simpatico alloggio nel pieno centro di Sultanhamet.
Un hotel di modesta presenza che ha il vantaggio di trovarsi a due passi dal centro di Istanbul. Il parco Gülhane è poco lontano, cosi' come il ponte di Galata, dove un gruppo di pescatori sempre presenti rifornisce i piccoli ristorantini che lo popolano in basso.
Un indirizzo per chi non si aspetta nulla, da considerare se cercate un alloggio economico e non avete bisogno di fare "vita da hotel" durante tutte le vostre giornate.
In prossimità della città vecchia, il Centrum è una piccola struttura confortevole adatta alle coppie, per un fine settimana o per un soggiorno breve.
Lo Yasmak Sultan è un hotel carino che si trova nel cuore di Sultanahmet. In estate, potrete usufruire della graziosa terrazza panoramica che offre una magnifica vista su Topkapi, la Moschea Santa Sofia e il Bosforo.
Il nome parla da sé : ipnotico come l'architettura scelta comanda, questo giovane indirizzo istambuliota azzarda uno stile estraneo al quartiere che lo accoglie, deviando il tono classico della categoria (i boutique-hotel) verso un'impronta decisamente moderna.
Convincente, ha il merito di "spiazzare" il cliente nei primi passi all'interno di un hotel dalla deco audace e la posizione insospettabile: una scelta fuori dal comune che piace a chi è alla ricerca di un indirizzo originale e ben situato.
Testo di G. Puliero - Foto di M. Toninelli
Ecco un altro indirizzo da inserire nel catalogo dei boutique-hotel istambulioti: completa di piscina e di una piccola spa, la struttura propone ambientazioni intime e decorazioni virtuose, in un contesto tranquillo. Favorito da una posizione riparata, l'hotel offre un soggiorno di lusso a portata di mano. Per coppie, famiglie, o piccoli gruppi.
Testo Gaia Puliero - foto Marco Toninelli
Il Sumahan On The Water è, lo dice il nome, un mondo sull'acqua. Al suo interno, un equilibrio di forme e linee si articola seguendo uno stile moderno eppur mai freddo, una rivelazione di design rispetto all'esterno, piuttosto anonimo come vuole la direzione.
Un desiderio di passare inosservati che premia pero' l'ospite, in accoglienza, standard e cucina: il Sumahan coniuga lusso e dettaglio, arte e efficienza, gusto e qualità.
E regala una delle migliori viste sul Bosforo che si possano sognare. Dall'altra parte.
Elegante esempio di architettura ottomana, il Ciragan Palace ospita oggi uno degli hotel più prestigiosi di Istanbul. Si trova tra la sfarzosa zona di Besiktas e la più turistica Taksim, l'edificio spicca in posizione dominante sul lato europeo del Bosforo: 5 stelle confermato (l'hotel fa parte della catena The Leading Hotels of the World), ha il merito di proporre in un contesto d'eccezione un servizio cordiale, e un'attenzione al cliente che dalle camere al ristorante si accredita all'altezza della categoria. Splendida la vista sul Bosforo, molto piacevole la gestione degli spazi e lo spa. Decisamente apprezzato dalla sua clientela, anche nel caso di una suite dove il piacere costa incredibilmente caro.
Testo Gaia Puliero - foto Marco Toninelli
Boutique hotel, indirizzo design, vetrina dell'Istanbul elegante: non poteva passare inosservato l'House Hotel Nisantasi, perfetta continuazione dell'omonimo quartiere a paillette e punta di diamante del gruppo (che possiede due altre strutture in città).
Elegante e lineare, la struttura arreda con gusto moderno spazi contenuti ma ben organizzati, e offre un servizio di alta categoria. Location perfetta per shootng fotografici di moda o eventi particolari, i suoi clienti sono uomini business, ma anche viaggiatori di piacere. Perfetto, gli ci vorrebbe solo una spa.
Testo Gaia Puliero - foto Marco Toninelli
Il Four Seasons è incontestabilmente l'indirizzo di maggior fascino di Istanbul. Nulla è stato lasciato al caso in quest'antica prigione interamente ristrutturata: né la decorazione, né il servizio. Un posto ideale per godere di un alto livello di comfort in uno dei luoghi storici più belli della città vecchia.
Edificio lussuoso di livello eccellente. Questo hotel è adatto ad una clientela che cerca comfort estremo e servizi numerosi e irreprensibili. Il suo unico difetto è la sua posizione poco centrale.
Un elegante standard internazionale di qualità che accoglie sia gli uomini d'affari sia i vacanzieri. Positivo anche dal punto di vista gastronomico
L'hotel Hilton di Istanbul propone tutto il comfort classico dei grandi hotel d'affari, ma questa struttura è adatta anche ai soggiorni turistici, per tutti coloro che desiderano godere di servizi di alta gamma. Raro da trovare a Istanbul: l'hotel possiede un grande parco paesaggistico.
Come ti trasformo un convento in un hotel di lusso. Ha il sapore del compromesso il Tomtom suites, lussuoso indirizzo dell'Istanbul europea e punto di riferimento fra gli hotel più in vista della città. Inaugurato nel 2008, quest'antica dimora francescana accoglie oggi ambienti ovattati e realizzazioni design, nel rispetto dei materiali caratteristici e di uno stile che integra costantemente lo spirito orientale ad un servizio assolutamente internazionale.
Piace e compiace, il Tomtom, che recupera e reinterpreta gli spazi per un pubblico di tendenza, tralasciando la palestra, ma garantendo un ristorante con terrazza particolarmente apprezzato all'ora dell'aperitivo. Fiero, e coinvolgente.
Testo di G. Puliero - Foto di M. Toninelli